Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Scippatore seriale di anziane, in arresto un 22enne del San Paolo di Bari

L'uomo, con vari precedenti penali, ha aggredito diverse donne a Giovinazzo a luglio dello scorso anno

Era diventato il terrore delle anziane, che prendeva di mira aggredendole e strappando loro le collanine d'oro prima di darsi alla fuga. Finalmente, dopo mesi di approfondite indagini, ha un nome e un volto il presunto scippatore e rapinatore seriale.

L'uomo, infatti, a luglio dello scorso anno, ha seminato il panico, a Giovinazzo, tra le pensionate vittime di colpi ravvicinati. In manette un censurato di 22 anni, M. F. le sue iniziali, residente nel quartiere San Paolo di Bari. A stringergli le manette ai polsi sono stati i Carabinieri della locale Stazione, dopo una serrata attività investigativa, che ha poi portato i militari ad eseguire l'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

L'uomo, con vari precedenti penali, secondo il provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, è accusato di rapina impropria: stando alle indagini degli uomini diretti dal luogotenente Dino Amato, avrebbe commesso almeno quattro colpi, una rapina ed altri tre scippi di collanine d'oro, ai danni di anziane del posto.

Si muoveva bene nel centro abitato e sceglieva le sue vittime con attenzione, puntando a soggetti più vulnerabili e indifesi. Prima le pedinava facendo attenzione a non farsi notare, poi aspettava il momento per strappare dal collo le collanine d'oro, tutto rigorosamente a volto scoperto. Arrivare all'identità del 22enne non è stato facile: ci è voluto un minuzioso lavoro di indagine e di controlli incrociati.

Le indagini, infatti, sono partite dalle denunce e dai racconti delle vittime. La visione delle registrazioni della video-sorveglianza cittadina, infine, ha permesso agli investigatori dell'Arma di stringere il cerchio: finalmente, i Carabinieri della locale Stazione, dopo indagini certosine, hanno avuto la certezza di aver individuato la persona giusta e per il 22enne barese sono scattate le manette.

I militari giovinazzesi, infatti, hanno dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare in carcere richiesta dal pubblico ministero e accordata dal giudice per le indagini preliminari. L'uomo è stato così tratto in arresto (per lui si sono aperte le porte della casa circondariale di Bari), ma le indagini proseguiranno ancora per cercare di capire se lo scippatore e rapinatore seriale abbia agito da solo oppure si sia avvalso della complicità di altre persone.

E così, mentre sono in corso altre attività in parallelo, ad esempio quella per il recupero dei preziosi rubati, l'Arma commenta con orgoglio l'attività, ritenuta un successo di primo piano a livello investigativo nel contrasto ai reati che provocano un alto allarme sociale.
  • Carabinieri
  • Arresto
  • scippo
Altri contenuti a tema
Dedica la sua tesina alla figura del Carabiniere: un esempio di amore per la Patria Dedica la sua tesina alla figura del Carabiniere: un esempio di amore per la Patria Nicola Bonerba accolto dal Comandante presso la Stazione Carabinieri di Santeramo in Colle
Bari, bancarotta fraudolenta in cinque società: quattro soggetti indagati Bari, bancarotta fraudolenta in cinque società: quattro soggetti indagati Interdetti i Matarrese: avrebbero distratto o dissipato una parte del patrimonio delle società, pari a oltre 18 milioni di euro
Servizi straordinari interforze ad “Alto Impatto” nel quartiere Carbonara: 199 persone identificate Servizi straordinari interforze ad “Alto Impatto” nel quartiere Carbonara: 199 persone identificate L'operazione della Polizia di Stato e dei Carabinieri
Bari, sanzionato locale per carenze igienico-sanitarie e segnalati due giovani per uso di droga Bari, sanzionato locale per carenze igienico-sanitarie e segnalati due giovani per uso di droga Nel fine settimana controlli straordinari a Carbonara e Picone
Bari, operazione "Re Nero": quattro arresti per estorsioni e agguati a colpi di pistola Bari, operazione "Re Nero": quattro arresti per estorsioni e agguati a colpi di pistola L'indagine ha permesso di fare luce su un tentato omicidio a Palo del Colle il 16 novembre 2023
Esposizione di uniformi storiche dei Carabinieri in Piazza del Ferrarese a Bari Esposizione di uniformi storiche dei Carabinieri in Piazza del Ferrarese a Bari In programma da oggi 4 giugno a domenica 7 giugno
​Il Comando Carabinieri di Bari presenta "Saetta": il nuovo cane robot entra nelle fila dell'arma ​Il Comando Carabinieri di Bari presenta "Saetta": il nuovo cane robot entra nelle fila dell'arma Tutte le funzioni
Minaccia farmacista con la pistola, ma lei reagisce: arrestato un 61enne Minaccia farmacista con la pistola, ma lei reagisce: arrestato un 61enne I fatti, avvenuti al quartiere Carbonara, risalgono al 4 maggio scorso: l'uomo è stato riconosciuto dai filmati di videosorveglianza
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.