Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Scippatore seriale di anziane, in arresto un 22enne del San Paolo di Bari

L'uomo, con vari precedenti penali, ha aggredito diverse donne a Giovinazzo a luglio dello scorso anno

Era diventato il terrore delle anziane, che prendeva di mira aggredendole e strappando loro le collanine d'oro prima di darsi alla fuga. Finalmente, dopo mesi di approfondite indagini, ha un nome e un volto il presunto scippatore e rapinatore seriale.

L'uomo, infatti, a luglio dello scorso anno, ha seminato il panico, a Giovinazzo, tra le pensionate vittime di colpi ravvicinati. In manette un censurato di 22 anni, M. F. le sue iniziali, residente nel quartiere San Paolo di Bari. A stringergli le manette ai polsi sono stati i Carabinieri della locale Stazione, dopo una serrata attività investigativa, che ha poi portato i militari ad eseguire l'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

L'uomo, con vari precedenti penali, secondo il provvedimento emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, è accusato di rapina impropria: stando alle indagini degli uomini diretti dal luogotenente Dino Amato, avrebbe commesso almeno quattro colpi, una rapina ed altri tre scippi di collanine d'oro, ai danni di anziane del posto.

Si muoveva bene nel centro abitato e sceglieva le sue vittime con attenzione, puntando a soggetti più vulnerabili e indifesi. Prima le pedinava facendo attenzione a non farsi notare, poi aspettava il momento per strappare dal collo le collanine d'oro, tutto rigorosamente a volto scoperto. Arrivare all'identità del 22enne non è stato facile: ci è voluto un minuzioso lavoro di indagine e di controlli incrociati.

Le indagini, infatti, sono partite dalle denunce e dai racconti delle vittime. La visione delle registrazioni della video-sorveglianza cittadina, infine, ha permesso agli investigatori dell'Arma di stringere il cerchio: finalmente, i Carabinieri della locale Stazione, dopo indagini certosine, hanno avuto la certezza di aver individuato la persona giusta e per il 22enne barese sono scattate le manette.

I militari giovinazzesi, infatti, hanno dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare in carcere richiesta dal pubblico ministero e accordata dal giudice per le indagini preliminari. L'uomo è stato così tratto in arresto (per lui si sono aperte le porte della casa circondariale di Bari), ma le indagini proseguiranno ancora per cercare di capire se lo scippatore e rapinatore seriale abbia agito da solo oppure si sia avvalso della complicità di altre persone.

E così, mentre sono in corso altre attività in parallelo, ad esempio quella per il recupero dei preziosi rubati, l'Arma commenta con orgoglio l'attività, ritenuta un successo di primo piano a livello investigativo nel contrasto ai reati che provocano un alto allarme sociale.
  • Carabinieri
  • Arresto
  • scippo
Altri contenuti a tema
Controlli straordinari a Bari: identificati 50 soggetti, arrestato un 24enne Controlli straordinari a Bari: identificati 50 soggetti, arrestato un 24enne Mirati servizi straordinari svolti a presidio del quartiere Borgo Antico
Arrestato un uomo a Bitetto per minacce aggravate e porto illegale di un fucile Arrestato un uomo a Bitetto per minacce aggravate e porto illegale di un fucile Movente passionale all’origine del gesto
Sospesa l'attività di un ristorante in centro a Bari: sanzioni di circa 6mila euro Sospesa l'attività di un ristorante in centro a Bari: sanzioni di circa 6mila euro Sequestrati circa 60 kg di alimenti e presente un lavoratore non in regola
Controlli dei Carabinieri: 28 segnalazioni, scattano anche denunce e sanzioni Controlli dei Carabinieri: 28 segnalazioni, scattano anche denunce e sanzioni Oltre 5.700 persone identificate fra Bari e l'area metropolitana e più di 3.500 veicoli. Gli interventi per rafforzare la sicurezza
Rutigliano, sparatoria di Santo Stefano: un arresto Rutigliano, sparatoria di Santo Stefano: un arresto Indagine della Procura della Repubblica di Bari con l'ausilio della Compagnia di Triggiano dei Carabinieri
Santeramo in Colle, arrestati due soggetti per riciclaggio. Sequestrati veicoli e materiali Santeramo in Colle, arrestati due soggetti per riciclaggio. Sequestrati veicoli e materiali Rinvenuti chiodi a tre punte, passamontagna, auto e moto rubate
Controlli dei Carabinieri nei locali di pubblico intrattenimento: sanzionata una sala ricevimenti Controlli dei Carabinieri nei locali di pubblico intrattenimento: sanzionata una sala ricevimenti Sono state contestate violazioni amministrative per un importo complessivo pari a 4.200 €
Fatture false per 1,3 milioni di euro, sequestrati 600mila euro a 22 imprese Fatture false per 1,3 milioni di euro, sequestrati 600mila euro a 22 imprese Blitz della Guardia di Finanza fra Bari, Bitonto, Giovinazzo e Sannicandro di Bari. 26 le persone denunciate alla Procura della Repubblica
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.