Marcello Vernola
Marcello Vernola
Politica

Regionali in Puglia, il nome di Renzi sarà Marcello Vernola?

Stando alle prime indiscrezioni il leader di Italia Viva avrebbe pensato all'ex presidente della provincia ora a Forza Italia

Potrebbe essere Marcello Vernola il nome che ha in mente Matteo Renzi come candidato al ruolo di governatore della Regione Puglia. Le ultime indiscrezioni puntano il dito sull'ex presidente della provincia di Bari ai tempi dell'Ulivo, uomo forte da poter contrapporre ad Emiliano per, in qualche modo, impedirne la rielezione.

Vernola, avvocato, figlio del Nicola che fu sindaco di Bari, nel quinquennio 1999-2004 fu presidente delle Provincia di Bari, eletto nelle fila dell'Ulivo. La sua carriera politica inizia da lontano nelle fila dei giovani DC, per poi diventare dirigente nazionale per l'Università, fondatore del movimento studentesco europeo dei giovani DC e dirigente organizzativo nazionale dei giovani DC. Consigliere comunale dal 1990 al 1995, dopo lo scioglimento della DC passa al Partito Popolare Europeo, per poi finire nella Margherita. Dallo scioglimento di quest'ultima passa di nuovo al PPE con il quale viene eletto al Parlamento Europeo nelle liste di Forza Italia. E proprio nelle fila di Forza Italia nelle utlime amministrative a Bari ha sostenuto la candidatura a sindaco di Pasquale Di Rella.
  • matteo renzi
  • regionali puglia 2020
Altri contenuti a tema
Regionali in Puglia, Emiliano in testa ma M5S è il primo partito Regionali in Puglia, Emiliano in testa ma M5S è il primo partito Cominciano ad arrivare i primi sondaggi, ecco l'elaborazione di Mg Reaserch commissionata dai pentastellati
Salvini dà il via al tour elettorale in Puglia verso le regionali 2020 Salvini dà il via al tour elettorale in Puglia verso le regionali 2020 Appuntamento nel Salento il prossimo 19 febbraio, il leader del Carroccio sarà a Squinzano
Bellanova candidata "renziana" in Puglia? Il Pd: «Sarebbe una lacerazione» Bellanova candidata "renziana" in Puglia? Il Pd: «Sarebbe una lacerazione» Intanto Palmisano rivela: «ItaliaViva mi chiese di lasciare le primarie e presentarmi con la loro coalizione»
Regionali Puglia 2020, Meloni: «Candidatura di Fitto non si discute» Regionali Puglia 2020, Meloni: «Candidatura di Fitto non si discute» La leader di Fratelli d'Italia: «Mi aspetto che tutti mantengano la parola data». Zingaretti: «Siamo con Decaro»
Regionali Puglia 2020, Bellanova contro Emiliano Regionali Puglia 2020, Bellanova contro Emiliano Il ministro sul palco dell'assemblea di Italia Viva ribadisce il no all'appoggio del suo partito al governatore uscente
Il PD a Bari verso le elezioni: «Pronostici infondati sull'esito finale» Il PD a Bari verso le elezioni: «Pronostici infondati sull'esito finale» Il segretario regionale Marco Lacarra spegne gli entusiasmi e invita a lavorare per il risultato
Regionali 2020, Altieri candidato della Lega per la Puglia? Regionali 2020, Altieri candidato della Lega per la Puglia? Il Carroccio frena su Fitto. Crippa: «Nessun veto ma oggi siamo il primo partito nella coalizione di centrodestra»
Regionali Puglia 2020, Laricchia: «Il Movimento 5 stelle è pronto a governare» Regionali Puglia 2020, Laricchia: «Il Movimento 5 stelle è pronto a governare» La candidata pentastellata: «Abbiamo portato i dati fuori dal palazzo. Occupazione, corruzione e sanità i nostri temi»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.