francesco tarantini
francesco tarantini
Enti locali

Parco nazionale Alta Murgia, Francesco Tarantini verso la presidenza

Il numero uno di Legambiente Puglia è già consigliere d'amministrazione dell'ente

Francesco Tarantini, attuale presidente in carica di Legambiente Puglia, è stato proposto per la presidenza del Parco nazionale dell'Alta Murgia, di cui attualmente è consigliere d'amministrazione.

A darne notizia sono stati alcuni parlamentari pugliesi del Movimento 5 stelle, annunciando lo sblocco della situazione legata ai massimi vertici dei due parchi nazionali, quello del Garagano e quello dell'Alta Murgia, da due anni retto dal vice presidente vicario Cesare Troia.

«Dopo un'attenta valutazione delle numerose candidature giunte per la guida dei Parchi nazionali del Gargano e dell'Alta Murgia, sono stati proposti al vertice dei due Parchi rispettivamente Pasquale Pazienza, professore di politica economica dell'Università di Foggia, e Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente. Si chiude con una proficua intesa tra il nostro Ministro dell'ambiente, Sergio Costa, e la Regione Puglia la vicenda delle presidenze dei due Parchi nazionali senza nessuna spartizione», si legge nel comunicato diramato dai parlamentari pentastellati pugliesi Nunzio Angiola, Patty L'Abbate, Angela Masi e Giovanni Vianello.

«La valutazione dei profili curriculari, l'impegno professionale e il legame con il territorio - aggiungono - hanno avuto la meglio rispetto ad altre scelte che apparivano meno adeguate. La nostra azione di supporto, ma anche di vigilanza sugli atti e sul buon andamento dei parchi, come parlamentari eletti in Puglia, proseguirà nell'interesse di valorizzare due realtà ambientali di pregio e di accrescere le proposte per uno sviluppo veramente sostenibile del territorio. E' il momento di guardare avanti e di lavorare congiuntamente per la tutela del Gargano e dell'Alta Murgia contro chi, anche in passato, ha minacciato e danneggiato questi luoghi pieni di biodiversità e di alto valore turistico e ambientale». Sulla nomina è intervenuto anche Alfonso Pisicchio assessore regionale alla Tutela del Paesaggio: "Auguri di buon lavoro a Francesco Tarantini, nuovo presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Sono convinto che grazie al suo costante impegno sulle tematiche dell'ambiente e della tutela del paesaggio, la Regione Puglia troverà un validissimo interlocutore per pianificare progetti e interventi di valorizzazione. Il Parco rappresenta per noi un sito naturalistico di inestimabile importanza nelle politiche di promozione della Puglia in Italia e all'estero. Non a caso è stato già coinvolto a febbraio scorso, con la sigla di un apposito Manifesto, nel percorso sulla Bellezza pugliese, la legge che nei prossimi mesi doterà la Regione di uno strumento unico e innovativo nella pianificazione del nostro territorio e nella sua salvaguardia"."
  • francesco tarantini
  • parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Presentato a Bari il nuovo calendario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Presentato a Bari il nuovo calendario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Un omaggio per celebrare i vent’anni dalla data della sua istituzione
Parco Nazionale dell'Alta Murgia tra passato e futuro: domani a Bari una conferenza Parco Nazionale dell'Alta Murgia tra passato e futuro: domani a Bari una conferenza Nel Palazzo della Regione un'occasione per guardare ai risultati raggiunti e agli obiettivi del 2024
Una app per monitorare gli insetti impollinatori, test al parco dell'Alta Murgia Una app per monitorare gli insetti impollinatori, test al parco dell'Alta Murgia Obiettivo la messa a punto di un sistema innovativo per la raccolta dati e unico per tutte le aree protette nazionali e regionali
Provincia di Bari, lupa inseguita e uccisa ad Altamura Provincia di Bari, lupa inseguita e uccisa ad Altamura Il fatto è accaduto alcuni giorni fa nel parco nazionale dell'Alta Murgia
Gravina in Puglia, il ministro dell'Ambiente Costa in visita al parco dell'Alta Murgia Gravina in Puglia, il ministro dell'Ambiente Costa in visita al parco dell'Alta Murgia Il presidente Tarantini: «Abbiamo avanzato la candidatura per diventare "Geoparco" dell'Unesco"
Scoperti ad abbandonare rifiuti nel parco Alta Murgia, scattano le sanzioni Scoperti ad abbandonare rifiuti nel parco Alta Murgia, scattano le sanzioni I responsabili sono stati individuati dalle fototrappole. Verbali fino a 3mila euro
Parco nazionale dell'Alta Murgia, Francesco Tarantini è il nuovo presidente Parco nazionale dell'Alta Murgia, Francesco Tarantini è il nuovo presidente C'è il sì di entrambe le camere. La senatrice Messina: "Scelta che conferma l'intesa fra il governatore Emiliano e il ministro Costa"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.