Cinghiali a Bari
Cinghiali a Bari
Territorio

Presenza cinghiali in città, ISPRA autorizza al prelievo

Il Comune invitato a monitorare la pulizia e l'abbandono dei rifiuti in modo da evitare l'avvicinamento degli animali

Dopo l'incontro dello scorso dicembre tenutosi in Prefettura su richiesta del sindaco Antonio Decaro, finalizzato a verificare possibili azioni da mettere in campo per il contrasto alla presenza dei cinghiali nel territorio abitato di Bari, l'ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha autorizzato gli uffici dell'assessorato regionale all'Agricoltura a procedere al prelievo dei capi selvatici nelle zone urbanizzate del territorio di Bari, secondo lo studio effettuato dall'Università. Gli stessi uffici regionali hanno già convocato per martedì 16 gennaio, in mattinata, un tavolo operativo con tutti i soggetti con potere di controllo e interessati dal provvedimento al fine di verificare le modalità del prelievo ecologico. Nella stessa nota l'Ispra ha richiesto al Comune di realizzare alcune attività collaterali in materia di pulizia, per contribuire a mitigare il fenomeno dell'avvicinamento degli animali selvatici al centro abitato. Per questa ragione stamane, a Palazzo di Città, si è svolta una riunione per definire il piano di tali attività in attesa dell'avvio dei prelievi.

Il primo fenomeno da contrastare è la piaga dell'abbandono incontrollato dei rifiuti lungo le strade, nelle aree incolte e nei pressi dei cassonetti stradali. Per questo il Comune, in collaborazione con l'AMIU, effettuerà una serie di sopralluoghi anche al fine di valutare un eventuale spostamento delle postazioni ecologiche più marginali e periferiche. Ciò al fine di contrastare il fenomeno della migrazione dei rifiuti ad opera dei pendolari provenienti da altre zone o comuni limitrofi. Allo stesso tempo si procederà con l'utilizzo massivo di fototrappole nei pressi dei cassonetti. Gli uffici della ripartizione Ambiente - d'intesa con l'Università di Bari - predisporranno una nuova ricognizione delle aree incolte della zona che dovranno essere oggetto di sfalcio, sgombero e pulizia. La Polizia locale invece, oltre ad assicurare un presidio maggiore del territorio con pattugliamenti serrati, sta valutando la possibilità di adeguare l'attuale impianto sanzionatorio prevedendo un possibile inasprimento delle sanzioni nei confronti dei cittadini che, abbandonando rifiuti, creano le condizioni per attirare gli animali nei pressi del centro abitato.
  • Rifiuti
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
"Campagna 8 marzo, 3 donne, 3 strade", tre luoghi della città intitolati a tre donne baresi "Campagna 8 marzo, 3 donne, 3 strade", tre luoghi della città intitolati a tre donne baresi Simbolo di emancipazione femminile Anna Quintavalle, Alba De Cèspedes e Fortunata Dell’Orzo
Bari, sequestrata un'azienda per illecito smaltimento di rifiuti derivanti dal ciclo urbano Bari, sequestrata un'azienda per illecito smaltimento di rifiuti derivanti dal ciclo urbano Durante i quotidiani controlli nel porto di Bari, si è individuata una nuova tipologia di "merce" in transito verso la Grecia
Leccese visita l’impianto di selezione delle plastiche: focus sull'innovazione e sostenibilità Leccese visita l’impianto di selezione delle plastiche: focus sull'innovazione e sostenibilità Domani martedì 3 marzo
Educazione ambientale al Centro di raccolta per gli Istituti Poggiofranco - Tommaso Fiore Educazione ambientale al Centro di raccolta per gli Istituti Poggiofranco - Tommaso Fiore Presidente dell'Amiu Antonella Lomoro: «Crediamo che i più piccoli siano agenti di cambiamento»
Approvata la costruzione di un edificio per servizi e parcheggio interrato pluripiano a Bari Approvata la costruzione di un edificio per servizi e parcheggio interrato pluripiano a Bari A firmare l’accordo il sindaco Vito Leccese e il presidente Antonio Decaro.
Bari celebra la Giornata del Ricordo: bandiere a mezz'asta a Palazzo Città Bari celebra la Giornata del Ricordo: bandiere a mezz'asta a Palazzo Città Vito Leccese: «Custodire questa memoria significa rafforzare la nostra identità di comunità solidale»
Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare Al centro del dibattito il progetto europeo BLUECIRCLE
Sette comuni in provincia di Bari uniti per il nuovo canile consortile di Triggiano Sette comuni in provincia di Bari uniti per il nuovo canile consortile di Triggiano Vito Leccese: «Il nuovo canile è una risposta concreta al randagismo»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.