san michele arcangelo palese
san michele arcangelo palese
Vita di città

Palese celebra San Michele Arcangelo, il programma dei festeggiamenti

Dal 3 al 7 agosto, cinque giorni in onore del patrono. Si inizia con la cena nel borgo

La Festa Patronale di Palese in onore di San Michele Arcangelo, Patrono del borgo a nord di Bari, è più viva e pulsante che mai. Un evento privo degli automatismi che appesantiscono la tradizione e scoraggiano l'innovazione; al contrario, è un puzzle i cui pezzi sono rimescolati continuamente. Cambiamenti certamente ragionati e graduali al punto che, osservando il programma della Festa di quest'anno, non si può dire che manchi la voglia di stare al passo coi tempi riservando, in ogni caso, un posto d'onore ai cardini che caratterizzano le feste patronali in terra pugliese.

Mercoledì 2 avrà luogo la premiazione della 50^ edizione del Torneo Rionale "San Michele Arcangelo" vinto dal rione "Le grastudde".

L'iniziativa nuova proposta quest'anno giovedì 3 e che, non a caso, avvia ufficialmente i festeggiamenti è La Cena nel borgo... Sotto le luminarie! in cui i partecipanti, di bianco vestiti, consumano il pasto in convivialità sotto la favolosa galleria di luminarie che colora Corso Vittorio Emanuele nei giorni di festa.

Imperdibile il corteo storico di venerdì 4 giunto alla 11^edizione: un racconto della nascita e dello sviluppo del culto micaelico con la partecipazione del gruppo di sbandieratori e musici "I fieramosca" di Barletta, dell'Associazione "La Giostra delle idee" di Mola di Bari e dei "Marinai di Santo Spirito".

Immancabili le processioni dell'effige dell'Arcangelo di sabato 5 e domenica 6 per le strade della sua Palese; la seconda, di gala, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari.

L'appuntamento per i giovani è il sabato sera alle 23.00 su Piazza Magrini con il DJ Set Fluo Dance Party. Il lunedì sera, 7 Agosto, spazio alla Musica con la M maiuscola: l'apprezzatissima cover band Queen of Bulsara (che vanta una serie di tutto esaurito nelle piazze di tutto il Sud Italia) si esibirà nella serata conclusiva dei festeggiamenti.

Infine, sia domenica che lunedì sera, gli spettacoli pirotecnici a cura della ditta Emotion Fireworks di N. Stavolta di Gioia del Colle.

I complessi bandistici che allieteranno i giorni di festa saranno la Grande Orchestra di fiati "Giacomo Puccini" della Città di Noci diretta dal M. Giuseppe Carbonara, il Complesso Bandistico "Nino Rota" di Palese diretta dal M. Giuseppe Demichele e la "Bassa Banda" Città di Bitonto diretta dal M. Michele Tarantino.

Insomma, una Festa Patronale per tutti i palati che comunque mantiene un saldo equilibrio tra fede, tradizione, innovazione e folklore.

Il programma completo sulle pagine social (Facebook: Comitato Festa Patronale San Michele Arcangelo Palese: Instagram: @sanmichelearcangelo_palese).
  • Bari Palese
Altri contenuti a tema
Palese, approvato progetto definitivo per la pedonalizzazione di piazza Magrini Palese, approvato progetto definitivo per la pedonalizzazione di piazza Magrini Un intervento complessivo da 900mila euro. Obiettivo la riduzione della velocità a 30 km/h
Palese celebra San Michele Arcangelo, la cena in bianco apre i festeggiamenti Palese celebra San Michele Arcangelo, la cena in bianco apre i festeggiamenti Il presidente del consiglio comunale Michelangelo Cavone: «È la festa di una intera comunità»
Palese in festa per i 100 anni di Matteo De Finis, veterano della Seconda guerra mondiale Palese in festa per i 100 anni di Matteo De Finis, veterano della Seconda guerra mondiale Romano: «Mi ha detto che ama la vita, nonostante le difficoltà e si augura il meglio per il futuro»
Palese, tutto pronto per la 50ma edizione del torneo "San Michele Arcangelo" Palese, tutto pronto per la 50ma edizione del torneo "San Michele Arcangelo" In campo sette squadre, in rappresentanza dei sette rioni, insieme a un’ottava compagine, “La Meskate”
Palese, l'ex "Ancora" diventerà struttura turistico-ricreativa. Pubblicata la determina Palese, l'ex "Ancora" diventerà struttura turistico-ricreativa. Pubblicata la determina Il documento prevede una concessione demaniale per un minimo di 15 fino a un massimo di 20 anni
Rigenerazioni creative, i bambini della scuola primaria piantano 150 piantine a Palese Rigenerazioni creative, i bambini della scuola primaria piantano 150 piantine a Palese Il progetto proseguirà con interventi che andranno a completare l'area, con l’inserimento di panchine e percorsi pedonali
A Palese un largo intitolato a Giancarlo Lapadula, lottò per la tutela del Municipio V A Palese un largo intitolato a Giancarlo Lapadula, lottò per la tutela del Municipio V Ha fatto la sua esperienza politica nei consigli circoscrizionale e comunale, per poi essere vice presidente Amtab
Nodo ferroviario Bari nord, arrivano le integrazioni di Rfi sull'impatto ambientale Nodo ferroviario Bari nord, arrivano le integrazioni di Rfi sull'impatto ambientale Avviata nuova consultazione per muovere eventuali osservazioni prima della progettazione preliminare
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.