compleanno matteo de finis
compleanno matteo de finis
Vita di città

Palese in festa per i 100 anni di Matteo De Finis, veterano della Seconda guerra mondiale

Romano: «Mi ha detto che ama la vita, nonostante le difficoltà e si augura il meglio per il futuro»

«Ieri a Palese abbiamo festeggiato i 100 anni di Matteo De Finis, un uomo con una grande gioia di vivere». Lo scrive l'assessora Paola Romano, che ieri ha partecipato alla festa per il 100mo compleanno di Matteo De Finis, un veterano della Seconda guerra mondiale.

Romano racconta: «Matteo a 19 anni fu inviato in Grecia, sul fronte della Seconda Guerra Mondiale, e successivamente fu catturato dai tedeschi, che lo condussero ai lavori forzati in un campo di concentramento. Rimase lì per tre anni e arrivò a pesare 36 chili. Provò a fuggire due volte, ma fu scoperto. Ci riprovò una terza volta, riuscendoci. I francesi lo aiutarono a scappare e diventò così autista delle forze armate americane. Nel 1945 tornò in Italia e iniziò a lavorare per l'Istituto Nazionale dei Trasporti».

Ancora Romano: «Gli ho chiesto quale fosse il suo segreto e lui mi ha detto che ama la vita, nonostante le difficoltà e che si augura il meglio per il futuro. Le storie dei nostri concittadini più grandi, a volte, sono "da film". Ascoltarle dà il senso dell'esistenza e della politica. Auguri Matteo, da parte mia e da parte di tutta la città di Bari».
  • Bari Palese
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari L'assessora Romano ha incontrato i dirigenti per illustrare quanto sarà realizzato dall'Ati affidataria
Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Importo complessivo di 8 milioni 800mila euro, aggiornato al nuovo prezzario regionale
Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Romano: "Attività che vedrà coinvolti genitori e figli insieme"
Palese, approvato progetto definitivo per la pedonalizzazione di piazza Magrini Palese, approvato progetto definitivo per la pedonalizzazione di piazza Magrini Un intervento complessivo da 900mila euro. Obiettivo la riduzione della velocità a 30 km/h
Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse La struttura si sviluppa su 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della Marconi
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.