presentato il servizio del Rotary club Bari Ovest e nella scuola Corridoni
presentato il servizio del Rotary club Bari Ovest e nella scuola Corridoni
Scuola e Lavoro

Scuola Corridoni, al via i percorsi educativi del Rotary Club Bari Ovest

Decaro: «Questa azione educativa si propone di affiancare i docenti nell'educare i bambini alla vita e scoprire le loro inclinazioni e aspirazioni»

È stato presentato a Palazzo di Città il servizio che il Rotary club Bari Ovest svolgerà nella nelle quarte e quinte elementari della scuola Corridoni e nelle prime e seconde classi della scuola media San Nicola. I corsi si avvarranno anche del contributo di esperti e in alcune occasioni vi sarà il confronto diretto con i genitori degli alunni, in particolare sul potenziale uso distorto della tecnologia digitale. Per approfondire questo aspetto è previsto anche l'intervento di funzionari della Polizia postale e di giudici del Tribunale per i minori.

«Gli ottomila sindaci italiani - ha dichiarato il sindaco Decaro - hanno raccolto centomila firme per approvare una legge per l'inserimento nelle scuole dell'educazione alla cittadinanza come materia autonoma. L'educazione, diceva Nelson Mandela, è l'arma più potente per cambiare il mondo. Noi sindaci non abbiamo l'ambizione di cambiare il mondo però vorremmo offrire il nostro piccolo contributo per migliorare le condizioni del nostro Paese e delle città che abbiamo l'onore di rappresentare. Così come questa azione educativa del Rotary, che si propone di affiancare i docenti nel loro delicato compito di educare i bambini alla vita e di scoprire quelle che sono le loro inclinazioni e aspirazioni».

Nelle quarte elementari si terrà un corso di educazione civica, coordinato dall'avvocato Aurelio Metta, sul tema "Diritti e doveri, la scelta delle compagnie: Bullismo, Droga e Cybernismo". Si presterà particolare attenzione all'uso prematuro della tecnologia digitale da parte dei bambini, illustrando le opportunità offerte ma anche le possibili devianze. Sempre nelle quarte classi l'ingegner Vittorio Fiore terrà un corso di informatica. Le quinte elementari, invece, saranno interessate da un corso di recitazione teatrale sul personaggio di Ulisse, coordinato da Patrizia Mattioli Mossa, con la partecipazione dell'attore e scrittore Lino De Venuto e del regista Gianfranco Groccia. La docente di pianoforte Angela Montemurro e il direttore d'orchestra Francesco Lentini insegneranno musica e l'apprendimento dell'uso di alcuni strumenti musicali ai circa cento alunni che ne hanno manifestato interesse.

Nella scuola media San Nicola si terrà un laboratorio artistico per la realizzazione di oggetti con la collaborazione offerta dalla maestra d'arte Maria Pierno che insegnerà l'utilizzo di un materiale di sua ideazione, "geris", nella realizzazione di opere artistiche. La professoressa Carmela Ferrandes, docente di francese dell'Università di Bari, replicherà, anche quest'anno il corso di insegnamento della lingua francese. Infine, il 16 maggio, nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi si svolgerà il saggio finale di tutte le discipline.
  • Scuola
  • Bambini
Altri contenuti a tema
"Coltiviamocinsieme", ecco l'orto degli alunni della scuola Lombardi di Bari "Coltiviamocinsieme", ecco l'orto degli alunni della scuola Lombardi di Bari Il progetto è stato realizzato dai ragazzi seguiti dai docenti in collaborazione con Confagricoltura Bari-Bat
Tutti contro Bussetti, l'assessore Romano: «Basta con la propaganda, aspettiamo i fatti» Tutti contro Bussetti, l'assessore Romano: «Basta con la propaganda, aspettiamo i fatti» Il ministro in un video girato ad Afragola sostiene che al sud non servono fondi ma: «impegno, lavoro e sacrificio»
Bari, limousine a scuola per il compleanno ed è subito polemica Bari, limousine a scuola per il compleanno ed è subito polemica Via social scorre l'indignazione delle mamme che hanno anche scritto alla dirigente della primaria di Parchitello
"Esci il cane", la Crusca e una fake news a metà "Esci il cane", la Crusca e una fake news a metà Il web si scatena e l'Accademia fa un passo indietro citando una risposta del 2016
Sicurezza e viabilità davanti alle scuole, Caradonna chiede audizione di Galasso e Palumbo Sicurezza e viabilità davanti alle scuole, Caradonna chiede audizione di Galasso e Palumbo Tra le proposte: la chiusura del tratto stradale in entrata e uscita degli studenti, dossi anti velocità e più agenti della polizia locale
Opuscoli sull'educazione sessuale a scuola, Carrieri e Caradonna contro Decaro Opuscoli sull'educazione sessuale a scuola, Carrieri e Caradonna contro Decaro I consiglieri crtiticano l'amministrazione per la spesa fatta e per i messaggi inadeguati del progetto
Palestra della scuola media Montalcini pronta entro l'estate Palestra della scuola media Montalcini pronta entro l'estate Sopralluogo dell'assessore Romano sul cantiere: «Intervento molto atteso dalla comunità scolastica e dagli alunni»
Maturità 2019 a Bari, arriva la doppia prova di latino e greco al Classico Maturità 2019 a Bari, arriva la doppia prova di latino e greco al Classico Matematica e fisica per lo scientifico, annunciate in anticipo dal ministro Bussetti ecco tutte le novità
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.