Don Peppino Cutrone, l'arch. Bianchi e mons. Satriano. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Don Peppino Cutrone, l'arch. Bianchi e mons. Satriano. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Restauro chiesa Madonna del Rosario: i dettagli e le interviste

Ieri sera, 15 aprile, la conferenza stampa alla presenza di Monsignor Satriano

Sono stati presentati ieri sera, mercoledì 15 aprile, i lavori di restauro della bellissima chiesa della Madonna del Rosario in San Francesco, gioiello che sorge tra via Crispi e piazza Garibaldi.

Alla presenza dell'arcivescovo di Bari-Bitonto, S.E. Mons. Giuseppe Satriano, tutti i tecnici che hanno preso parte al restauro, che ha ridonato straordinaria luce ad un piccolo scrigno di bellezza barese, hanno illustrato ad un pubblico attento le varie fasi dei lavori sotto la direzione dell'architetto Karen Bianchi. A fare gli onori di casa e ad introdurre la serata è stato il parroco, don Peppino Cutrone, l'uomo "del fare" per eccellenza, capace di incidere in tutti i contesti in cui ha svolto il suo ministero, da Gioia del Colle a Bari, passando per Santo Spirito.
Presente alla conferenza stampa la benefattrice, Vincenza Cantatore. Grazie alla generosità della sua famiglia, infatti, è stato possibile un lavoro certosino di ricerca, restauro e conservazione dell'aspetto che la chiesa doveva avere nel 1862.
Alla serata barese ha partecipato anche il Prof. Antonio Castorani, presidente di Fondazione Puglia, che in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio è stata decisiva per riportare all'antico splendore il ciclo pittorico presente nella chiesa della Madonna del Rosario.

Noi abbiamo voluto fare sintesi ed abbiamo intervistato quest'ultimo, la signora Vincenza Cantatore e l'architetto Karen Bianchi. I video sotto il nostro articolo.
Restauro Madonna del RosarioRestauro Madonna del RosarioRestauro Madonna del RosarioRestauro Madonna del RosarioRestauro Madonna del RosarioRestauro Madonna del Rosario
  • Parrocchia Madonna del Rosario
Altri contenuti a tema
Riaperta al culto da Monsignor Satriano la chiesa della Madonna del Rosario - FOTO Riaperta al culto da Monsignor Satriano la chiesa della Madonna del Rosario - FOTO Commozione per i 50 anni di sacerdozio di don Peppino Cutrone
Terminati i lavori: si riapre al culto la chiesa della Madonna del Rosario Terminati i lavori: si riapre al culto la chiesa della Madonna del Rosario Il 14 aprile celebrazione solenne officiata da Mons. Satriano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.