fitto la puglia domani
fitto la puglia domani
Politica

Regionali, Fitto sceglie il "pumo" come simbolo della lista "La Puglia domani"

Il candidato del centrodestra presenta a Bari la sua civica: «Ricucire tradizione e innovazione. Ci saranno amministratori e società civile»

Un oggetto di artigianato tradizionale come il "pumo", accompagnato dai colori verde e blu: è l'identikit del simbolo della lista civica "La Puglia domani" che sosterrà la candidatura di Raffaele Fitto alle regionali di settembre. Il candidato della coalizione di centrodestra ha presentato il simbolo questo pomeriggio a Bari, sul molo San Nicola.

«Il pumo è un simbolo di buon auspicio per la Puglia - dice Fitto. Mettere insieme tradizione e innovazione è l'obiettivo della lista "La Puglia domani". Non possiamo non partire dai disastri che ci sono in questa regione, dalla sanità all'agricoltura, dai rifiuti all'impiego di risorse comunitarie, ma ci poniamo l'obiettivo di una Puglia che deve avere una speranza ai giovani, di risolvere questioni serie e importanti per cui serve competenza e non demagogia. Il periodo è complicato, la Puglia e l'Italia vivono grandi difficoltà economiche e a ottobre il problema sarà ancora più grave, sperando che non peggiori la situazione sanitaria; siamo però convinti che bisogna mettere in campo proposte serie».

Fitto dice che «Quasi certamente questa sarà l'unica lista civica, il festival delle liste è inutile. il nostro obiettivo avere un consenso vero, non un elenco numerico. Proveremo ad allargare i confini della coalizione, parlando alla società civile e lanciando un messaggio di prospettiva, che possa dare il senso del governo di cui ha bisogno la Puglia. Il pumo, il verde e il blu, la Puglia di domani saranno protagonisti della campagna elettorale».

Nella coalizione di Fitto ci saranno «Esponenti politici impegnati nelle istituzioni locali o con ruoli politici - dice il candidato del centrodestra. C'è differenza fra il trasformismo e la scelta libera: nel primo caso si tratta di qualcuno che viene accalappiato con qualche prebenda, e chi governa usa questo stratagemma "acquistandole" durante il suo mandato. Cosa diversa è se qualcuno, condividendo un progetto, esprime la sua posizione prima della campagna elettorale e chiede il consenso su questa base; questa si chiama coerenza ed è un elemento che divarica le coalizioni in campo. Guardando ai cinque anni passati, la coerenza non esiste in alcun modo».
  • Centrodestra
  • raffaele fitto
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale della Puglia, Fitto si dimette. Gli subentra Conserva Consiglio regionale della Puglia, Fitto si dimette. Gli subentra Conserva L'ex candidato alla presidenza tornerà a ricoprire il ruolo di eurodeputato
In Puglia ancora niente giunta, Fitto attacca Emiliano: «Unica regione d'Italia senza governo» In Puglia ancora niente giunta, Fitto attacca Emiliano: «Unica regione d'Italia senza governo» Il consigliere di FdI: «Lo statuto dà 10 giorni di tempo dalla proclamazione per la nomina degli assessori»
De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» «Devo capire come sia possibile che oltre 15 mila preferenze non siano sufficienti a farmi essere in Regione»
Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Tutte le info utili relative alle elezioni regionali e al referendum degli scorsi 20 e 21 settembre
Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Il consigliere regionale uscente commenta la mancata rielezione: «Questo consenso non può andare disperso»
Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Il consigliere regionale parla per la prima volta dopo l’elezione: il video
Puglia, Raffaele Fitto positivo al Coronavirus Puglia, Raffaele Fitto positivo al Coronavirus Lo ha annunciato lui stesso attraverso un post su Facebook
Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Il candidato di centrodestra: «Salvini parla di me da tre giorni, meglio tardi che mai». D'Eramo: «Abbiamo dato il massimo e riunito la coalizione»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.