mostra manlio chieppa
mostra manlio chieppa
Eventi e cultura

"Olivi e oleastri. Chiancaluna-oleaterrae", al Museo civico di Bari la personale di Manlio Chieppa

Il pittore pugliese è tra gli esponenti più interessanti del vasto panorama delle arti visive contemporanee

Si è inaugurata ieri pomeriggio, alle ore 17.30, negli spazi del Museo Civico, "Olivi E Oleastri. Chiancaluna - Oleaterrae", la mostra personale del pittore pugliese Manlio Chieppa, fra gli esponenti più interessanti del vasto panorama delle arti visive contemporanee, che grazie all'originalità tecnica ed espressiva della sua ricerca artistica ha contribuito a contrassegnare la storia dell'arte in Puglia nella seconda metà del Novecento e nel primo ventennio del nuovo millennio.

"Olivi E Oleastri. Chiancaluna - Oleaterrae" è una mostra particolarmente significativa in quanto vuole festeggiare i sessant'anni di intensa attività artistica del pittore, che per l'occasione espone le opere incentrate sulla rappresentazione della Puglia, tema che lo ha visto impegnato negli ultimi tre decenni.

La mostra, allestita in tre spazi (le due sale temporanee al primo piano e la sala eventi del piano terra del museo), consta di cinquantaquattro opere del ciclo "Chiancaluna", realizzate nell'ultimo triennio in tecniche miste, e venticinque fogli "Oleaterrae", un collage caratterizzato da un divertissement compositivo cartaceo, d'inchiostri e tempere.

All'inaugurazione sono intervenuti l'assessora alle Culture del Comune di Bari Ines Pierucci, il sen. Filippo Melchiorre, componente della Commissione Cultura di Palazzo Madama, il presidente del Fai Puglia Saverio Russo, il presidente del Parco Letterario Formiche di Puglia Piero Liuzzi, e il fondatore di Millenari di Puglia Enzo Suma.

Nell'occasione è stato presentato il 14° catalogo dei "Documenti del Museo" edito da Mario Adda Editore, un'esaustiva raccolta di tutte le opere esposte con un'introduzione a firma di Raffaele Nigro, che definisce Chieppa un artista da molte anime "oltre alla passione per la pittura, ha praticato con trasporto l'arte incisoria e il giornalismo di settore, allo scopo di raccontare l'arte pugliese e meridionale non solo del Novecento."

"Olivi E Oleastri. Chiancaluna - Oleaterrae" è patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari, dal FAI Puglia, dall'Università degli Studi di Macerata, dal Parco letterario Formiche di Puglia, dal progetto di valorizzazione del territorio Millenari di Puglia e dal Med Architettura Ingegneria.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al prossimo 27 novembre secondo gli orari del museo, dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30; domenica dalle ore 9.30 alle 13.30.

Il biglietto d'ingresso al museo (intero 5 €, ridotto 3 €) comprende la visita alla mostra. La prenotazione è necessaria solo per i gruppi superiori a 10 visitatori.

Info: 080 5772362, info@museocivicobari.it, www.museocivicobari.it.
  • Museo civico
Altri contenuti a tema
La Fondazione Silvana Ghiazza si presenta al Museo Civico di Bari La Fondazione Silvana Ghiazza si presenta al Museo Civico di Bari La serata di oggi è volta a ricordare la professoressa scomparsa un anno fa a causa di un cancro
“L’evoluzione della medicina dal mondo antico ai tempi moderni”, oggi convegno al Museo civico di Bari “L’evoluzione della medicina dal mondo antico ai tempi moderni”, oggi convegno al Museo civico di Bari Un percorso storico che ha portato dalla figura del “guaritore” nel Medioevo alla figura del medico professionista
"La Cina dei miei sogni", al Museo civico di Bari una mostra dedicata alla Turandot "La Cina dei miei sogni", al Museo civico di Bari una mostra dedicata alla Turandot In esposizione, fino al 30 settembre, i bozzetti dei costumi realizzati dallo stilista Roberto Capucci
"Raffaella icona d'arte", prorogata al 1 ottobre la mostra al Museo civico di Bari "Raffaella icona d'arte", prorogata al 1 ottobre la mostra al Museo civico di Bari L'esposizione ha registrato grande interesse da parte della stampa e del pubblico locale e nazionale
Domani l'anniversario della Vlora, le iniziative commemorative a Bari Domani l'anniversario della Vlora, le iniziative commemorative a Bari Al Piccinni lo spettacolo "La nave dolce", al Museo civico "Storie di un evento straordinario"
Rete museale "Terra di Bari", il capoluogo aderisce: c'è il sì della giunta Rete museale "Terra di Bari", il capoluogo aderisce: c'è il sì della giunta La nostra città parteciperà con il Museo Civico, oggetto di un accordo di partenariato pubblico-privato di 25 anni
Bari omaggia Raffaella Carrà, da oggi al 3 settembre la mostra al Museo civico Bari omaggia Raffaella Carrà, da oggi al 3 settembre la mostra al Museo civico Esposizione a cura di Maria Paternostro e Silvia Minelli, realizzata lo scorso inverno per lo spazio fiorentino di Informacittà
Ottant'anni di Raffaella Carrà, al Museo civico di Bari una mostra celebrativa Ottant'anni di Raffaella Carrà, al Museo civico di Bari una mostra celebrativa L'esposizione sarà attiva dal 23 giugno fino al 3 settembre prossimi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.