Taglio Nastro
Taglio Nastro
Vita di città

Noicattaro (Bari), inaugurata l'area sgambamento cani in via Pisacane

Il sindaco Innamorato: “Siamo riusciti a mantenere una promessa e attivare un servizio che i nostri cittadini ci hanno chiesto a gran voce"

È stata inaugurata questa mattina la prima area del Comune di Noicàttaro dedicata allo sgambamento per cani. Circa 2500 metri quadrati in via Carlo Pisacane (zona Famila), divisi in tre aree: due dedicate ai cani di taglie grandi e piccole e una dedicata all'addestramento. Attiva da domani mattina, sarà fruibile dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

"Siamo riusciti a mantenere una promessa e attivare un servizio che i nostri cittadini ci hanno chiesto a gran voce - ha spiegato il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato nella cerimonia di questa mattina trasmessa in streaming per permettere alla cittadinanza di partecipare a distanza eliminando gli assembramenti - Abbiamo creato due aree e uno spazio agility dog in cui sarà possibile organizzare corsi di addestramento".

L'area, a seguito di avviso pubblico, è stata affidata in gestione alla cooperativa Train 4 Dog che si occuperà dell'accesso allo spazio e dell'organizzazione di corsi di addestramento ed eventi dedicati all'educazione e al benessere animale.

"Abbiamo avviato un progetto - spiega il responsabile di Time 4 Dog Simone Manco - assumendo persone disoccupate che, preparate con adeguati corsi di formazione, potranno sorvegliare e garantire la sicurezza dell'area ma anche dare consigli sulla gestione degli animali e organizzare percorsi di agility. Naturalmente i cani saranno sempre sotto la responsabilità dei proprietari e dovranno essere microchippati per accedere allo spazio".

L'area, infatti, sarà sempre vigilata e l'accesso consentito previo il rispetto del regolamento approvato dal consiglio comunale. Gli ingressi saranno contingentati prevedendo quattro cani per volta, con un rapporto di 1:1, ovvero un cane per proprietario.

"Abbiamo lavorato a lungo sul regolamento per far sì che l'area, fortemente voluta dai cittadini, divenisse una delle più grandi della zona. Sicura per le persone e per i cani - dichiara l'assessore all'Agricoltura e Ambiente Vito Fraschini - Anche il personale presente nello sgambatoio è stato adeguatamente formato per gestire lo spazio. Questo servizio oggi rientra in un progetto di riqualificazione delle periferie per renderle sempre più vive e attrattive".

"Sin dall'inizio del mandato l'attenzione di questa amministrazione comunale per la tutela degli animali è stata notevole - interviene la consigliera comunale Mariagrazia Tritto - Abbiamo creato una rete per facilitare le adozioni di cuccioli e cani adulti e in questi giorni sono stati dati gli ultimi 17 cuccioli in adozione. Invitiamo tutti a portare i nostri cani in questi spazi con la preghiera di averne cura, rispettando le regole".

"Siamo molto felici di aver conseguito questo obiettivo - conclude il sindaco Innamorato - Vogliamo proseguire su questa strada con l'intento di tutelare del benessere animale: infatti, in questa settimana stanno cominciando i lavori per un'altra area di sgambamento per cani nell'area di ampliamento del nuovo parco comunale, una zona dalla parte opposta rispetto a quella inaugurata oggi, per permettere ai cittadini di raggiungere quella più prossima. Un terzo spazio sarà previsto anche nella zona verso mare".
Percorso Agility DogArea Sgambamento InaugurazioneArea Sgambamento Inaugurazione
  • Noicattaro
Altri contenuti a tema
"Furbetti" dei vaccini in Puglia, tra i nomi il sindaco di Noicattaro "Furbetti" dei vaccini in Puglia, tra i nomi il sindaco di Noicattaro Innamorato: «Fare chiarezza servirà a mettere la parola fine a questa vicenda»
Noicattaro, porta banda larga nelle zone di periferia: 20enne tra i 100 migliori under 30 di Forbes Noicattaro, porta banda larga nelle zone di periferia: 20enne tra i 100 migliori under 30 di Forbes Giuseppe Dipierro è Founder e Chief Technical Officer di UANIA, startup digitale con sede a Monopoli
Noicattaro, fermati dai carabinieri dopo un furto in appartamento: due arresti Noicattaro, fermati dai carabinieri dopo un furto in appartamento: due arresti I militari, dopo un breve inseguimento, hanno ritrovato monili in oro, portagioielli e un telefonino. La refurtiva è stata restituita ai proprietari
Noicattaro, investe un ciclista e fugge: rintracciato dagli agenti della Polizia Locale Noicattaro, investe un ciclista e fugge: rintracciato dagli agenti della Polizia Locale La vittima è stata trasportata in ospedale ed è in prognosi riservata
Crescono i contagi Covid a Noicattaro, il sindaco: «Unica soluzione lockdown totale» Crescono i contagi Covid a Noicattaro, il sindaco: «Unica soluzione lockdown totale» In città negli ultimi quattro giorni si è passati da 27 a 115 cittadini positivi
Bari, box trasformato in una centrale della droga: sequestrati 400 chili di hashish Bari, box trasformato in una centrale della droga: sequestrati 400 chili di hashish La scoperta della polizia a Noicattaro. In manette una coppia di cittadini albanesi
Noicattaro, rifiuti dati alle fiamme: Polizia Locale denuncia il responsabile Noicattaro, rifiuti dati alle fiamme: Polizia Locale denuncia il responsabile L'uomo è stato individuato grazie al sistema di videosorveglianza
Noicattaro (Bari), 560 mila euro per rimettere a nuovo le strade Noicattaro (Bari), 560 mila euro per rimettere a nuovo le strade Il sindaco Raimondo Innamorato: "stiamo avviando il sesto lotto di interventi in poco più più di quattro anni"
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.