Il Policlinico di Bari
Il Policlinico di Bari
Enti locali

Policlinico di Bari, gli esami specialistici si prenotano su Whatsapp o per email

Attivato il servizio "smart" per richiedere le prestazioni mediche. Nella fase sperimentale una media di 30 messaggi al giorno

Si snelliscono le procedure per prenotare un esame o una visita specialistica al Policlinico di Bari: per richiedere un appuntamento medico basta inviare un messaggio attraverso la chat di whatsapp o mandare una mail. Il nuovo servizio di prenotazione smart delle prestazioni sanitarie del Policlinico di Bari è attivo a partire da oggi, mercoledì 26 agosto. Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 gli operatori della control room prenderanno in carico le richieste dei pazienti che arriveranno via whatsapp al numero 080.5595959 o via mail all'indirizzo di posta elettronica prenotazioni@policlinico.ba.it.

Come funziona il servizio


Per prenotare una prestazione sanitaria sarà sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 080.5595959 con la foto dell'impegnativa medica per ricevere direttamente sul proprio cellulare l'indicazione della prima data utile per la visita medica. Attivo anche il sistema di prenotazione via email: inviando i propri dati e copia della ricetta all'indirizzo prenotazioni@policlinico.ba.it, l'appuntamento sarà comunicato via posta elettronica con il modulo di prenotazione e il coupon per il pagamento del ticket.

In caso di impossibilità nella data assegnata occorrerà disdire l'appuntamento e ricontattare il servizio per chiedere una nuova disponibilità degli ambulatori.

Le due nuove modalità "smart" attivate per semplificare ai cittadini l'accesso alle prestazioni ambulatoriali, visite o analisi presso il Policlinico di Bari, integrano il servizio di prenotazione tradizionale attraverso il centralino telefonico del Cup.

Sos Policlinico: in media 30 richieste al giorno


Lo sportello virtuale di assistenza sanitaria via whatsapp, attivato già a giugno in via sperimentale per fornire ai pazienti, nella fase di riattivazione delle attività ordinarie dopo il blocco causato dall'emergenza Covid, informazioni sulle prestazioni ambulatoriali e sui ricoveri, viene implementato con il servizio di prenotazione via chat.

Attraverso l'app di messaggistica più diffusa nel nostro Paese il Policlinico di Bari ha aperto un canale di comunicazione diretto e completo con gli utenti. In due mesi sono stati in media 30 al giorno i messaggi ricevuti. E da oggi gli operatori della control room non solo forniranno informazioni sulla conferma delle visite, sulla riprogrammazione di interventi chirurgici, sulle modalità con cui le unità operative organizzano i day service, le visite di controllo, le attività di ricovero, ma effettueranno anche le prenotazioni.

Migliore: «Sistema arricchito con canale di comunicazione consolidato»


"Abbiamo voluto arricchire il sistema di live chat con la possibilità di prenotare esami e visite specialistiche seguendo i suggerimenti dei cittadini che in questi due mesi ci hanno scritto via whatsapp – commenta il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore. Sfruttiamo un canale di comunicazione che è entrato ormai nelle abitudini quotidiane di tutti per semplificare e velocizzare i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie: in questa maniera i pazienti non dovranno più attendere in linea la risposta dell'operatore del Cup ma potranno, con una semplice fotografia e un messaggio, inviare la richiesta e ricevere la risposta direttamente sul proprio telefonino. Attraverso lo smartphone ormai si fa tutto: si saldano le bollette, si paga il parcheggio, si prenotano le vacanze, si accede al conto in banca e, adesso, si prenota anche la visita medica».
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Una paziente di 57 anni in emodialisi, che non poteva essere sottoposta alla realizzazione della tradizionale fistola arterovenosa con vasi nativi, utilizza da circa due anni e mezzo il nuovo accesso vascolare
Bimba di 6 anni precipita dalla finestra di casa: è grave al Policlinico di Bari Bimba di 6 anni precipita dalla finestra di casa: è grave al Policlinico di Bari Il fatto è accaduto a Mesagne, nel Brindisino
Cambiamenti climatici e salute: il Policlinico di Bari in prima linea nella ricerca Cambiamenti climatici e salute: il Policlinico di Bari in prima linea nella ricerca Con il progetto Interreg IPA South Adriatic - Mica punta a trasformare dati climatici e sanitari in strumenti per prevenire i rischi e rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari
Intervento mini-invasivo al Policlinico di Bari: rimosso un tumore al cervello senza incisioni Intervento mini-invasivo al Policlinico di Bari: rimosso un tumore al cervello senza incisioni Il prof. Signorelli: «Eseguiamo oltre cinquanta procedure all'anno per patologie dell'ipofisi, prevalentemente di natura tumorale»
Al Policlinico di Bari evitata la protesi: salvato il ginocchio con un innesto biologico Al Policlinico di Bari evitata la protesi: salvato il ginocchio con un innesto biologico L’ospedale universitario barese punto di riferimento della ortopedia ‘moderna’: dalla pianificazione con modello 3D alle terapie biologiche per evitare la protesi nei pazienti giovani
Rosa Melodia nuova direttrice della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza del Policlinico di Bari Rosa Melodia nuova direttrice della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza del Policlinico di Bari Il dg Antonio Sanguedolce: "Affidiamo il Pronto soccorso a una professionista di grande esperienza”
Al Policlinico di Bari inaugurata la “Stanza Rosa” per le pazienti della chirurgia plastica Al Policlinico di Bari inaugurata la “Stanza Rosa” per le pazienti della chirurgia plastica Rinnovato un ambulatorio chirurgico grazie alla donazione dell’associazione “Noi ci rialziamo sempre” di Maria Di Giulio
Doppio intervento mininvasivo al Policlinico di Bari: eseguite TAVI e angioplastica coronarica Doppio intervento mininvasivo al Policlinico di Bari: eseguite TAVI e angioplastica coronarica Operazione salvavita dell’equipe della cardiologia universitaria diretta dal prof. Marco Ciccone e dall’equipe di emodinamica di Filippo Masi
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.