noci arresto lavoro nero
noci arresto lavoro nero
Cronaca

Noci, sfruttava un pastore indiano nella sua azienda agricola. Arrestato 47enne

Il lavoratore era impiegato per 7 ore al giorno, percependo una paga pari a 23 euro

Proseguono i controlli della "task force" dedicata al contrasto del fenomeno della intermediazione illecita e dello sfruttamento del lavoro su tutto il territorio delle province di Bari e BAT, nel corso dei quali, i carabinieri hanno arrestato V.L., 47enne, titolare di un'impresa agricola di Noci, per aver sfruttato il lavoro di un cittadino straniero, all'interno della propria azienda.

I militari, ormai da qualche tempo, stavano tenendo d'occhio una fattoria, all'interno della quale avevano notato la presenza di un giovane straniero che, ogni giorno, si occupava del pascolo e della mungitura di decine di capi di bestiame, senza alcuna pausa o giorno di riposo, dalla mattina al primo pomeriggio. Pertanto i militari hanno proceduto al controllo dell'azienda, all'interno della quale è stato identificato il giovane pastore, un cittadino indiano di 22 anni, senza permesso di soggiorno.

Durante le verifiche, sono immediatamente emerse le condizioni di sfruttamento in quanto il ragazzo era costretto a lavorare, in media, 7 ore al giorno, con una paga giornaliera di 23 euro, mentre il contratto collettivo nazionale, per le stesse mansioni, ne prevede almeno 70 lorde; il 22enne era costretto ad accettare queste condizioni per il timore di perdere la retribuzione che, seppur misera, gli permetteva di sostenere la famiglia rimasta nel proprio Paese d'origine.

I carabinieri, quindi, hanno arrestato il titolare dell'azienda, con l'accusa di sfruttamento del lavoro e, inoltre, hanno contestato altre violazioni riscontrate quali: l'impiego di lavoratori privi di permesso di soggiorno, l'omessa formazione dei dipendenti sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, la mancata sottoposizione a visita medica preventiva e periodica, l'impiego di lavoratori subordinati "in nero", nonché il divieto di retribuzione mediante pagamenti non tracciabili.

Contestualmente, sono state elevate sanzioni amministrative ed ammende per circa 78mila euro ed è stato accertato, inoltre, un danno erariale pari a circa 10.000 Euro per i mancati versamenti contributivi.

L'arresto è stato successivamente convalidato dal Tribunale di Bari che ha disposto la scarcerazione dell'imprenditore in attesa del processo.
  • Carabinieri
  • sfruttamento
Altri contenuti a tema
Controlli sulle armi, il bilancio dei Carabinieri: arresti e denunce nel corso di operazioni mirate nel barese Controlli sulle armi, il bilancio dei Carabinieri: arresti e denunce nel corso di operazioni mirate nel barese Eseguiti 41 sequestri di armi (di cui 10 fucili da caccia e 31 pistole), oltre a 214 proiettili, 528 cartucce e 9 armi bianche
Dedica la sua tesina alla figura del Carabiniere: un esempio di amore per la Patria Dedica la sua tesina alla figura del Carabiniere: un esempio di amore per la Patria Nicola Bonerba accolto dal Comandante presso la Stazione Carabinieri di Santeramo in Colle
Bari, bancarotta fraudolenta in cinque società: quattro soggetti indagati Bari, bancarotta fraudolenta in cinque società: quattro soggetti indagati Interdetti i Matarrese: avrebbero distratto o dissipato una parte del patrimonio delle società, pari a oltre 18 milioni di euro
Servizi straordinari interforze ad “Alto Impatto” nel quartiere Carbonara: 199 persone identificate Servizi straordinari interforze ad “Alto Impatto” nel quartiere Carbonara: 199 persone identificate L'operazione della Polizia di Stato e dei Carabinieri
Bari, sanzionato locale per carenze igienico-sanitarie e segnalati due giovani per uso di droga Bari, sanzionato locale per carenze igienico-sanitarie e segnalati due giovani per uso di droga Nel fine settimana controlli straordinari a Carbonara e Picone
Bari, operazione "Re Nero": quattro arresti per estorsioni e agguati a colpi di pistola Bari, operazione "Re Nero": quattro arresti per estorsioni e agguati a colpi di pistola L'indagine ha permesso di fare luce su un tentato omicidio a Palo del Colle il 16 novembre 2023
Esposizione di uniformi storiche dei Carabinieri in Piazza del Ferrarese a Bari Esposizione di uniformi storiche dei Carabinieri in Piazza del Ferrarese a Bari In programma da oggi 4 giugno a domenica 7 giugno
​Il Comando Carabinieri di Bari presenta "Saetta": il nuovo cane robot entra nelle fila dell'arma ​Il Comando Carabinieri di Bari presenta "Saetta": il nuovo cane robot entra nelle fila dell'arma Tutte le funzioni
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.