Sgarbi
Sgarbi
Politica

Sgarbi: «Mi candido alla presidenza Anci» e attacca il sindaco di Bari

Il famoso critico d'arte è primo cittadino di Sutri dal 2018: «Decaro ha brillato per anonimato»

A novembre Anci dovrà eleggere il nuovo presidente nazionale, che succederà al sindaco di Bari Decaro. L'elezione si svolgerà durante il congresso previsto ad Arezzo dal 19 al 21 novembre. Il primo cittadino di Bari sembra intenzionato a ricandidarsi puntando ad un secondo mandato. Intanto via social è spuntato un candidato d'eccezione, Vittorio Sgarbi. Il critico d'arte è sindaco di Sutri in provincia di Viterbo dal 2018 e come scrive via social: «Mi candidato alla presidenza di Anci».

Condividendo poi un post scritto dalla pagina Ufficio Stampa Vittorio Sgarbi, attacca dichiarando: «La presidenza del sindaco Decaro ha brillato per anonimato. Occorre voltare pagina».

«I Comuni - si legge nella nota - incarnano una storia di libertà, sono il pilastro dell'ordinamento istituzionale, rappresentano l'autonomia delle nostre comunità. Da troppo tempo l'Anci ha smesso di parlare a nome di tanta vitalità e bellezza dei territori. Ci vuole uno scossone. Per questo, da Sutri, voglio che salga la voce di una nuova Anci. Propongo la mia candidatura, nel coro delle città d'arte e dei borghi storici, rappresentando la dimensione maggioritaria dei luoghi più belli e meno conosciuti, con la loro storia e le loro tradizioni, a presidente dell'Anci verso una nuova immagine dell'Italia dei Comuni».
  • Antonio Decaro
  • Sgarbi
  • anci
Altri contenuti a tema
Riapertura scuole a settembre, Decaro pungola il Governo: «Servono misure urgenti» Riapertura scuole a settembre, Decaro pungola il Governo: «Servono misure urgenti» Il presidente Anci: «Noi non ci tireremo indietro, ma c'è bisogno di sbloccare assunzioni, interventi di edilizia e organizzazione di mense e trasporti»
Festa della Repubblica, Decaro a Roma con Mattarella: «L'Italia saprà mettersi alle spalle la crisi» Festa della Repubblica, Decaro a Roma con Mattarella: «L'Italia saprà mettersi alle spalle la crisi» Il sindaco di Bari e presidente Anci insieme alle alte cariche dello Stato ha partecipato alla cerimonia solenne all'Altare della patria
Bari non dimentica, un albero di tiglio per le vittime del Covid-19 Bari non dimentica, un albero di tiglio per le vittime del Covid-19 Accolto l'appello dei cittadini, la pianta sarà anche a ricordo di chi ha lottato contro la pandemia
Coronavirus, a Bari restano 56 i contagiati. Decaro: «Movida? Con i locali aperti è normale» Coronavirus, a Bari restano 56 i contagiati. Decaro: «Movida? Con i locali aperti è normale» Il sindaco interviene a Domenica In: «Abbiamo avuto problemi negli ultimi due venerdì, in questa città col caldo si va verso il mare»
Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il sindaco e l'assessore Bottalico rivolgono un pensiero a chi ha aiutato le persone in difficoltà: «Sono stati gambe e cuore della città»
A Bari tornano le unioni civili con invitati, Decaro scherza: «Vi potete baciare, a distanza» A Bari tornano le unioni civili con invitati, Decaro scherza: «Vi potete baciare, a distanza» Stamattina il primo rito, officiato dal sindaco, dopo l'annullamento del lockdown per la pandemia da Covid-19
Il Governo promette altri tre miliardi ai comuni, Decaro: «Ora vogliamo i fatti» Il Governo promette altri tre miliardi ai comuni, Decaro: «Ora vogliamo i fatti» Il premier Conte e il ministro Boccia in videoconferenza con dodici sindaci metropolitani. Il presidente Anci: «Presentati cinque punti fondamentali»
Bari, arriva la nuova illuminazione al Villaggio Trieste. Decaro: «Ora strade e giardini» Bari, arriva la nuova illuminazione al Villaggio Trieste. Decaro: «Ora strade e giardini» Ieri sera l'accensione delle lampade installate di recente. Il sindaco: «Impegno preso 14 mesi fa»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.