Cinghiali a Bari
Cinghiali a Bari
Territorio

Presenza cinghiali in città, ISPRA autorizza al prelievo

Il Comune invitato a monitorare la pulizia e l'abbandono dei rifiuti in modo da evitare l'avvicinamento degli animali

Dopo l'incontro dello scorso dicembre tenutosi in Prefettura su richiesta del sindaco Antonio Decaro, finalizzato a verificare possibili azioni da mettere in campo per il contrasto alla presenza dei cinghiali nel territorio abitato di Bari, l'ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha autorizzato gli uffici dell'assessorato regionale all'Agricoltura a procedere al prelievo dei capi selvatici nelle zone urbanizzate del territorio di Bari, secondo lo studio effettuato dall'Università. Gli stessi uffici regionali hanno già convocato per martedì 16 gennaio, in mattinata, un tavolo operativo con tutti i soggetti con potere di controllo e interessati dal provvedimento al fine di verificare le modalità del prelievo ecologico. Nella stessa nota l'Ispra ha richiesto al Comune di realizzare alcune attività collaterali in materia di pulizia, per contribuire a mitigare il fenomeno dell'avvicinamento degli animali selvatici al centro abitato. Per questa ragione stamane, a Palazzo di Città, si è svolta una riunione per definire il piano di tali attività in attesa dell'avvio dei prelievi.

Il primo fenomeno da contrastare è la piaga dell'abbandono incontrollato dei rifiuti lungo le strade, nelle aree incolte e nei pressi dei cassonetti stradali. Per questo il Comune, in collaborazione con l'AMIU, effettuerà una serie di sopralluoghi anche al fine di valutare un eventuale spostamento delle postazioni ecologiche più marginali e periferiche. Ciò al fine di contrastare il fenomeno della migrazione dei rifiuti ad opera dei pendolari provenienti da altre zone o comuni limitrofi. Allo stesso tempo si procederà con l'utilizzo massivo di fototrappole nei pressi dei cassonetti. Gli uffici della ripartizione Ambiente - d'intesa con l'Università di Bari - predisporranno una nuova ricognizione delle aree incolte della zona che dovranno essere oggetto di sfalcio, sgombero e pulizia. La Polizia locale invece, oltre ad assicurare un presidio maggiore del territorio con pattugliamenti serrati, sta valutando la possibilità di adeguare l'attuale impianto sanzionatorio prevedendo un possibile inasprimento delle sanzioni nei confronti dei cittadini che, abbandonando rifiuti, creano le condizioni per attirare gli animali nei pressi del centro abitato.
  • Rifiuti
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
La grande vergogna: decine di materassi abbandonati al San Paolo La grande vergogna: decine di materassi abbandonati al San Paolo Leccese: "L'inciviltà ha un costo che paga tutta la comunità"
Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti: nuove sanzioni a Bari Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti: nuove sanzioni a Bari Prosegue senza interruzioni l'attività di controllo del territorio della Polizia Annonaria del Comune di Bari
Stadio San Nicola: ancora distanza tra Comune di Bari e famiglia De Laurentiis Stadio San Nicola: ancora distanza tra Comune di Bari e famiglia De Laurentiis Le due parti si sarebbero parlate, ma è sempre più a rischio l'iscrizione alla serie C
Stadio San Nicola, interlocuzioni tra Comune e famiglia De Laurentiis Stadio San Nicola, interlocuzioni tra Comune e famiglia De Laurentiis Possibile call nelle prossime ore. Si lavora per la scadenza del 16 giugno
Mancato corretto conferimento dei rifiuti: a Torre a Mare notificata la prima chiusura di un'attività commerciale  Mancato corretto conferimento dei rifiuti: a Torre a Mare notificata la prima chiusura di un'attività commerciale  Abbandono costante non conforme alla normativa
Nuova ordinanza sui rifiuti a Bari: sanzionate 5 attività di ristorazione Nuova ordinanza sui rifiuti a Bari: sanzionate 5 attività di ristorazione Multe da più di 1000 euro per abbandono di rifiuti
Sequestrata discarica abusiva su proprietà privata nel quartiere Libertà Sequestrata discarica abusiva su proprietà privata nel quartiere Libertà L'operazione della Polizia Locale
Abbandono rifiuti a Bari, al via le nuove modalità di conferimento: sanzioni fino a 1000 euro Abbandono rifiuti a Bari, al via le nuove modalità di conferimento: sanzioni fino a 1000 euro Ordinanza valida da oggi 1 giugno
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.