questa mattina la sottoscrizione della dichiarazione di intenti tra Anci e Federparchi
questa mattina la sottoscrizione della dichiarazione di intenti tra Anci e Federparchi
Territorio

Città italiane più verdi, firmato a Bari accordo tra Anci e Federparchi

A siglare la dichiarazione d'intenti il sindaco Antonio Decaro e Enzo Lavarra, componente della giunta esecutiva dell'associazione

Una dichiarazione di intenti tra Anci e Federparchi con l'obiettivo di avviare un tavolo di lavoro che definisca finalità, temi e iniziative su cui lavorare per rendere le città italiane sempre più verdi e sostenibili nell'ambito di investimenti e politiche incentrati su tematiche ecologiche e ambientali, è stata siglata questa mattina da Antonio Decaro, presidente dell'Anci e sindaco di Bari, ed Enzo Lavarra, componente della giunta esecutiva di Federparchi.

«La sfida ambientale oggi non è più una questione di parte o per pochi addetti ai lavori - ha spiegato Decaro a margine della sigla del documento -, è invece una sfida globale che chiama in causa tutti, dai singoli cittadini ai governi, dagli amministratori locali alle imprese e alle associazioni. Per questo l'Anci e tutti i Comuni d'Italia si sono messi al lavoro sui territori con l'obiettivo di rendere i cosiddetti "investimenti verdi", che vanno dagli interventi di forestazione urbana alla realizzazione di piste ciclabili o all'installazione di case dell'acqua pubblica, interventi strutturali e non più azioni singole, delegate a pochi amministratori virtuosi. Sta qui il senso della costituzione di un tavolo di confronto che abbia tempi e obiettivi concreti e proponga alle istituzioni una serie di investimenti da attuare nei prossimi anni con la partecipazione dei Comuni».

«La sottoscrizione di una dichiarazione di intenti fra Anci e Federparchi ha un rilievo nazionale - ha proseguito Enzo Lavarra - e ringrazio il presidente Decaro per aver condiviso questo progetto già durante il nostro congresso nazionale del 2018. L'Unione europea, il Governo e dal Parlamento italiano promuovono nuovi programmi di green economy; nelle città e nei Comuni vive la maggioranza della popolazione ed è qui il cuore della transizione ecologica, qui si sperimentano misure contro l'inquinamento acustico e atmosferico e per contrastare il cambiamento climatico: mobilità lenta con piste ciclabili e trasporto pubblico, incentivi per auto ad emissioni zero, recupero e rigenerazione urbana contro il consumo di suolo, reti leggere wi fi free, per fare degli esempi. I parchi naturali, e in particolare quelli periurbani, sono avamposti contro il cambiamento climatico. Con questo accordo avviamo un lavoro che punta ad avere il primato del Bel Paese in Europa. A Bari e in Puglia vogliamo essere l'avanguardia. Si pensi a Lama Balice o al parco dell'Alta Murgia, al parco di San Giorgio o ai laghi di Conversano e a tanti altri siti che sono per questo territorio una risorsa e una grande opportunità. Il nostro obiettivo è valorizzare luoghi di fruizione dei beni naturalistici e archeologici, i cammini e gli itinerari culturali e religiosi a cui dobbiamo connettere i tanti castelli, le cattedrali, i musei e le piazze».
  • Verde pubblico
  • anci
Altri contenuti a tema
Piantumazione alberi a Bari Vecchia ed a Poggiofranco Piantumazione alberi a Bari Vecchia ed a Poggiofranco Si tratta di due terebinti e tre arbusti di metrosideros
Alberi di ligustro in Piazza Luigi di Savoia: la piantumazione questa notte Alberi di ligustro in Piazza Luigi di Savoia: la piantumazione questa notte Lavori di ripristino del verde che vedranno anche messa a dimora di due platani a dicembre
Patologie verde pubblico, pubblicata all'Albo pretorio determina per indizione gara Patologie verde pubblico, pubblicata all'Albo pretorio determina per indizione gara Assessora Perlino: " Intendiamo razionalizzare e strutturare tutte le azioni che l’amministrazione comunale mette in campo per la cura del verde cittadino"
Una tavola rotonda per discutere di verde urbano Una tavola rotonda per discutere di verde urbano Oggi appuntamento con “Scommettere sul verde per una città a misura d’uomo”
Anci: Carrieri eletto consigliere nazionale Anci: Carrieri eletto consigliere nazionale "Questa elezione che mi consentirà di continuare a portare la voce di Bari nell'Anci nazionale"
Giornata nazionale degli alberi, gli appuntamenti di piantumazione a Bari Giornata nazionale degli alberi, gli appuntamenti di piantumazione a Bari Nei giorni scorsi piantati già 7 alberelli di limone nelle aree esterne del plesso Iqbal Masih di via Omodeo
Più verde per Bari con "Il bosco didattico di comunità", un progetto di Autoctoni- Rimboschimento di comunità Più verde per Bari con "Il bosco didattico di comunità", un progetto di Autoctoni- Rimboschimento di comunità Bari è al 90esimo posto nel rapporto di Legambiente. Mazzarago: "Il progetto serve a cambiare la mentalità sul verde pubblico, serve a insegnare il rispetto della natura e a porre un freno alla cementificazione"
Nuova vita per il giardino di fronte all'Oncologico, l'appello: «Cerchiamo di preservarlo» Nuova vita per il giardino di fronte all'Oncologico, l'appello: «Cerchiamo di preservarlo» La riqualificazione realizzata dalla Multiservizia, questa mattina l'inaugurazione con il presidente Biga e il sindaco Decaro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.