resti neolitici all aeroporto di palese
resti neolitici all aeroporto di palese
Territorio

Sito archeologico a due passi dall'aeroporto, Lombardi: «Qui abbiamo qualcosa di raro nel mondo»

Mentre non si placano le polemiche sulla distruzione del villaggio neolitico, nuovi scavi interessano la zona al confine con Bitonto

Un nuovo sito archeologico a Bari, a due passi dall'aeroporto di Palese e vicinissimo al confine con Bitonto. Dopo le polemiche dei giorni scorsi relative alla distruzione del sito nei pressi di via Vittorio Veneto, sempre a Palese, per fare posto a die villini a schiera che continua a far discutere, una nuova scoperta di rilevante importanza si affaccia all'orizzonte e parte la lotta per far sì che questo nuovo sito non venga perso.

«Abbiamo iniziato la nostra lotta 5 anni fa – dichiara l'architetto Eugenio Lombardi – presidente dell'associazione Ecomuseale – abbiamo cominciato nel territorio di Palese dove erano emersi resti straordinari e rarissimi in un villaggio neolitico di circa 8500 anni fa, e oggi si scava nella zona dell'aeroporto in sintonia con quelle visioni che davano il tessuto neolitico estendersi dalla costa fino oltre Bitonto».

«Qui abbiamo qualcosa di raro nel mondo – sottolinea Lombardi – e lo avremmo avuto ancora di più se 50 anni fa si fosse compreso e non si fosse continuato a distruggere. Quello che rimane è comunque nelle condizioni di poter far sistema. Se non lo si comprende c'è un'ottusità che purtroppo non può essere superata».

Non si placano intanto le polemiche sulla distruzione del sito neolitico, e all'attacco oggi va il Movimento 5 Stelle, una cui delegazione composta dai consiglieri regionali Antonella Laricchia e Gianluca Bozzetti, dal deputato Michele Nitti e dal consigliere comunale Sabino Mangano, è stata ricevuta in seguito ad una richiesta avanzata dal deputato Paolo Lattanzio, dal Soprintendente La Rocca e dalla dott.ssa Francesca Radina, responsabile della sezione territoriale. I pentastellati sono critici nei confronti dell'amministrazione comunale che a loro dire avrebbe potuto fare di più per evitare la distruzione di anni di storia.

«A prescindere dai motivi per cui la Soprintendenza abbia ritenuto di concedere il nullaosta alla costruzione – dichiarano i cinquestelle – e abbia considerato inefficace una musealizzazione in situ di quanto rinvenuto, riteniamo che il Comune di Bari non sia stato sufficientemente sensibile alle richieste che provenivano dal basso mancando di valutare tempestivamente la possibilità di mettere in campo dei meccanismi perequativi che avrebbero potuto salvaguardare la volontà dei cittadini di quel quartiere».
  • Bari Palese
  • scavi archeologici
Altri contenuti a tema
Palese, approvato progetto definitivo per la pedonalizzazione di piazza Magrini Palese, approvato progetto definitivo per la pedonalizzazione di piazza Magrini Un intervento complessivo da 900mila euro. Obiettivo la riduzione della velocità a 30 km/h
Palese celebra San Michele Arcangelo, la cena in bianco apre i festeggiamenti Palese celebra San Michele Arcangelo, la cena in bianco apre i festeggiamenti Il presidente del consiglio comunale Michelangelo Cavone: «È la festa di una intera comunità»
Palese celebra San Michele Arcangelo, il programma dei festeggiamenti Palese celebra San Michele Arcangelo, il programma dei festeggiamenti Dal 3 al 7 agosto, cinque giorni in onore del patrono. Si inizia con la cena nel borgo
Palese in festa per i 100 anni di Matteo De Finis, veterano della Seconda guerra mondiale Palese in festa per i 100 anni di Matteo De Finis, veterano della Seconda guerra mondiale Romano: «Mi ha detto che ama la vita, nonostante le difficoltà e si augura il meglio per il futuro»
Palese, tutto pronto per la 50ma edizione del torneo "San Michele Arcangelo" Palese, tutto pronto per la 50ma edizione del torneo "San Michele Arcangelo" In campo sette squadre, in rappresentanza dei sette rioni, insieme a un’ottava compagine, “La Meskate”
Palese, l'ex "Ancora" diventerà struttura turistico-ricreativa. Pubblicata la determina Palese, l'ex "Ancora" diventerà struttura turistico-ricreativa. Pubblicata la determina Il documento prevede una concessione demaniale per un minimo di 15 fino a un massimo di 20 anni
Rigenerazioni creative, i bambini della scuola primaria piantano 150 piantine a Palese Rigenerazioni creative, i bambini della scuola primaria piantano 150 piantine a Palese Il progetto proseguirà con interventi che andranno a completare l'area, con l’inserimento di panchine e percorsi pedonali
A Palese un largo intitolato a Giancarlo Lapadula, lottò per la tutela del Municipio V A Palese un largo intitolato a Giancarlo Lapadula, lottò per la tutela del Municipio V Ha fatto la sua esperienza politica nei consigli circoscrizionale e comunale, per poi essere vice presidente Amtab
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.