francesco tarantini
francesco tarantini
Enti locali

Parco nazionale Alta Murgia, Francesco Tarantini verso la presidenza

Il numero uno di Legambiente Puglia è già consigliere d'amministrazione dell'ente

Francesco Tarantini, attuale presidente in carica di Legambiente Puglia, è stato proposto per la presidenza del Parco nazionale dell'Alta Murgia, di cui attualmente è consigliere d'amministrazione.

A darne notizia sono stati alcuni parlamentari pugliesi del Movimento 5 stelle, annunciando lo sblocco della situazione legata ai massimi vertici dei due parchi nazionali, quello del Garagano e quello dell'Alta Murgia, da due anni retto dal vice presidente vicario Cesare Troia.

«Dopo un'attenta valutazione delle numerose candidature giunte per la guida dei Parchi nazionali del Gargano e dell'Alta Murgia, sono stati proposti al vertice dei due Parchi rispettivamente Pasquale Pazienza, professore di politica economica dell'Università di Foggia, e Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente. Si chiude con una proficua intesa tra il nostro Ministro dell'ambiente, Sergio Costa, e la Regione Puglia la vicenda delle presidenze dei due Parchi nazionali senza nessuna spartizione», si legge nel comunicato diramato dai parlamentari pentastellati pugliesi Nunzio Angiola, Patty L'Abbate, Angela Masi e Giovanni Vianello.

«La valutazione dei profili curriculari, l'impegno professionale e il legame con il territorio - aggiungono - hanno avuto la meglio rispetto ad altre scelte che apparivano meno adeguate. La nostra azione di supporto, ma anche di vigilanza sugli atti e sul buon andamento dei parchi, come parlamentari eletti in Puglia, proseguirà nell'interesse di valorizzare due realtà ambientali di pregio e di accrescere le proposte per uno sviluppo veramente sostenibile del territorio. E' il momento di guardare avanti e di lavorare congiuntamente per la tutela del Gargano e dell'Alta Murgia contro chi, anche in passato, ha minacciato e danneggiato questi luoghi pieni di biodiversità e di alto valore turistico e ambientale». Sulla nomina è intervenuto anche Alfonso Pisicchio assessore regionale alla Tutela del Paesaggio: "Auguri di buon lavoro a Francesco Tarantini, nuovo presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Sono convinto che grazie al suo costante impegno sulle tematiche dell'ambiente e della tutela del paesaggio, la Regione Puglia troverà un validissimo interlocutore per pianificare progetti e interventi di valorizzazione. Il Parco rappresenta per noi un sito naturalistico di inestimabile importanza nelle politiche di promozione della Puglia in Italia e all'estero. Non a caso è stato già coinvolto a febbraio scorso, con la sigla di un apposito Manifesto, nel percorso sulla Bellezza pugliese, la legge che nei prossimi mesi doterà la Regione di uno strumento unico e innovativo nella pianificazione del nostro territorio e nella sua salvaguardia"."
  • francesco tarantini
  • parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Parco nazionale dell'Alta Murgia, Francesco Tarantini è il nuovo presidente Parco nazionale dell'Alta Murgia, Francesco Tarantini è il nuovo presidente C'è il sì di entrambe le camere. La senatrice Messina: "Scelta che conferma l'intesa fra il governatore Emiliano e il ministro Costa"
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.