Una mensa
Una mensa
Servizi sociali

Pasqua solidale a Bari, non solo pranzo. Ecco tutte le iniziative

Diversi i servizi messi in campo dei diversi soggetti che si occupano di welfare in città

In vista delle festività di Pasqua, l'assessorato al Welfare rende noto il programma delle mense e dei servizi attivi in favore delle persone in situazione di grave marginalità realizzato con la collaborazione della rete cittadina delle realtà quotidianamente impegnate sul territorio.

Nel centro polifunzionale per il contrasto alle povertà estreme Area 51, domenica 17 aprile (Pasqua) e lunedì 18 aprile (Pasquetta) pasti saranno erogati in porzioni monouso da asporto, come di seguito indicato:

domenica 17 aprile

ore 9-10.30 prenotazione pranzo
ore 13-14.30 distribuzione pranzo: panzerottini e rustici, lasagna alla bolognese, salsiccia con insalata, pane, frutta, acqua e dolce; durante la distribuzione del pranzo ad ogni utente verrà donato un sacchetto contenente degli ovetti di cioccolato.

ore 13-15.30 prenotazione cena
ore 19-20 cena: risotto con frutti di mare, panino imbottito con fish burger e insalata, frutta e acqua.

lunedì 18 aprile

ore 9-10.30 prenotazione pranzo
ore 13-14.30 distribuzione pranzo: pennette con panna e piselli, straccetti di pollo alla mediterranea, pane, frutta, acqua e dolce

ore 13-15.30 prenotazione cena
ore 19-20 cena: pasta alla boscaiola, panino imbottito con fesa di tacchino e insalata, frutta e
acqua.

A partire da domani, inoltre, Area 51 organizza una serie di momenti di incontro e socializzazione: in particolare sabato 16 si terrà un laboratorio scrittura creativa e art collage; domenica 17 la proiezione di un film; lunedì 18 un appuntamento ludico e ricreativo all'aperto nel parco Rossani con merenda, musica e giochi.

Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, le suore Missionarie della Carità, della rete della Caritas diocesana, provvederanno alla distribuzione della cena a partire dalle ore 17.30, presso la struttura in viale Unità d'Italia. I pasti saranno somministrati attraverso box lunch da asporto.

Nelle stesse giornate, dalle ore 20.30 alle ore 23, i volontari dell'associazione InConTra distribuiranno uova di Pasqua alle persone senza dimora; a Pasquetta, invece, presso i locali dell'associazione in piazza Balenzano, dalle ore 11.20 alle 13, si terrà uno speciale pranzo all'insegna dei colori della pace.

In tutte le strutture di accoglienza del Welfare cittadino e presso il centro polifunzionale Casa delle culture (al San Paolo), inoltre, saranno organizzati pranzi e cene per gli ospiti.

Oggi e domani, nell'alloggio sociale per adulti in difficoltà SoleLuna ospiti e operatori saranno coinvolti in un percorso di socializzazione e di scoperta della tradizione culinaria pasquale pugliese, attraverso la realizzazione e la degustazione di scarcelle di varia forma.

Infine, sempre domenica e lunedì l'Unità di strada comunale Care for People sarà impegnata come sempre sul territorio cittadino, dalle ore 18 alle 24, per offrire ascolto, sostegno e orientamento alle persone senza dimora. Nel giorno di Pasqua gli operatori del servizio distribuiranno bevande e porzioni di colomba pasquale.
  • Welfare
Altri contenuti a tema
Riflessi sul mare, oggi la prima veleggiata sociale del progetto dell’assessorato al Welfare   Riflessi sul mare, oggi la prima veleggiata sociale del progetto dell’assessorato al Welfare   Il progetto, coordinato dalla cooperativa sociale San Giovanni di Dio, è gratuito per i 250 partecipanti
"La mia felicità su misura", al centro famiglie di Torre a Mare percorso di accompagnamento alle emozioni "La mia felicità su misura", al centro famiglie di Torre a Mare percorso di accompagnamento alle emozioni Il programma laboratoriale, finanziato dalla professoressa Luisa Torsi, sarà condotto dall'artista Roberta Guarna
"Siamo tutti rifugiati", appuntamento domani a Pane e Pomodoro "Siamo tutti rifugiati", appuntamento domani a Pane e Pomodoro L'evento in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato
Welfare, inaugurato il primo polo socio-sanitario di prossimità per i cittadini vulnerabili Welfare, inaugurato il primo polo socio-sanitario di prossimità per i cittadini vulnerabili Bottalico: «L’attenzione alla promozione del benessere e della salute priorità della nuova programmazione dell’assessorato»
"Riflessi sul mare", al via il progetto di tutela ambientale e inclusione sociale "Riflessi sul mare", al via il progetto di tutela ambientale e inclusione sociale Un'iniziativa promossa dalla cooperativa sociale San Giovanni Di Dio e finanziata dall’assessorato al Welfare
Affido familiare dei minori, parte il nuovo servizio quadriennale del Comune di Bari Affido familiare dei minori, parte il nuovo servizio quadriennale del Comune di Bari A curarlo sarà la cooperativa Gea. Bottalico: «Impegno per costruire nuovi legami e relazioni»
Al via "Nonni digital", progetto per la sicurezza informatica di 200 persone anziane Al via "Nonni digital", progetto per la sicurezza informatica di 200 persone anziane Partito il percorso dell'assessorato al Welfare, attivato nel Centro servizi per le famiglie di Japigia-Torre a Mare
Screening gratuiti dell'udito, al via il 23 maggio a Bari Screening gratuiti dell'udito, al via il 23 maggio a Bari Iniziativa dell'assessorato al Welfare con istituto acustico Maico e progetto Sciam
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.