desiati premio strega
desiati premio strega
Eventi e cultura

Premio Strega 2022, vince il pugliese Mario Desiati

Lo scrittore, originario di Locorotondo, ha trionfato con il romanzo "Spatriati"

Mario Desiati, 45enne scrittore e giornalista pugliese di Martina Franca e originario di Locorotondo, trionfa al Premio Strega 2022 con 166 voti per il romanzo "Spatriati", pubblicato da Einaudi.

A fargli guadagnare il prestigioso riconoscimento sono stati i suoi personaggi irregolari, alla ricerca di un futuro e di un'identità, come Francesco Veleno (che avevamo già incontrato ne "Il Libro dell'amore proibito") e Claudia Fanelli, protagonisti di questa storia ambientata tra la Puglia e Berlino. Nel racconto ritorna spesso la parola patria: lui è insicuro, lei è ribelle, sono profondamente amici fin dai tempi del liceo a Martina Franca e arriveranno sul grande schermo grazie alla Dude, giovane casa di produzione milanese che ha acquistato i diritti del romanzo presentato allo Strega da Alessandro Piperno.

"Spatriati" è una parola ricorrente in moltissimi dialetti pugliessi, che vuol dire, appunto, irregolare. «È un seme dentro tutti noi», spiega Desiati.

Al secondo posto si piazza Claudio Piersanti con "Quel maledetto Vronskij" (Rizzoli), 90 voti, e al terzo Alessandra Carati, con "E poi saremo salvi" (Mondadori), che raccoglie 83 voti.

Al quarto posto Veronica Raimo con "Niente di vero" (Einaudi), 62 voti, già vincitrice del Premio Strega Giovani 2022. Al quinto posto, per un'incollatura, si classifica Marco Amerighi con "Randagi" (Bollati Boringhieri), 61 voti, che scavalca di appena dieci voti ìFabio Bacà con "Nova" (Adelphi), sesto con 51 preferenze. Al settimo posto arriva Veronica Galletta con "Nina sull'argine" (Minimum fax), 24 voti.

A presiedere il seggio Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021. Hanno votato in 537 su 660 aventi diritto, pari a circa l'81%. Per la prima volta si è verificata una finale con ben sette concorrenti arrivati all'ultimo atto.

«Nel nome del nostro Sud e di tutti coloro che andando via hanno conservato l'inquietudine e le contraddizioni che smantellano tutte le certezze di chi pensa che sia tutto scritto - commenta Ines Pierucci, assessore alle Culture del Comune di Bari. Nel dedicare questo premio ad Alessandro Leogrande hai riportato al centro un mezzogiorno di discussioni mai interrotte. La grazia, la bellezza e la potenza del libro Spatriati non ha vinto solo il Premio Strega ma grazie a Mario Desiati ha riposizionato la narrativa italiana nell'alveo della militanza letteraria».
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
Immersione nella lettura al Gran Shopping Molfetta: al via le conversazioni dal mare Immersione nella lettura al Gran Shopping Molfetta: al via le conversazioni dal mare Domani, venerdì 23, a partire dalle ore 19 il reading musicale di “Dalla. Avrei solo voluto guardare il cielo” di Fulvio Frezza
"Teorie del cancro”, l’ultimo lavoro di Antonio Mazzocca domani a Bari "Teorie del cancro”, l’ultimo lavoro di Antonio Mazzocca domani a Bari Il saggio sarà presentato presso l’Accademia Pugliese delle Scienze
Comunità energetiche, presentato a Castellaneta Marina il libro di Stefano Monticelli Comunità energetiche, presentato a Castellaneta Marina il libro di Stefano Monticelli «BariEcoCity è in campo per accompagnare privati e pubbliche amministrazioni che intendono avviare questo percorso virtuoso»
Fornitura gratuita dei libri per la scuola, riaperto l'avviso. Ecco come fare domanda Fornitura gratuita dei libri per la scuola, riaperto l'avviso. Ecco come fare domanda Sarà possibile fare richiesta a partire dal prossimo 12 settembre, finora in Puglia erogati bonus a quasi 65mila studenti
Disponibili i buoni libro per la scuola, l'elenco delle librerie e cartolibrerie convenzionate Disponibili i buoni libro per la scuola, l'elenco delle librerie e cartolibrerie convenzionate L'assessore Romano: "Siamo finalmente riusciti ad offrirli alle famiglie prima dell’avvio dell’anno scolastico"
"Libri nel borgo antico", Bari presente nel programma con 32 autori "Libri nel borgo antico", Bari presente nel programma con 32 autori La manifestazione si svolgerà a Bisceglie dal 25 al 31 agosto prossimi
Pubblicato l'albo delle librerie di qualità, sono 7 a Bari Pubblicato l'albo delle librerie di qualità, sono 7 a Bari Nella nostra provincia sono 17 punti vendita nell'albo, seguita da Taranto che ne ha 11
Con Beppe Convertini un viaggio nell’Italia delle bellezze nascoste Con Beppe Convertini un viaggio nell’Italia delle bellezze nascoste Presentata a Trani l’originale guida turistica pubblicata dalla casa editrice Ad Maiora
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.