questa mattina la consegna dei carrellati dell organico agli operatori mercatali di Santa Scolastica
questa mattina la consegna dei carrellati dell organico agli operatori mercatali di Santa Scolastica
Attualità

Raccolta dell'organico, consegnati i carrellati agli operatori del mercato di Santa Scolastica

Petruzzelli: «Obiettivo è implementare la produzione di rifiuti per il nuovo impianto di Amiu Puglia

Questa mattina, l'assessore comunale all'Ambiente Pietro Petruzzelli e il presidente di Amiu Puglia Paolo Pate, insieme agli agenti della PL guidati dal comandante Michele Palumbo, hanno consegnato i carrellati dell'organico ai circa centro operatori del mercato di Santa Scolastica che vendono frutta, verdura e fiori.

Coadiuvati da una quindicina di operatori Amiu Puglia, che si sono occupati della distribuzione dei contenitori (uno per ciascun box), l'assessore Petruzzelli e il presidente Pate hanno anche consegnato ai commercianti tutta la documentazione necessaria, oltre agli opuscoli informativi per effettuare una corretta separazione dei rifiuti con particolare riferimento agli scarti da lavorazione di frutta, verdura e fiori.

«Dopo la consegna dei nuovi carrellati al Mercato generale ortofrutticolo, lo scorso mese di agosto - ha spiegato l'assessore Petruzzelli -, abbiamo iniziato il percorso di distribuzione nei mercati rionali e oggi è la volta di Santa Scolastica, una tra le strutture più grandi della città, con un intenso volume commerciale, quindi una grande risorsa per il nostro obiettivo che, anche in questo caso, così come per gli altri mercati, è quello di implementare la produzione di rifiuti organici per il nuovo impianto di Amiu Puglia, nella zona industriale. Ringrazio gli operatori mercatali per l'impegno, perché la loro collaborazione è fondamentale per ottenere i risultati che ci siamo prefissati. Nelle prossime settimane, continueremo quest'opera di sensibilizzazione anche negli altri mercati».

«Il nuovo biodigestore di Amiu Puglia, in queste settimane in fase di collaudo - ha aggiunto il presidente Paolo Pate - rappresenta uno strumento fondamentale per il ciclo dei rifiuti e, più in generale, per il piano che l'azienda ha predisposto in accordo con il Comune di Bari e il Conai. Si tratta di un impianto moderno, all'avanguardia, che ci permetterà, una volta a regime, di produrre biogas, fornendo energia pulita e sostenibile. La corretta separazione dei rifiuti permette di diminuire la quantità conferita in discarica e di contenere i costi che ricadono sui cittadini. Per questo motivo Amiu Puglia sostiene tutte le iniziative di sensibilizzazione che possano aiutare a migliorare la differenziazione».

«Anche oggi eravamo presenti per coadiuvare le operazioni di consegna. In questi giorni - ha aggiunto il comandante Michele Palumbo - il nostro impegno per sensibilizzare gli operatori alla corretta differenziazione proseguirà con controlli capillari. Inoltre, implementeremo la nostra attività di controllo, in tutti i mercati giornalieri, per migliorare ulteriormente i risultati dei conferimenti».

Oltre al Moi - Mercato generale ortofrutticolo e a Santa Scolastica, i carrellati sono già stati consegnati nei mercati di Santa Chiara, via Caldarola, Guadagni e via Vaccarella. L'opera di sensibilizzazione e incentivazione a una corretta raccolta della frazione organica continuerà nei prossimi giorni con le consegne nei mercati della ex Manifattura e di corso Mazzini.
  • Raccolta differenziata
  • Pietro Petruzzelli
  • Amiu
  • michele palumbo
  • Mercato Santa scolastica
Altri contenuti a tema
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
Raccolta stradale dei rifiuti, in vigore l'orario invernale per il conferimento Raccolta stradale dei rifiuti, in vigore l'orario invernale per il conferimento Sarà in vigore fino al 31 marzo. Ecco tutti i dettagli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
Madonnella, il mistero del divano "vagabondo". L'amarezza di Amiu: «Spostato senza motivo» Madonnella, il mistero del divano "vagabondo". L'amarezza di Amiu: «Spostato senza motivo» La storia del rifiuto ingombrante raccontata sui canali social dell'azienda municipalizzata
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Petruzzelli: «Strumenti fondamentali per la raccolta nel Municipio IV, da estendere a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare»
Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Stamattina l'incontro per il bilancio delle attività. Di Sciascio: «Ci auguriamo che misure sostitutive siano migliorative»
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.