Digithon
Digithon
Eventi e cultura

Quattro startup di Puglia in finale al Digithon, appuntamento in live streaming

Il Coronavirus cambia la più grande maratona digitale, ecco il link dove scoprire tutte le idee giunte fino a qui

Tutto pronto per la quinta edizione di DigithON: la più grande maratona digitale italiana non si ferma nonostante l'emergenza sanitaria e torna con una nuova formula, il 23 e il 24 ottobre. Per garantire la massima sicurezza e rispettare disposizioni governative dettate dalla diffusione del Covid-19 infatti, la startup competion si svolgerà, per la prima volta dal suo debutto, completamente in live streaming.

Sono 50 le startup, selezionate dal Comitato Scientifico tra le oltre 400 candidature arrivate che hanno fatto registrare il record di adesioni alla maratona, che durante la due giorni si contenderanno la vittoria. In palio il premio DigithON 2020 che porta con sé un assegno da 10.000 euro offerto come ogni anno da Confindustria Bari e BAT e altri numerosi riconoscimenti tra borse di studio, premi in denaro e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un valore complessivo di oltre 50.000 euro.

Anche per l'edizione 2020 le idee finaliste spaziano tra i comparti più svariati e le tecnologie più diverse: dall'intelligenza artificiale alla blockchain, dalla realtà aumentata alla stampa 3d, con particolare attenzione al business, alla salute e all'ambiente. Molte le applicazioni innovative dedicate al settore della healthcare, con progetti nell'ambito della diagnostica precoce e della prevenzione, dell'assistenza, delle consulenze mediche, del monitoraggio dei parametri vitali e della biomedicina. Dalle proposte emerge anche una particolare sensibilità per i temi ambientali e la salvaguardia del pianeta, con progetti dedicati all'agricoltura sostenibile e rigenerativa, alla riduzione degli sprechi alimentari, fino alla mobilità e alla vivibilità urbana.

E ancora, tante idee innovative nel mondo dell'ePayment e Fintech, con applicazioni volte a favorire la digitalizzazione anche nell'universo delle imprese e all'ottimizzazione dei processi aziendali, senza tralasciare il settore dell'educazione e della cultura con sistemi dedicati alla didattica a distanza.

Temi e ambiti divenuti ancor più attuali con il lockdown, che ha evidenziato con forza la centralità del digitale e le sue potenzialità.

I progetti degli inventors selezionati per la finale arrivano da tutta Italia: 2 dall'Abruzzo; 1 dalla Basilicata; 1 dalla Calabria; 2 dalla Campania; 3 dall'Emilia-Romagna; 1 dal Friuli-Venezia Giulia; 8 dal Lazio; 1 dalla Liguria; 9 dalla Lombardia; 1 dalle Marche; 4 dal Piemonte; 4 dalla Puglia; 2 dalla Sardegna; 1 dalla Sicilia; 2 dalla Toscana; 1 dal Trentino-Alto Adige 1; 4 dall'Umbria; 3 dal Veneto.

Tra questi, il vincitore di DigithON 2020 che verrà annunciato il 31 ottobre, decretato dal comitato scientifico insieme alle votazioni on-line, e tutte le idee vincenti che si aggiudicheranno uno degli altri prestigiosi riconoscimenti in palio. Per l'occasione, interverranno anche il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia e il Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano che sarà intervistata dalla giornalista Barbara Carfagna.

Nel corso della maratona ogni startup avrà a disposizione 5 minuti per il pitch di presentazione della loro idea di business e risponderanno alle domande degli analisti e degli investitori.

La mission di DigithON si conferma infatti quella di essere il trampolino di lancio per le idee digitali, avvicinando la comunità finanziaria a quella delle startup, selezionando le più interessanti e promettenti tra le oltre 400 proposte arrivate da tutto il paese.

Per supportare e far vincere la propria startup preferita si può partecipare anche online sul sito www.digithon.it e seguire gli hashtag ufficiali della manifestazione #DigithON2020 e #dONtStopMeNow.

Di seguito l'elenco completo delle startup ammesse, e i cui progetti sono consultabili sulla piattaforma www.digithon.it
  • eventi
Altri contenuti a tema
Il 6 e il 7 aprile torna "Bari Pedala" Il 6 e il 7 aprile torna "Bari Pedala" La manifestazione è organizzata dalla scuola di ciclismo Franco Ballerini
Inaugurato a Bari il Tulipark: oggi il taglio del nastro Inaugurato a Bari il Tulipark: oggi il taglio del nastro Da domani turisti e visitatori potranno immergersi nell'atmosfera olandese
Il 26 marzo s'inaugura il Tulipark a Bari Il 26 marzo s'inaugura il Tulipark a Bari L'accesso al pubblico sarà consentito dal giorno successivo, mercoledì 27 marzo
A Gravina arriva la X edizione della Passio Christi A Gravina arriva la X edizione della Passio Christi Tema centrale dell'anno è il Bacio di Giuda.
Puglia Women AI, a Bari il primo bootcamp al femminile sull’intelligenza artificiale Puglia Women AI, a Bari il primo bootcamp al femminile sull’intelligenza artificiale L'evento è in programma dal 22 al 24 marzo in Fiera del Levante
Tutto pronto a Bari per la prima edizione del Premio Gianni Colajemma Tutto pronto a Bari per la prima edizione del Premio Gianni Colajemma L'evento si terrà domani al Teatro Kursaal Santa Lucia
Stasera a Bari Enrico Brignano con "Ma diamoci del tu!": ultimi biglietti Stasera a Bari Enrico Brignano con "Ma diamoci del tu!": ultimi biglietti Lo spettacolo si terrà al Teatro Team
Premio Gianni Colajemma 2024: l’8 marzo al Teatro Kursaal Santa Lucia di Bari Premio Gianni Colajemma 2024: l’8 marzo al Teatro Kursaal Santa Lucia di Bari Si tratta della prima edizione per ricordare il regista e attore teatrale prematuramente scomparso
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.