lavori oculistica
lavori oculistica
Enti locali

Policlinico di Bari, lavori agli sgoccioli per il nuovo padiglione di oculistica

Cantiere riaperto a inizio maggio. In arrivo tre sale operatorie, ambulatori chirurgici e spazi per la didattica universitaria

Tre sale operatorie dedicate, nuovi ambulatori chirurgici e spazi per la didattica. I lavori di rifunzionalizzazione del padiglione di oculistica del Policlinico di Bari si avviano alla fase finale, dopo lo stop forzato per l'emergenza Covid. Il cantiere è stato riaperto a inizio maggio, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti-contagio, la fine dei lavori è prevista a settembre.

«La profonda trasformazione degli spazi della clinica oculistica, con percorsi di accesso distinti e più sale operatorie, ci consentirà di incrementare sia l'attività chirurgica che le prestazioni ambulatoriali, abbattendo i tempi di attesa per i pazienti», spiega il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore.Il padiglione di oculistica si articola su cinque livelli. Al piano interrato c'è il pronto soccorso e 12 ambulatori; al piano rialzato il centro di ipovisione, la direzione, gli spazi per la didattica e gli spogliatoi. Al primo piano ci sono le 3 sale operatorie e i 3 ambulatori chirurgici con corridoi sterili, percorsi di uscita sporco separato, aree di sterilizzazione e un nuovo accesso attraverso l'ascensore montaletti. Le stanze di degenza sono collocate al secondo piano e gli spazi per la didattica universitaria sono al terzo piano con gli studi medici.

«Siamo ansiosi di abitare i nuovi spazi – dichiara il prof. Gianni Alessio, direttore dell'unità operativa di oftalmologia universitaria del Policlinico di Bari. Nel 2019, con due letti chirurgici e il centro per le maculopatie con l'arco sterile, abbiamo eseguito 17mila interventi. Grazie alle nuove sale, con garanzia di sterilità degli ambienti e dei materiali, potremo assicurare un'assistenza più rapida e fare numeri a cinque cifre importanti».
nuovo padiglione oculistica policliniconuovo padiglione oculistica policliniconuovo padiglione oculistica policliniconuovo padiglione oculistica policliniconuovo padiglione oculistica policlinico
La quasi totalità delle prestazioni di oculistica viene oggi eseguita in day service. La degenerazione maculare essudativa, la cataratta e le complicanze oculari del diabete sono gli interventi più frequenti eseguiti al Policlinico di Bari. Si ricorre al ricovero per il trapianto di cornea, per alcune malattie della retina, nei casi di giudizio anestesiologico alto o severo e per i tumori.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale L’équipe di Otorinolaringoiatria ha eseguito un intervento combinato mediante tecnica endoscopica
La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari Consegnate le uova di Pasqua
Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari In occasione della Pasqua hanno donato uova, colombe e giocattoli
Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Dottor Moretti: «La tecnica da noi utilizzata ha previsto l'impianto senza l'utilizzo di plug ossei»
Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Il ds Sivo: “Le azioni messe in campo stanno producendo effetti concreti”
Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati È il quinto punto lettura attivo nell’ospedale universitario barese
Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari La conferenza stampa mercoledì 18 marzo
Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Microsfere radioattive in grado di colpire in modo selettivo le cellule tumorali, preservando quanto più possibile il fegato sano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.