Premio Fondazione Megamark
Premio Fondazione Megamark
Speciale

Sapo Matteucci con il romanzo "Per futili motivi" è il vincitore dell'ottava edizione del "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi"

Ieri sera a Trani la cerimonia finale con Luca Ward e Neri Marcorè

È Sapo Matteucci con il romanzo 'Per futili motivi', edito da La nave di Teseo, il vincitore dell'ottava edizione del 'Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi', premio letterario rivolto agli autori di romanzi alla loro prima pubblicazione promosso dalla Fondazione Megamark di Trani.

Sapo Matteucci non ne è solo l'autore: ne è anche il protagonista. Un personaggio molto particolare che, arrivato alla terza stagione della sua vita, pensa di godersi il meritato ozio e di poter riscoprire il mondo che aveva abbandonato per il senso del dovere; ma le cose andranno diversamente perché sarà coinvolto in tutta una serie di situazioni familiari burrascose e sarà travolto da una dissipante vitalità. Un romanzo ferocemente reale e di spietata introspezione, che sfrutta al meglio il registro comico per raccontare la tragedia dello stare al mondo, anche nelle migliori condizioni.

La cerimonia di premiazione, tenutasi per la prima volta nella sede storica di Trani, recentemente rinnovata, del Gruppo e della Fondazione Megamark, è stata condotta dall'attore Neri Marcorè con la partecipazione straordinaria dell'attore e doppiatore Luca Ward, che in apertura di serata ha letto un passaggio di 'Come D'aria', romanzo di esordio di Ada D'Adamo – vincitore del Premio Strega 2023 e candidato al premio della Fondazione Megamark – per omaggiare l'autrice, prematuramente scomparsa. Hanno preso parte alla serata, in un dialogo a più voci, gli autori dei cinque romanzi finalisti, scelti anche quest'anno - tra ottantotto opere giunte da tutta Italia e proposte da cinquantatre case editrici - da una giuria di esperti composta da personalità del mondo della cultura e dell'informazione pugliese.

Il "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi" realizzato nell'ambito della kermesse 'I Dialoghi di Trani' anticipa quest'anno la manifestazione, che ufficialmente avrà inizio il 21 settembre.

Matteucci, la cui vittoria è stata decretata da una giura popolare composta da 40 lettori, si è aggiudicato il premio di 5.000 euro messo a disposizione dalla Fondazione Megamark; riconoscimento di 2.000 euro, invece, a ciascuno degli altri quattro finalisti: 'La gioia avvenire' di Stella Poli (Ed. Mondadori), 'La paura ferisce come un coltello arrugginito' di Giulia Scomazzon (Ed. Nottetempo), 'Quasi Buio' di Rita Siligato (Ed. Dalia) e 'Quasi niente sbagliato' di Greta Pavan (Ed. Bollati Boringhierie).
Gli autori dei romanzi finalisti hanno ricevuto anche un pumo pugliese in ceramica, simbolo del premio e tipico portafortuna per chi inizia o riparte per un nuovo inizio.

«Con grande piacere - ha spiegato il Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – abbiamo aperto le porte della nostra sede, che è anche la nostra casa, per accogliere finalisti e lettori appassionati in questa serata dedicata alla cultura e al mondo dei libri. Un ringraziamento speciale va alle numerose case editrici che ogni anno con grande entusiasmo accolgono il nostro invito; ai nostri finalisti e a tutti gli autori auguro di coltivare sempre la passione per la scrittura e spero che Sapo Matteucci ci regali presto un altro grande successo».

Il "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi" ha visto la partecipazione, nelle passate edizioni, di più di 400 titoli di scrittori esordienti provenienti da tutta Italia, affermandosi come uno dei premi letterari di riferimento del Sud Italia.

Sapo Matteucci ha trascorso la sua giovinezza a Viareggio. Giornalista, ha lavorato per "Il Globo", "Playboy", "Bell'Italia"; ha collaborato con "Traveller", "Repubblica", "Paragone" e "Nuovi Argomenti". Ha vissuto a Firenze, Milano, Roma, Torino, dove ha lavorato per Einaudi. Con Nicolò Bassetti ha scritto Sacro romano GRA (2013): il film Sacro GRA di Gianfranco Rosi ha vinto il Leone d'oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2013.

  • fondazione megamark
Altri contenuti a tema
Al via la dodicesima edizione del bando "Orizzonti solidali" della Fondazione Megamark Al via la dodicesima edizione del bando "Orizzonti solidali" della Fondazione Megamark 250mila euro per sostenere iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, sanità, ambiente e cultura e 30mila euro per contrastare l’abbandono scolastico
Al via la nona edizione del concorso letterario "Premio Fondazione Megamark" Al via la nona edizione del concorso letterario "Premio Fondazione Megamark" L'iniziativa è rivolta alle opere prime di narrativa italiana
La Fondazione Megamark premia i giovani talenti con 51 borse di studio La Fondazione Megamark premia i giovani talenti con 51 borse di studio Un totale di oltre 72 mila euro, per i figli dei dipendenti del Gruppo
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Grande successo per lo spettacolo di beneficenza della Fondazione Megamark Grande successo per lo spettacolo di beneficenza della Fondazione Megamark Sul palco la musica dei Modà, la comicità di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, tanti ospiti d’eccezione e come special guest l’attore turco Can Yaman
Ultimissimi biglietti per l’evento di beneficenza della Fondazione Megamark al Palaflorio di Bari Ultimissimi biglietti per l’evento di beneficenza della Fondazione Megamark al Palaflorio di Bari Conducono la serata Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo: a chiudere l’evento i Modà in concerto
Neri Marcorè e Luca Ward a Trani per la cerimonia finale del “Premio Fondazione Megamark” Neri Marcorè e Luca Ward a Trani per la cerimonia finale del “Premio Fondazione Megamark” Venerdì verrà proclamato il vincitore, sabato in Fiera del Levante secondo evento con Antonio Stornaiolo
Orizzonti Solidali 2023, la provincia più premiata è Bari con sette progetti Orizzonti Solidali 2023, la provincia più premiata è Bari con sette progetti Grazie al concorso promosso dalla Fondazione Megamark saranno erogati in totale quasi 350mila euro
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.