Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Regionali in Puglia, Emiliano contro il Governo: «Elezioni a luglio»

Il governatore in una nota congiunta con Zaia, De Luca e Toti chiedono un passo indietro rispetto a quanto deciso in consiglio dei ministri

Elezioni Regionali 2020
«Nel Consiglio dei Ministri è stato approvato un provvedimento che prevede lo slittamento del voto tra Settembre e Novembre e cancella la finestra di Luglio sulla quale erano state consultate, con esito positivo, molte delle Regioni che andranno al voto. Spiace che il Governo abbia approvato un diverso Decreto senza alcun ulteriore confronto».

Esordiscono così in una nota congiunta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e i suoi colleghi governatori Vincenzo De Luca, Giovanni Toti, Luca Zaia, esprimendo la loro contrarietà rispetto a quanto emerso oggi, ovvero il rinvio all'autunno delle consultazioni elettorali previste a maggio.

Il Consiglio dei Ministri, durante la riunione tenutasi ieri, infatti, aveva approvato, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell'interno Luciana Lamorgese, un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020, in considerazione dell'emergenza sanitaria da COVID-19.

Stando a tale decreto le elezioni comunali e circoscrizionali si terranno in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Mentre, per quanto riguarda gli organi elettivi regionali a statuto ordinario, il cui rinnovo è previsto entro il 2 agosto 2020, rimarranno in carica cinque anni e tre mesi, e le elezioni in questo ultimo caso si svolgeranno nei sessanta giorni successivi a tale termine o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori.

«Aspetteremo di leggere il testo per esprimere un compiuto giudizio che vada oltre il metodo - sottolineano i quattro presidenti - Ribadiamo la necessità di garantire agli elettori l'inalienabile diritto ad esprimersi nel tempo più rapido possibile, compatibilmente con l'andamento della epidemia. Pertanto, ritenendo, per quanto è possibile prevedere oggi, l'estate sia la stagione più sicura dal punto di vista epidemiologico, ribadiamo ulteriormente la necessità di allargare la finestra di voto, come da noi richiesto, al mese di luglio. In ogni caso è comune intendimento delle nostre Regioni convocare i cittadini al voto nella prima data utile consentita dal provvedimento del Governo»
  • Michele Emiliano
  • elezioni
Altri contenuti a tema
Coronavirus, altri tre casi in Puglia. Uno in provincia di Bari Coronavirus, altri tre casi in Puglia. Uno in provincia di Bari Sono 1820 i tamponi eseguiti. Non si registrano decessi, i guariti sono 3.800 e 111 i pazienti ancora positivi
Al Bano canta per il personale del Policlinico di Bari, anche Emiliano sul palco Al Bano canta per il personale del Policlinico di Bari, anche Emiliano sul palco Il cantante di Cellino Sammarco duetta con il presidente della Regione sulle note di "Felicità" e "Buonanotte fiorellino"
Conte bacchetta anche la Puglia: "Subito legge su doppia preferenza di genere" Conte bacchetta anche la Puglia: "Subito legge su doppia preferenza di genere" Emiliano: "Ho più volte sollecitato il Consiglio regionale, spero sia messa subito all'ordine del giorno"
Regionali in Puglia, via ai primi sondaggi. Emiliano stacca Fitto di 10 punti Regionali in Puglia, via ai primi sondaggi. Emiliano stacca Fitto di 10 punti I dati dell'elaborazione di Euroresearch Media danno vincente il presidente uscente, mentre un'altra della scorsa settimana dice l'esatto contrario
Covid-19, altro giorno senza casi e decessi in Puglia. I positivi scendono a 109 Covid-19, altro giorno senza casi e decessi in Puglia. I positivi scendono a 109 Effettuati 2.049 tamponi, il numero dei guariti è di 3.876. I ricoverati in ospedale restano 24
Bari e Lecce chiedono riapertura degli stadi, Emiliano: «Non azzardo ma proposta razionale» Bari e Lecce chiedono riapertura degli stadi, Emiliano: «Non azzardo ma proposta razionale» Il governatore della Puglia incontra i presidenti De Laurentiis e Sticchi Damiani, che hanno elaborato un documento da sottoporre alle autorità locali e nazionali
Sagre, fiere e feste popolari in Puglia: dal 3 luglio si riprende Sagre, fiere e feste popolari in Puglia: dal 3 luglio si riprende Firmata l'ordinanza di Emiliano con le linee guida per la ripartenza del settore in sicurezza
Bari e Lecce chiedono riapertura stadi, Emiliano: «Confronto con i presidenti in diretta» Bari e Lecce chiedono riapertura stadi, Emiliano: «Confronto con i presidenti in diretta» Il governatore annuncia lo streaming del vertice con De Laurentiis e Sticchi Damiani: «Proposta da valutare seriamente»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.