Pasquale Guastamacchia
Pasquale Guastamacchia
Territorio

Nasce un nuovo movimento ambietalista: verso la creazione di un parco naturale a Bari

Tra i membri tecnici e geologi stimati

Un nuovo movimento ambientalista ha preso forma a Bari e nella Città metropolitana, guidato dall'imprenditore ruvese Pasquale Guastamacchia. L'associazione, battezzata "Lame Nove", conta al suo interno esperti ambientalisti, geologi e tecnici appassionati della bellezza e dell'importanza delle lame carsiche che caratterizzano la Puglia.

L'obiettivo principale di "Lame Nove" è la creazione di un nuovo parco naturale che possa proteggere e valorizzare la rete fluviale preistorica che un tempo collegava la Murgia alla costa pugliese. In questo contesto, la presidente Maria Teresa Fatone, attivista barese e presidente del comitato "Le Vedette della Lama", si impegna per difendere la Lama San Giorgio-Giotta e il parco di Costa Ripagnola.

Tra i membri di spicco dell'associazione vi sono tecnici e geologi stimati come Marco Petruzzelli e l'ex parlamentare Giusy Servodio. Tutti loro condividono una profonda passione per le lame pugliesi, quei solchi naturali che da secoli convogliano le acque meteoriche dall'entroterra fino all'Adriatico.

Secondo i membri di "Lame Nove", le lame non sono soltanto un fenomeno geologico, ma sono stati storicamente fondamentali per la vita umana, la pratica agricola e la biodiversità locale. Nonostante la loro importanza, spesso queste meraviglie naturali sono state trascurate e minacciate dalla crescita urbana e dal degrado ambientale.

Il lavoro di "Lame Nove" mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di preservare e valorizzare le caratteristiche uniche delle lame pugliesi, promuovendo la creazione di uno spazio protetto che possa garantire la salvaguardia di queste preziose risorse naturali.

In un momento in cui la tutela dell'ambiente è una priorità globale, l'iniziativa di "Lame Nove" rappresenta un importante passo avanti verso la conservazione della biodiversità locale e la promozione di una cultura di rispetto verso la natura e il territorio. Sostenere la creazione di un nuovo parco a Bari.
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Al via il progetto “Resilienza Climatica” per migliorare la rete elettrica della città di Bari Al via il progetto “Resilienza Climatica” per migliorare la rete elettrica della città di Bari Interventi in programma da lunedì 19 gennaio
A Bari un progetto di educazione ambientale rivolto agli alunni dei nidi e delle scuole d'infanzia A Bari un progetto di educazione ambientale rivolto agli alunni dei nidi e delle scuole d'infanzia L'iniziativa coinvolgerò oltre 200 bambini
“Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto “Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto Il programma completo delle giornate del 3 e 4 dicembre
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti In autunno nuovo tour dell'iniziativa di Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di Bari
Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Il sindaco Leccese: "Nuove alleanze per cambiare mentalità consolidate"
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Presentato ieri l'evento “Spazzapnea - fondali e spiagge pulite”
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.