La Prefettura di Bari
La Prefettura di Bari
Scuola e Lavoro

Scuola, incontro tra presidi e Prefetto a Bari. Previsto monitoraggio sui doppi turni ad ottobre

I dirigenti hanno chiesto la possibilità di avere maggiore autonomia rispetto alle misure indicate

I doppi turni a scuola continuano ad essere al centro del dibattito. Domani mattina è prevista una manifestazione dei sindacati, contrari a questa disposizione decisa da un tavolo in prefettura a Bari. E proprio in prefettura, questa sera, si è svolto un incontro tra il prefetto Bellomo e i presidi dell'area metropolitana di Bari, a seguito di una rrichiest di confronto sul documento operativo adottato per la ripresa delle attività didattiche in presenza.
I dirigenti scolastici hanno fatto presenti i disagi del mondo della scuola in considerazione dell'adozione delle misure impartite relative al doppio turno, al fine di contenere i rischi di contagio da Covid-19.
Il prefetto Bellomo, nel riprendere in sintesi gli eventi che negli ultimi mesi hanno caratterizzato l'attuale fase di emergenza sanitaria ha evidenziato brevemente le ragioni che sottendono detto documento operativo, risultato di un tavolo di lavoro che ha cercato di contemperare le esigenze e gli interessi di tutti, inclusa la sostenibilità dei mezzi viari e del soccorso pubblico.
Il prefetto ha sottolineato che il documento di carattere generale, non esclude, per il futuro, una verifica ed una rimodulazione anche in relazioni ai singoli casi. Il documento operativo risponde a una atto di prudenza sanitaria per consentire agli studenti, ma anche alla cittadinanza, di muoversi in sicurezza. Varie le proposte avanzate dai dirigenti scolastici tra cui la possibilità di riconoscere maggiore autonomia alle scuole rispetto alle misure indicate nel Piano, in relazione alla percentuale di pendolarismo, al tipo di utenza e alla disponibilità dei mezzi di trasporto.
A conclusione dell'incontro è stato proposto ai presidi un monitoraggio, già nella prima decade di ottobre, per verificare l'efficacia del provvedimento, anche in considerazione dell'utilizzo dei mezzi di trasporto da parte degli studenti per l'ingresso e l'uscita dalle scuole.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
«O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati «O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati Un ringraziamento allo storico docente da parte degli alunni, colleghi e personale scolastico
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi Ha interessato ben otto scuole per l'infanzia della città
Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Episodi come questo dimostrano quanto sia importante insegnare ai più piccoli il valore della responsabilità personale e collettiva
Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 I criteri e i posti disponibili per ogni scuola
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale I primi due classificati sono Alessio Grassini e Marco De Giorgio
Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Lo studente del Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari ha superato il campione in carica dal 2019
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.