Marcello Vernola
Marcello Vernola
Politica

Regionali in Puglia, il nome di Renzi sarà Marcello Vernola?

Stando alle prime indiscrezioni il leader di Italia Viva avrebbe pensato all'ex presidente della provincia ora a Forza Italia

Potrebbe essere Marcello Vernola il nome che ha in mente Matteo Renzi come candidato al ruolo di governatore della Regione Puglia. Le ultime indiscrezioni puntano il dito sull'ex presidente della provincia di Bari ai tempi dell'Ulivo, uomo forte da poter contrapporre ad Emiliano per, in qualche modo, impedirne la rielezione.

Vernola, avvocato, figlio del Nicola che fu sindaco di Bari, nel quinquennio 1999-2004 fu presidente delle Provincia di Bari, eletto nelle fila dell'Ulivo. La sua carriera politica inizia da lontano nelle fila dei giovani DC, per poi diventare dirigente nazionale per l'Università, fondatore del movimento studentesco europeo dei giovani DC e dirigente organizzativo nazionale dei giovani DC. Consigliere comunale dal 1990 al 1995, dopo lo scioglimento della DC passa al Partito Popolare Europeo, per poi finire nella Margherita. Dallo scioglimento di quest'ultima passa di nuovo al PPE con il quale viene eletto al Parlamento Europeo nelle liste di Forza Italia. E proprio nelle fila di Forza Italia nelle utlime amministrative a Bari ha sostenuto la candidatura a sindaco di Pasquale Di Rella.
  • matteo renzi
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Matteo Renzi a Bari per la presentazione del suo nuovo libro “Palla al Centro” Matteo Renzi a Bari per la presentazione del suo nuovo libro “Palla al Centro” Domani pomeriggio la presentazione nella Sala Europa di Villa Romanazzi-Carducci
Renzi a Bari: «Io e Decaro siamo amici. Forse correremo contro alle europee» Renzi a Bari: «Io e Decaro siamo amici. Forse correremo contro alle europee» Il leader di Italia viva: «Vedremo chi si candiderà alle amministrative, scegliamo le migliori proposte»
Verso le elezioni, a Bari arriva Matteo Renzi: «Noi siamo la serietà» Verso le elezioni, a Bari arriva Matteo Renzi: «Noi siamo la serietà» Il leader di ItaliaViva presente stamattina all'AncheCinema
De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» «Devo capire come sia possibile che oltre 15 mila preferenze non siano sufficienti a farmi essere in Regione»
Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Tutte le info utili relative alle elezioni regionali e al referendum degli scorsi 20 e 21 settembre
Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Il consigliere regionale uscente commenta la mancata rielezione: «Questo consenso non può andare disperso»
Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Il consigliere regionale parla per la prima volta dopo l’elezione: il video
Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Il candidato di centrodestra: «Salvini parla di me da tre giorni, meglio tardi che mai». D'Eramo: «Abbiamo dato il massimo e riunito la coalizione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.