Una scuola di Bari
Una scuola di Bari
Enti locali

Scuole sicure, la proposta del Comune di Bari: «Telecamere, servizi di Polizia Locale e formazione»

Al capoluogo pugliese spetta un finanziamento da 81.500 euro. Romano: «Fenomeno che non si contrasta solo con sorveglianza»

Anche il Comune di Bari al lavoro per adeguarsi dalla direttiva emanata dal Ministero dell'Interno il 26 agosto scorso per la programmazione di un piano straordinario finalizzato all'attività di prevenzione e contrasto al fenomeno dello spaccio all'interno e nelle immediate vicinanze degli istituti scolastici per l'anno scolastico 2018/2019. L'ente barese ha, infatti, presentato in questi giorni al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica il progetto "Scuole sicure", redatto in base alla quota di finanziamento spettante al capoluogo pugliese pari a 81.500 euro.

Il progetto, a cura della Polizia locale in accordo con gli assessorati alle Politiche educative e ai Lavori pubblici del Comune di Bari, prevede l'installazione di cinque sistemi di videosorveglianza, nel rispetto delle norme di garanzia della privacy, da collocare nelle aree adiacenti ad alcuni istituti scolastici. Nel piano comunale, inoltre, rientra il rafforzamento e l'incremento dei servizi della Polizia Locale, con l'intento di raccogliere, custodire e diffondere informazioni rilevanti per la tutela degli studenti e la realizzazione di un'attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione negli istituti scolastici, con l'obiettivo di rendere consapevoli gli studenti degli effetti devastanti dell'uso di droghe e sostanze psicotrope.

Per quanto riguarda la videosorveglianza, come accade per le attuali telecamere, i cinque sistemi saranno connessi con la sala operativa della Polizia locale e della Questura di Bari e, ove predisposta la relativa infrastruttura di collegamento, anche con la sala del Comando provinciale dei Carabinieri. Rispetto alle attività già garantite dalla Polizia locale, è previsto un rafforzamento del presidio nei pressi degli istituti più frequentati e sprovvisti di videosorveglianza esterna, attraverso l'impiego di un numero maggiore di agenti per un numero maggiore di ore.

Controllo e "repressione" dei fenomeni di illegalità ma non solo: l'assessorato alle Politiche educative e giovanili si impegnerà a delineare i percorsi di formazione e sensibilizzazione insieme alle associazioni studentesche, alle realtà impegnate per la promozione della legalità e agli operatori del settore socio-sanitario.

«Il fenomeno dello spaccio e del consumo di droghe tra gli studenti e, più in generale, tra i giovani non si contrasta esclusivamente con la videosorveglianza o aumentando i controlli nelle immediate vicinanze della scuola - spiega Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili. Bisogna lavorare molto di più e in maniera costante sull'informazione e sulla prevenzione, rendendo i ragazzi stessi parte attiva di questo percorso. Di qui il coinvolgimento delle associazioni studentesche come protagoniste dell'attività di formazione da realizzare all'interno degli istituti con i loro coetanei e dei servizi pubblici sanitari».

«
La somma destinata al capoluogo in questa prima fase è molto esigua - sottolinea l'assessore Romano - e consente l'acquisto di soli 5 sistemi di sorveglianza, che si aggiungeranno alle oltre 250 telecamere già disseminate sul territorio cittadino. Per questo posizioneremo i dispositivi nei pressi delle scuole non munite di telecamere e con il maggior numero di studenti. Molte attività di informazione vengono già organizzate dalle singole scuole: la grande sfida, adesso, è quella di coinvolgere nuove associazioni e la rete dei soggetti pubblici e privati accreditati al servizio sanitario regionale, per far sì che lavorino insieme ad un unico progetto finalizzato a sensibilizzare i ragazzi rendendoli consapevoli dei rischi conseguenti all'acquisto e al consumo di droghe».
  • Comune di Bari
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Valida da domani 20 aprile al 30 settembre
Il sindaco di Bari premia i giovani atleti protagonisti ai Campionati Italiani MuayThai FederKombat Il sindaco di Bari premia i giovani atleti protagonisti ai Campionati Italiani MuayThai FederKombat Il riflesso di una comunità che crede profondamente nei valori dello sport come scuola di vita
Caso Ahmed Shihab-Eldin. Leccese: «Una voce scomoda che si vuole mettere a tacere» Caso Ahmed Shihab-Eldin. Leccese: «Una voce scomoda che si vuole mettere a tacere» La nota completa del sindaco di Bari
Massiccia adesione al Maas For Italy Bari Massiccia adesione al Maas For Italy Bari Integralmente esauriti i fondi per 1milione e 240mila euro
Ex Centrale del Latte, accordo tra Comune ed ASL Bari Ex Centrale del Latte, accordo tra Comune ed ASL Bari La Giunta ha approvato il protocollo d'intesa per la rifunzionalizzazione della struttura
Bari e Gradara si gemellano nel nome dell'arte e dell'accoglienza Bari e Gradara si gemellano nel nome dell'arte e dell'accoglienza Cerimonia nella sala della Giunta comunale. Poi una mostra al Museo Civico sulle tracce di Rembrandt e Barocci
Consegnato un riconoscimento alla storica Corniceria Corallo a Bari per i 50 anni di attività Consegnato un riconoscimento alla storica Corniceria Corallo a Bari per i 50 anni di attività Vito Leccese: «Una realtà che nel tempo è diventata non solo un'impresa solida, ma anche un presidio culturale per la città»
Blindtag System arriva a Bari: installati i primi 20 tag inclusivi per persone con disabilità visiva Blindtag System arriva a Bari: installati i primi 20 tag inclusivi per persone con disabilità visiva Oggi la presentazione del progetto a Palazzo Città
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.