Acqua
Acqua
Speciale

Pulizia dei corsi d'acqua: come effettuare uno sfalcio d'erba efficace

Ridurre i rischi di esondazione e di allagamento

La regolare manutenzione e la pulizia dei corsi d'acqua e degli argini di fiumi e canali costituiscono alcune operazioni di notevole importanza, che assicurano un continuo e regolare fluire dell'acqua ed evitano, o comunque limitano al minimo, ogni possibile rischio di esondazione e di allagamento.

Infatti, sugli argini dei canali o all'interno dei fossati si sviluppa spesso una vegetazione infestante abbastanza difficile da rimuovere senza un attrezzo specifico, che può facilmente provocare ostruzioni e deviazioni al corso d'acqua, e conseguenti allagamenti verso l'esterno.

In genere, il servizio di pulizia di canali e fossati viene effettuato da aziende specializzate, in grado di provvedere allo spurgo e alla bonifica sia del canale stesso, sia delle sponde, liberandole dalla presenza di detriti, arbusti, piante infestanti e altri elementi che potrebbero essere motivo di ostacolo e creare problemi al deflusso dell'acqua.

Questo tipo di manutenzione può essere ordinaria o straordinaria in relazione al contesto ambientale e alle condizioni in cui si trova il canale o il corso d'acqua, e riguarda in genere sia la pulizia del corso d'acqua e degli argini da rifiuti, pietre o altro, sia lo sfalcio della vegetazione che si sviluppa lungo le rive.

Non è raro che gli agricoltori stessi provvedano al lavoro di bonifica dei canali di irrigazione, utilizzando un trattore dotato di un'apposita trincia in grado di lavorare anche su terreni piuttosto ripidi.

Trinciaerba per miniescavatore: lo strumento ideale per la pulizia dei corsi d'acqua

La bonifica e la manutenzione di strade, fossi e canali richiede, come si è detto, l'impiego di macchine e strumenti professionali, progettati appositamente per questo utilizzo. La trincia per miniescavatore è uno degli attrezzi più comunemente impiegati per tutte le operazioni di sfalcio e taglio di erbe e arbusti infestanti dagli argini di fiumi e canali e dai bordi di strade e fossati.

Grazie al funzionamento bidirezionale del motore, liberare il terreno da erbacce e cespugli diventa molto più semplice e veloce, la presenza di una doppia lama più una terza centrale rende questo tipo di strumento particolarmente valido e performante in tutti i lavori di bonifica.

Le trinciatrici di questo tipo si adattano, senza problemi, a tutti i modelli di escavatore e miniescavatore, tuttavia, se necessario, può essere realizzata una sella d'attacco su misura.

A cosa serve una trincia per escavatore

Le trinciatrici per escavatori e miniescavatori sono strumenti dal meccanismo idraulico, utilizzati nella maggior parte dei casi per effettuare lavori di bonifica, sfalcio e pulizia di canali, fossati, argini di fiume così come di scarpate e terreni ripidi. Talvolta l'utilizzo di una trinciatrice può essere indicato anche per ripulire una zona di sottobosco oppure nei lavori di manutenzione di parchi e giardini di grandi dimensioni, grazie alla possibilità di tagliare cespugli e vegetazione di vario tipo e, in relazione alle caratteristiche dell'attrezzo, anche arbusti legnosi piuttosto duri.

La scelta del modello ideale dipende prevalentemente dal peso dell'escavatore al quale l'attrezzo deve essere innestato. La trincia viene realizzata in diverse varianti tra cui si può facilmente individuare la più adatta in base al proprio escavatore e al tipo di lavoro da svolgere, è comunque possibile richiedere alcune modifiche e personalizzazioni, tra cui la scelta della portata olio e la presenza di tubi idraulici.

Il meccanismo idraulico di cui è dotata normalmente una trincia per escavatore permette di lavorare agevolmente sui terreni più ripidi, quali possono essere appunto gli argini di fiumi e canali e le pareti interne dei fossati. Questa caratteristica permette di effettuare con facilità il taglio di siepi, erbe e arbusti anche con un movimento verticale.

La trincia per escavatore è uno strumento professionale e deve corrispondere a determinati requisiti di sicurezza e qualità. Per usufruire al massimo delle prestazioni di questo attrezzo, è importante effettuare la scelta con estrema attenzione, oltre ad attenersi alle indicazioni fornite dal produttore dell'escavatore a cui la trincia deve essere applicata.
  • acqua
Altri contenuti a tema
Acqua, erogazione normale per l'estate Acqua, erogazione normale per l'estate Vertice Aqp e Associazione dei Comuni. Decaro: "Bisogna farsi trovare pronti per altre evenienze che dovessero verificarsi nel corso dell'anno"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.