polizia
polizia
Cronaca

Monopoli, maxi blitz antidroga. Pioggia di arresti dopo caso di overdose

Gli arrestati, rintracciati anche a Venezia, hanno precedenti reiterati e specifici, nonchè condanne per lo stesso genere di reati

Sono 8 gli indagati, tra cui una donna, e numerose le contestazioni nei 9 capi d'accusa che il magistrato inquirente, con le 5 informative trasmesse dalla polizia giudiziaria in diversi mesi di indagini, ha contestato agli autori dello spaccio a Monopoli per condotte iniziate nell'anno 2017 e reiterate fino ad oggi.
I poliziotti del locale Commissariato insieme ai colleghi della Squadra Mobile della Questura di Venezia e ad unità Cinofile Antidroga, hanno eseguito all'alba di oggi tre ordinanza di custodia cautelare.

Gli arrestati, rintracciati a Monopoli e Venezia, hanno precedenti reiterati e specifici, nonchè condanne per lo stesso genere di reati: un uomo di 32 anni è stato rinchiuso nel carcere di Bari mentre due 33enni sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari.

Il mondo dello spaccio di sostanze stupefacenti a Monopoli è costantemente monitorato dagli investigatori della Polizia di Stato; l'indagine nasce da un caso di overdose, avvenuto nel mese di gennaio dello scorso anno, che non si è rivelato letale ma ha destato particolare preoccupazione e attenzione.

L'attività d'indagine è partita seguendo alcuni tossicodipendenti che si sono prodigati a "diffondere" eroina, cocaina e cannabinoidi. Sin dai primi riscontri è risultato chiaro che nella cittadina monopolitana non esiste una vera e propria "piazza di spaccio" e che gli spacciatori si rifornivano in altre località, con acquisti di quantitativi significativi, per poi spacciare in città.

Le indagini condotte dagli investigatori del Settore Anticrimine, gradualmente, hanno portato a scoprire chi avesse ceduto le dosi di eroina che avevano causato l'overdose del ragazzo che, dopo uno stato di coma, è stato salvato dai medici.

Il nome dell'operazione " Bad Stone" prende spunto, oltre che dalla pessima qualità della sostanza che stava per risultare letale, anche da una successiva cessione di sostanze stupefacenti che, tuttavia, si è rivelata una truffa, trattandosi di materiale simile all'eroina trattata con residui di cocaina.

Sono 8 gli indagati, tra cui una donna, e numerose le contestazioni: dal 2017 e reiterate fino ad oggi.

Contestata anche l'aggressione ad un assuntore, commessa da due delle persone attinte dalle misure cautelari, per il semplice timore che lo stesso fornisse informazioni alla polizia giudiziaria. Un vero e proprio pestaggio con il quale i due spacciatori, senza scrupoli, hanno causato lesioni ad uno dei loro "clienti": dopo averlo prelevato dalla zona della sua abitazione, lo hanno portato in periferia e lo hanno malmenato.

Le condotte delle persone tratte in arresto, in esecuzione della misura cautelare, sono state arginate con frequenti controlli della Polizia di Stato; gli stessi, infatti, anche loro assuntori costanti di sostanze stupefacenti, erano autori di furti con destrezza e rapine i cui proventi servivano per assicurarsi il denaro necessario per gli approvvigionamenti di droga.

A riscontro delle indagini sono state realizzate numerose acquisizioni investigative, basate su dati tecnici e su servizi di polizia giudiziaria, quali appostamenti e rilievi fotografici. Diversi i sequestri che hanno documentato il costante flusso di sostanze stupefacenti in città.
WhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Droga
  • Polizia di Stato
  • Monopoli
Altri contenuti a tema
Accoltellato un 16enne a Pane e Pomodoro: arrestato un 35enne egiziano Accoltellato un 16enne a Pane e Pomodoro: arrestato un 35enne egiziano L'uomo è stato arrestato dagli agenti della Questura di Bari con l'accusa di tentato omicidio. Decisivo il racconto della vittima
Atto intimidatorio nei confronti dei Testimoni di Geova: individuato un uomo barese Atto intimidatorio nei confronti dei Testimoni di Geova: individuato un uomo barese Il sospettato è accusato di fabbricazione o detenzione di materie esplodenti
Domani il tradizionale appuntamento liturgico dedicato alle Forze dell'Ordine e Armate a Bari Domani il tradizionale appuntamento liturgico dedicato alle Forze dell'Ordine e Armate a Bari La celebrazione si terrà presso la Basilica di San Nicola
Operazione "Alto impatto" della Polizia di Stato a Bari: focus su Piazza Moro e Piazza Umberto Operazione "Alto impatto" della Polizia di Stato a Bari: focus su Piazza Moro e Piazza Umberto Identificate un totale di 300 persone
Potenziamento della Pubblica Sicurezza: 38 nuovi poliziotti per la Questura di Bari Potenziamento della Pubblica Sicurezza: 38 nuovi poliziotti per la Questura di Bari In particolare sono 16 Ispettori e 22 Agenti
Polizia di stato a scuola: emesso un avviso orale nei confronti di uno studente per cattiva condotta Polizia di stato a scuola: emesso un avviso orale nei confronti di uno studente per cattiva condotta Il minorenne ha manifestato atteggiamenti di non rispetto delle regole e aggressività
Multata un'azienda di autotrasporto di Bari: violazioni sui tempi di guida e riposo Multata un'azienda di autotrasporto di Bari: violazioni sui tempi di guida e riposo Decurtati 1.780 punti dalle patenti professionali coinvolte
Aggredita una ragazza a seguito di un litigio stradale: denunciato un 61enne barese Aggredita una ragazza a seguito di un litigio stradale: denunciato un 61enne barese L’uomo ha colpito la giovane con un oggetto contundente
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.