vaccinazione
vaccinazione
Politica

Obbligo vaccinale, dietrofront del governo sulle autocertificazioni. Romano: «Prevalso la ragionevolezza»

Sull'argomento interviene anche il deputato pugliese di Fratelli d'Italia Marcello Gemmato: «Vittoria per la tutela della salute dei bambini»

«Sui vaccini sta prevalendo la ragionevolezza, è una buona notizia per tutti. Per noi è la conferma di quanto sia giusta la posizione sugli obblighi vaccinali, che come Comune di Bari abbiamo preso pochi giorni fa per salvaguardare e tutelare la salute dell'intera comunità. Adesso ci aspettiamo che sia modificata la circolare Grillo, per fare definitivamente chiarezza e non confondere le famiglie».

Con queste parole l'assessore Romano ha accolto l'emendamento firmato dai due relatori pentastellati, Vittoria Baldino e Giuseppe Bompane, presentato alla Camera cin il quale si sopprime l'articolo 6 del decreto milleproroghe, introdotto durante l'iter parlamentare. Decreto che se fosse passato anche al Senato avrebbe portato a quello che il governo aveva definito "obbligo flessibile" permettendo alle famiglie di produrre un'autocertificazione al posto del certificato di vaccinazione, e dando tempo ai pro-vax di far valere le proprie ragioni.

Soddisfazione anche da Fratelli d'Italia nella parole del deputato pugliese Marcello Gemmato. «Sui vaccini la maggioranza dà ragione alla scienza: una vittoria per la tutela della salute dei bambini che riporta la discussione nella dimensione razionale della salute pubblica e non meramente ideologica come finora è stato - dichiara il segretario commissione Affari Sociali e Sanità Gemmato - In qualità di segretario della commissione Affari Sociali e Sanità avevo inoltre in tal senso presentato un emendamento per confermare l'obbligo di vaccinazione per la frequenza scolastica e quindi per la cancellazione dell'autocertificazione. Esprimo dunque il mio plauso al risultato di oggi al quale Fratelli d'Italia ha contribuito su più livelli».
  • Paola Romano
  • Marcello Gemmato
Altri contenuti a tema
Mafia a Bari, Gemmato preoccupato incontra Piantedosi Mafia a Bari, Gemmato preoccupato incontra Piantedosi Il sottosegretario ed ex consigliere comunale: «Avrei convocato immediatamente assise monotematica»
Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Gemmato: «È un atto dovuto per rispondere alle istanze dei cittadini»
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari L'assessora Romano ha incontrato i dirigenti per illustrare quanto sarà realizzato dall'Ati affidataria
Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Importo complessivo di 8 milioni 800mila euro, aggiornato al nuovo prezzario regionale
Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Romano: "Attività che vedrà coinvolti genitori e figli insieme"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.