Binari
Binari
Politica

Nodo ferroviario a Nord di Bari, il sindaco Leccese: "RFI e Governo mantengano gli impegni presi"

La nota del primo cittadino: "Sono vent'anni che Bari attende la realizzazione di quest'opera"

In merito al rischio di definanziamento delle opere del Nodo ferroviario a nord di Bari, il sindaco Vito Leccese così commenta: "Le notizie sul definanziamento, da parte del CIPES, del nodo ferroviario a nord non ci lasciano affatto tranquilli, ma sappiamo che RFI sta continuando a lavorare sulla progettazione, attualmente in Conferenza di servizi, ed è in attesa degli ultimi pareri. Si tratta certamente di un lavoro complesso per un'opera ancora più complessa ma altrettanto strategica, ed è questa la ragione per cui la città di Bari non intende rinunciarvi, né intendiamo continuare a subire mortificazioni che contribuiscono a pregiudicare il benessere e il futuro stesso del nostro territorio e delle nostre comunità".

"Non importa come, ma è fondamentale che il finanziamento venga confermato, altrimenti ci sarà una mobilitazione dell'intera città, perché non sono solo i cittadini di due quartieri ad attendere da vent'anni questo progetto, ma un intero territorio", prosegue il sindaco di Bari nella sua nota. "Lo chiediamo a Rfi, al Ministero dei Trasporti e a tutte le parti in causa che hanno preso un impegno con noi. Sono vent'anni che Bari attende la realizzazione di quest'opera e, con essa, la risoluzione di problemi annosi che si sono trascinati fin troppo.
Per questo chiediamo di avere al più presto notizie sui tempi e sugli impegni presi".
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Multiproprietà, il sindaco di Bari scrive ai candidati alla presidenza FIGC Multiproprietà, il sindaco di Bari scrive ai candidati alla presidenza FIGC Nella missiva del primo cittadino la richiesta di non prorogarla
L'attivista Domenico Centrone ancora in Libia: la preoccupazione del sindaco di Bari L'attivista Domenico Centrone ancora in Libia: la preoccupazione del sindaco di Bari Leccese: "Confidiamo nel lavoro delle autorità italiane"
Il Presidente della Repubblica Slovacca in visita a Bari. Il discorso di Vito Leccese Il Presidente della Repubblica Slovacca in visita a Bari. Il discorso di Vito Leccese Il sindaco conferma la volontà di rafforzare i rapporti di cooperazione istituzionale, economica, accademica e culturale
Il sindaco di Bari a Roma per l'80° anniversario della Repubblica Il sindaco di Bari a Roma per l'80° anniversario della Repubblica Leccese: «Il nome della nostra città, in questa storia, ha un peso enorme»
SSC Bari, Leccese: «La nostra città e la nostra tifoseria non possono essere messe in secondo piano» SSC Bari, Leccese: «La nostra città e la nostra tifoseria non possono essere messe in secondo piano» Il sindaco del capoluogo è intervenuto sulla vicenda stadio all'interno della trasmissione "Chiedilo a Vito" di Telebari
Un rondone si intrufola nella stanza del sindaco Leccese: salvato Un rondone si intrufola nella stanza del sindaco Leccese: salvato L'intervento del Nucleo operativo fauna selvatica
Leccese: «Se De Laurentiis padre o la federazione non cambiano regole, dal 2028 non saranno più proprietari del Bari» Leccese: «Se De Laurentiis padre o la federazione non cambiano regole, dal 2028 non saranno più proprietari del Bari» Ancora una frecciata del sindaco di Bari all'indirizzo della Filmauro
Futuro SSC Bari, Leccese controreplica a De Laurentiis: «Sua risposta inaccettabile» Futuro SSC Bari, Leccese controreplica a De Laurentiis: «Sua risposta inaccettabile» Il primo cittadino barese seccato dal tono della missiva di Luigi De Laurentiis
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.