Il Policlinico di Bari
Il Policlinico di Bari
Enti locali

Policlinico di Bari, gli esami specialistici si prenotano su Whatsapp o per email

Attivato il servizio "smart" per richiedere le prestazioni mediche. Nella fase sperimentale una media di 30 messaggi al giorno

Si snelliscono le procedure per prenotare un esame o una visita specialistica al Policlinico di Bari: per richiedere un appuntamento medico basta inviare un messaggio attraverso la chat di whatsapp o mandare una mail. Il nuovo servizio di prenotazione smart delle prestazioni sanitarie del Policlinico di Bari è attivo a partire da oggi, mercoledì 26 agosto. Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 gli operatori della control room prenderanno in carico le richieste dei pazienti che arriveranno via whatsapp al numero 080.5595959 o via mail all'indirizzo di posta elettronica prenotazioni@policlinico.ba.it.

Come funziona il servizio


Per prenotare una prestazione sanitaria sarà sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 080.5595959 con la foto dell'impegnativa medica per ricevere direttamente sul proprio cellulare l'indicazione della prima data utile per la visita medica. Attivo anche il sistema di prenotazione via email: inviando i propri dati e copia della ricetta all'indirizzo prenotazioni@policlinico.ba.it, l'appuntamento sarà comunicato via posta elettronica con il modulo di prenotazione e il coupon per il pagamento del ticket.

In caso di impossibilità nella data assegnata occorrerà disdire l'appuntamento e ricontattare il servizio per chiedere una nuova disponibilità degli ambulatori.

Le due nuove modalità "smart" attivate per semplificare ai cittadini l'accesso alle prestazioni ambulatoriali, visite o analisi presso il Policlinico di Bari, integrano il servizio di prenotazione tradizionale attraverso il centralino telefonico del Cup.

Sos Policlinico: in media 30 richieste al giorno


Lo sportello virtuale di assistenza sanitaria via whatsapp, attivato già a giugno in via sperimentale per fornire ai pazienti, nella fase di riattivazione delle attività ordinarie dopo il blocco causato dall'emergenza Covid, informazioni sulle prestazioni ambulatoriali e sui ricoveri, viene implementato con il servizio di prenotazione via chat.

Attraverso l'app di messaggistica più diffusa nel nostro Paese il Policlinico di Bari ha aperto un canale di comunicazione diretto e completo con gli utenti. In due mesi sono stati in media 30 al giorno i messaggi ricevuti. E da oggi gli operatori della control room non solo forniranno informazioni sulla conferma delle visite, sulla riprogrammazione di interventi chirurgici, sulle modalità con cui le unità operative organizzano i day service, le visite di controllo, le attività di ricovero, ma effettueranno anche le prenotazioni.

Migliore: «Sistema arricchito con canale di comunicazione consolidato»


"Abbiamo voluto arricchire il sistema di live chat con la possibilità di prenotare esami e visite specialistiche seguendo i suggerimenti dei cittadini che in questi due mesi ci hanno scritto via whatsapp – commenta il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore. Sfruttiamo un canale di comunicazione che è entrato ormai nelle abitudini quotidiane di tutti per semplificare e velocizzare i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie: in questa maniera i pazienti non dovranno più attendere in linea la risposta dell'operatore del Cup ma potranno, con una semplice fotografia e un messaggio, inviare la richiesta e ricevere la risposta direttamente sul proprio telefonino. Attraverso lo smartphone ormai si fa tutto: si saldano le bollette, si paga il parcheggio, si prenotano le vacanze, si accede al conto in banca e, adesso, si prenota anche la visita medica».
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Regionali, ex malata di Covid presidente del seggio nel Policlinico di Bari Regionali, ex malata di Covid presidente del seggio nel Policlinico di Bari La storia di Asia Iurlo: «Ho accettato perché sono sensibile al tema della democrazia». Oltre 200 le rinunce
Policlinico di Bari, firmata la stabilizzazione per 26 dipendenti precari Policlinico di Bari, firmata la stabilizzazione per 26 dipendenti precari Si tratta di 19 infermieri e 5 medici, un biologo e un farmacista. Età media dei nuovi assunti di 35 anni
Policlinico di Bari, riapre il Centro grandi ustionati: polo per la cura con cellule staminali Policlinico di Bari, riapre il Centro grandi ustionati: polo per la cura con cellule staminali Torna in attività l’unità operativa di Chirurgia plastica al terzo piano del padiglione Asclepios, dopo i lavori di ristrutturazione
Braccia meccaniche e mini tagli di precisione: al Policlinico di Bari arriva il secondo robot Braccia meccaniche e mini tagli di precisione: al Policlinico di Bari arriva il secondo robot Si chiama “DaVinci” ed è riconosciuto come la migliore apparecchiatura per la chirurgica robotica applicata all'urologia alla ginecologia e alla toracica
Covid-19, una mamma ricoverata al Policlinico di Bari: «Una prova difficile, state attenti» Covid-19, una mamma ricoverata al Policlinico di Bari: «Una prova difficile, state attenti» Il post su Facebook della 36enne: «Ho la polmonite e sono attaccata all'ossigeno. Una malattia cattivissima»
Tennista 12enne operato di scoliosi al Policlinico di Bari, dopo 10 mesi torna a vincere Tennista 12enne operato di scoliosi al Policlinico di Bari, dopo 10 mesi torna a vincere Recupero in tempi record del piccolo paziente, che era stato sottoposto a ottobre al delicato intervento chirurgico
Policlinico di Bari vicino ai cittadini, i problemi si segnalano via WhatsApp Policlinico di Bari vicino ai cittadini, i problemi si segnalano via WhatsApp «Vogliamo che cittadini e pazienti ci raccontino quello che va bene e quello che potremmo cambiare, aiutandoci a migliorare»
Policlinico di Bari, firmati i primi contratti di assunzione dei nuovi Oss Policlinico di Bari, firmati i primi contratti di assunzione dei nuovi Oss Saranno 346 gli operatori socio sanitari che dal 1 settembre prenderanno gradualmente servizio
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.