Bari Policlinico
Bari Policlinico
Cronaca

Muore in un incidente d'auto a 18 anni, i suoi organi salveranno altre vite

I genitori hanno deciso per la donazione, prelevati cuore, polmoni, fegato, reni e pancreas da equipe di tutta Italia

La famiglia di una giovane donna di 18 anni deceduta ha espresso il consenso alla donazione. Prelevati cuore, polmoni, fegato, reni e pancreas da equipe di tutta Italia. Il cordoglio e il ringraziamento del direttore Migliore ai genitori per una scelta che salverà altre vite.

Donazione multiorgano al Policlinico di Bari. Grazie al generoso gesto della famiglia di una giovane donna di 18 anni deceduta, che ha espresso il consenso alla donazione è stato possibile prelevare cuore, polmoni, fegato, reni e pancreas.

Il Centro regionale trapianti coordinato dal professor Loreto Gesualdo ha messo in moto la procedura nazionale, equipe chirurgiche sono arrivate da Palermo per il prelievo del cuore, da Firenze per i polmoni, per pancreas e rene da Pisa mentre l'altro rene e il fegato saranno trapiantati a Bari.

Determinante, per la buona riuscita delle operazioni è stata la perfetta sinergia fra le equipe chirurgiche e anestesiologiche arrivate da tutta Italia per eseguire nella notte tra lunedì e martedì il prelievo degli organi. A coordinare le attività è stato il dottor Vincenzo Malcangi, responsabile delle donazioni del Policlinico di Bari.

"Esprimo il mio personale cordoglio e quello dell'azienda Policlinico alla famiglia della donatrice e profonda gratitudine per la sensibilità dimostrata in un momento così drammatico come quello della perdita della giovane figlia. Un gesto di solidarietà che offrirà nuove opportunità di vita alle persone in attesa di trapianto", conclude il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore.
  • Donazione
Altri contenuti a tema
Il gesto d'amore di una donna di 50 anni, altra donazione multiorgano a Bari Il gesto d'amore di una donna di 50 anni, altra donazione multiorgano a Bari Prelevati cuore, polmoni, fegato, reni e cornee: raggiunti 200 donatori di organi effettivamente trapiantati al Policlinico
Pigiama Run, i soldi raccolti donati da Lilt ad Apleti Pigiama Run, i soldi raccolti donati da Lilt ad Apleti Hanno allietato la manifestazione le note della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura
35enne perde la vita in un incidente, donati cuore, fegato, pancreas, reni e cornee 35enne perde la vita in un incidente, donati cuore, fegato, pancreas, reni e cornee Il prelievo multiorgano è stato eseguito nella tarda serata di ieri nell’Ospedale “Di Venere”
Donazione per l'Ucraina, atto vandalico nella notte nel negozio che raccoglie i beni Donazione per l'Ucraina, atto vandalico nella notte nel negozio che raccoglie i beni A denunciare l'accaduto l'associazione italo ucraina di Puglia e Basilicata: «Rotta la vetrata ma andiamo avanti»
Calze e doni per i piccoli pazienti dell'Oncoematologia di Bari Calze e doni per i piccoli pazienti dell'Oncoematologia di Bari La donazione da parte di Mondialpol e Servizi Fiduciari G4 anticipa la festività dell'Epifania per i bimbi al Policlinico
Provincia di Bari, olio sequestrato donato alla Caritas Provincia di Bari, olio sequestrato donato alla Caritas Si tratta di 18 lattine per un totale di 74 kg, ad autorizzare l'operazione il PM
Giornata della donazione degli organi, il Trullo Sovrano illuminato di bianco e rosso Giornata della donazione degli organi, il Trullo Sovrano illuminato di bianco e rosso Alberobello aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dall’Aido in occasione di domenica 11 aprile
Bari, 6900 pasti per le persone in difficoltà Bari, 6900 pasti per le persone in difficoltà La donazione è stata effettuata da Fondazione Costa Crociere
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.