Guardia di finanza
Guardia di finanza
Cronaca

Porto di Bari, sequestrati oltre 24mila accessori contraffatti

L’operazione congiunta di Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza ha portato al sequestro di orologi, anelli, collane, bracciali

Un'operazione congiunta dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dei militari del II Gruppo Bari della Guardia di finanza ha consentito di sequestrare nel porto di Bari oltre 24 mila accessori per l'abbigliamento recanti marchi contraffatti.

I controlli effettuati su un autoarticolato in procinto di imbarcarsi per la Grecia hanno consentito di individuare oltre 24 mila accessori per abbigliamento tra orologi, anelli, collane, bracciali e orecchini contraffatti, recanti il logo di un noto marchio internazionale (Swarovski) che, per la qualità della manifattura, avrebbero potuto trarre in inganno gli acquirenti una volta immessi sul mercato.

La perizia dei tecnici dell'azienda titolare del marchio ha confermato la contraffazione dei prodotti e dei segni distintivi tutelati dai diritti di proprietà intellettuale, l'intero carico della merce, composto da oltre 24 mila pezzi, è stato sequestrato con la contestazione del reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

L'efficacia delle metodologie innovative di analisi messe in campo e la collaborazione tra l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, in attuazione del consolidato Protocollo di intesa siglato dai vertici delle due Istituzioni, testimoniano l'impegno comune per tutelare i consumatori, spesso attratti dai prezzi particolarmente bassi di tali prodotti, e per contrastare il mercato del falso che da sempre assicura indebiti proventi al circuito illegale, a danno dell'economia legale nazionale.

Si precisa che il procedimento penale pende nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, le ipotesi di accusa dovranno essere valutate ed eventualmente trovare conferma nella fase processuale con il contributo della difesa, dovendosi presumere l'innocenza degli indagati sino alla irrevocabilità della eventuale sentenza di condanna.
  • Guardia di Finanza Bari
Altri contenuti a tema
Guardia di Finanza, cambio al vertice della Stazione Navale di Bari Guardia di Finanza, cambio al vertice della Stazione Navale di Bari Lascia il Tenente Colonnello Davide D'Aponte
Caporalato sul litorale barese: bagnini pagati fino a 2 euro l’ora Caporalato sul litorale barese: bagnini pagati fino a 2 euro l’ora La Guardia di Finanza scopre un sistema di sfruttamento di lavoratori stagionali
Danaro pubblico per uso personale: tra gli indagati il dg di Pugliapromozione Danaro pubblico per uso personale: tra gli indagati il dg di Pugliapromozione Sequestro preventivo da 1,3 milioni di euro da parte della Guardia di Finanza
Peculato, la Guardia di Finanza esegue sequestro per 1,3 milioni di euro Peculato, la Guardia di Finanza esegue sequestro per 1,3 milioni di euro Esecuzione nelle province di Bari e Foggia
Servizi straordinari interforze ad "alto impatto" nelle piazze Umberto e Moro Servizi straordinari interforze ad "alto impatto" nelle piazze Umberto e Moro Identificate 105 persone, di cui 47 con precedenti: due persone sono state arrestate per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.