Gelato
Gelato
Cronaca

Preoccupazione per la SEU in Puglia, le gelaterie si difendono

Denuncia contro ignoti dopo l'allarme diffuso sui social

Il terzo sospetto caso di Seu in Puglia, segnalato a Monopoli su un bambino di Fasano (anche se si tende a escluderlo), contribuisce a far crescere la preoccupazione per il diffondersi del terribile batterio (l'escherichia coli) che ha provocato già la morte di una piccola di Altamura.

Nonostante le rassicurazioni delle autorità, infatti, le voci che si rincorrono e l'incertezza sulle cause (anche gli esami sul gelato sospetto ad Altamura hanno dato esito negativo), stanno provocando ripercussioni negative sulle attività commerciali che utilizzano latte per i prodotti confezionati o venduti.

E così anche in alcune gelaterie di tutta la provincia sono spuntati cartelli nelle gelaterie e caseifici e campagne social per tranquillizzare i clienti, specificando che il latte è pastorizzato e sottoposto a controlli.

Per evitare, rischi, comunque, basta seguire le prescrizioni diffuse dalla Asl Bari: evitare di consumare carne cruda o poco cotta e latte non pastorizzato o suoi derivati. Oltre, naturalmente, a seguire le normali norme di igiene personale.
  • Social network
  • Situazione di pericolo
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Presentati i dati dei servizi aziendali: 1.311 consulenze psichiatriche in Pronto soccorso nel 2025
Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Dal 28 al 30 maggio nell’ex Mercato del Pesce una vera e propria piazza della salute dedicata a medicina di genere, screening, vaccinazioni, corretti stili di vita e prevenzione oncologica, cardiovascolare, respiratoria, alimentare e ambientale
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" La manifestazione si terrà domenica 17 maggio
ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche Tra il 5 e il 29 maggio open day e incontri in ospedale e nei consultori per mamme e bambini
Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Il progetto presentato stamane in Comune
Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Servizi gratuiti clinico-diagnostici e incontri informativi sui temi della prevenzione e del benessere femminile nei presidi San Paolo, Di Venere, Altamura, Monopoli e Corato
Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il prossimo 14 aprile la ASL Bari ospiterà per la prima volta il Forum annuale: un confronto che coinvolgerà esperti di anticorruzione, istituzioni, aziende sanitarie e associazioni
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.