Marcello Vernola
Marcello Vernola
Politica

Regionali in Puglia, il nome di Renzi sarà Marcello Vernola?

Stando alle prime indiscrezioni il leader di Italia Viva avrebbe pensato all'ex presidente della provincia ora a Forza Italia

Potrebbe essere Marcello Vernola il nome che ha in mente Matteo Renzi come candidato al ruolo di governatore della Regione Puglia. Le ultime indiscrezioni puntano il dito sull'ex presidente della provincia di Bari ai tempi dell'Ulivo, uomo forte da poter contrapporre ad Emiliano per, in qualche modo, impedirne la rielezione.

Vernola, avvocato, figlio del Nicola che fu sindaco di Bari, nel quinquennio 1999-2004 fu presidente delle Provincia di Bari, eletto nelle fila dell'Ulivo. La sua carriera politica inizia da lontano nelle fila dei giovani DC, per poi diventare dirigente nazionale per l'Università, fondatore del movimento studentesco europeo dei giovani DC e dirigente organizzativo nazionale dei giovani DC. Consigliere comunale dal 1990 al 1995, dopo lo scioglimento della DC passa al Partito Popolare Europeo, per poi finire nella Margherita. Dallo scioglimento di quest'ultima passa di nuovo al PPE con il quale viene eletto al Parlamento Europeo nelle liste di Forza Italia. E proprio nelle fila di Forza Italia nelle utlime amministrative a Bari ha sostenuto la candidatura a sindaco di Pasquale Di Rella.
  • matteo renzi
  • regionali puglia 2020
Altri contenuti a tema
Regionali Puglia, Emiliano preme per il voto a luglio: «Grave intromissione del Governo» Regionali Puglia, Emiliano preme per il voto a luglio: «Grave intromissione del Governo» Il governatore: «Non si possono procrastinare i mandati impedendo ai cittadini di legittimarli con le elezioni»
Spaccatura nella Lega Puglia, interviene Salvini: «Chi fa polemica è fuori» Spaccatura nella Lega Puglia, interviene Salvini: «Chi fa polemica è fuori» Il leader del Carroccio mette un punto sulla vicenda Altieri e annuncia: «A breve tornerò». Caroppo insiste: «Non posso tacere, si faccia una vera sintesi»
Frattura nella Lega Puglia, in 108 scrivono a Salvini: «Altieri candidato non condiviso» Frattura nella Lega Puglia, in 108 scrivono a Salvini: «Altieri candidato non condiviso» Molti esponenti del Carroccio pugliese si rivolgono al leader. Tra loro anche il capogruppo al Comune di Bari Michele Picaro
Regionali Puglia, si va verso la data del 20 settembre per l'election day Regionali Puglia, si va verso la data del 20 settembre per l'election day Si voterà anche per il referendum costituzionale e per il rinnovo dei consigli comunali
Regionali Puglia, la Lega si spacca sul nome di Altieri. Caroppo: «Scelta non condivisa» Regionali Puglia, la Lega si spacca sul nome di Altieri. Caroppo: «Scelta non condivisa» L'eurodeputato del Carroccio: «Contrari all'atteggiamento del direttivo. Il rischio è favorire Emiliano»
Regionali Puglia, Nuccio Altieri è il candidato presidente della Lega Regionali Puglia, Nuccio Altieri è il candidato presidente della Lega Il segretario regionale D'Eramo: «La nostra proposta alla coalizione di centrodestra per vincere le elezioni»
Regionali Puglia, Salvini: «Prima si pensi all'emergenza» Regionali Puglia, Salvini: «Prima si pensi all'emergenza» Il leader della Lega: «Stiamo lavorando a un programma in cui si parli di turismo, cultura e agricoltura»
Regionali Puglia, Emiliano vuole il voto a luglio. Contrarie le opposizioni Regionali Puglia, Emiliano vuole il voto a luglio. Contrarie le opposizioni Il presidente in audizione alla VII commissione: «Con eventuale seconda ondata a novembre si dovrebbe ancora ritardare»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.