Politecnico
Politecnico
Scuola e Lavoro

Mille ricercatori a Bari per discutere di industria 4.0

Il convegno della durata di quattro giorni si svolgerà al Nicholaus Hotel a partire da domani

Per la prima volta in Italia per il 2019 (già programmati i prossimi appuntamenti annuali: 2020, Toronto, Canada; 2021, Melbourne, Australia) circa 1000 ricercatori, provenienti da università, centri di ricerche, industrie di tutto il mondo si incontreranno a Bari per dar vita alla conferenza internazionale, fiore all'occhiello della società americana IEEE Systems, Man, and Cybernetics, dedicata quest'anno al tema, "Industria 4.0".

Industria 4.0 è la quarta rivoluzione industriale che sta influenzando le nuove tendenze dell'automazione, dell'informatica, delle telecomunicazioni e della cibernetica. Il forum di Bari consentirà la conoscenza e il confronto con gli studiosi della materia per discutere sulle nuove tecnologie, le attuali applicazioni, quelle sperimentali e quelle di prossimo futuro in tutto il globo attraverso, interventi, tutorial e workshop.

Tre sono le macroaree di confronto sulle quali sono confluite da tutto il mondo più di 1200 lavori scientifici: Scienza e Ingegneria dei Sistemi; Sistemi uomo-macchina; Cibernetica. Il comitato scientifico di programma ne ha selezionati 700. Molti sono gli ambiti applicativi su cui si confronteranno scienziati e industriali: sistemi informativi aziendali; sicurezza nazionale; città ed edifici intelligenti; nuovi sistemi di produzione; trasporti intelligenti; meccatronica medica; robotica; informatica medica; elaborazione delle immagini; Big Data; internet delle cose; realtà aumentata; comunicazioni informative basate sul cervello; controllo dei veicoli; apprendimento intelligente nei sistemi di controllo; media interattivi e digitali; ingegneria del design.

Non meno di mille sono i ricercatori e industriali che si sono registrati al forum. Particolare presenza numerica di provenienza si registra da Asia, Europa, Canada e USA. L'evento è stato organizzato per l'Italia dalla prof. Maria Pia Fanti e dai docenti del laboratorio di Controlli Automatici del Politecnico di Bari; presidente del programma, è il prof. Eugenio Di Sciascio, già rettore del Politecnico.

L'iniziativa rappresenta sicuramente un alto momento di confronto internazionale, che ha l'intento di porre l'attenzione e di sviluppare i temi dell'Industria 4.0, al fine di migliorare la vita della collettività e dell'ambiente in cui viviamo in diversi settori applicativi della produzione industriale, dell'informatica, della logistica-trasporti e delle telecomunicazioni.

L'evento ha una risonanza scientifica e industriale di grande importanza ed è frutto del rilievo assunto nella ricerca internazionale dal settore dell'automatica e dell'Informatica del Politecnico di Bari. La Conferenza Internazionale IEEE 2019 avrà luogo a Bari presso il Nicolaus Hotel dal 6 al 9 ottobre prossimi. L'inaugurazione della conferenza è prevista per lunedì, 7 ottobre, ore 8:30.

Nella giornata di domenica, 6 ottobre infine, sono già previsti workshop e tutorial. In particolare avrà inizio una gara di eccellenza nel campo dell'informatica in cui saranno premiati con 3 premi da 1000 dollari i 3 giovani ricercatori che saranno capaci di trovare le migliori soluzioni nell'ambito del Brain Machine Interface.
  • poliba
Altri contenuti a tema
Donne e mobilità sostenibile tra parità, innovazione e opportunità: workshop al Politecnico di Bari Donne e mobilità sostenibile tra parità, innovazione e opportunità: workshop al Politecnico di Bari Progetto CO-SMARTm con 350 alunni delle scuole superiori
Primo giorno da rettore, Fratino scrive alla comunità accademica Primo giorno da rettore, Fratino scrive alla comunità accademica L'annuncio: «Il Rettorato sarà aperto, trasparente e attento ai bisogni e alle aspirazioni di ciascuno»
Senato Accademico, al Politecnico di Bari minuto di silenzio prima delle lezioni per Gaza Senato Accademico, al Politecnico di Bari minuto di silenzio prima delle lezioni per Gaza Dal 22 settembre, con l’inizio del nuovo anno accademico 2025-26
L’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere al Politecnico di Bari L’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere al Politecnico di Bari XVII convegno AITEM: alla stampa 3d il maggior interesse scientifico, l’acceleratore IA
Premiato progetto di 5 neolaureate del Poliba: il plauso dell'Ordine degli Architetti BAT Premiato progetto di 5 neolaureate del Poliba: il plauso dell'Ordine degli Architetti BAT Tra le autrici anche Roberta Baglivo (Bari) e Valeria Dibenedetto (Mola di Bari)
"La Foresta Incantata": il Politecnico di Bari a Verona per la 59° edizione del “Marmomac” "La Foresta Incantata": il Politecnico di Bari a Verona per la 59° edizione del “Marmomac” 14 opere in mostra, tra favola e ricerca, sul mondo litico all’evento internazionale del 23-26 settembre
Nuove frontiere del magnetismo: a Bari da lunedì 130 specialisti di tutto il mondo Nuove frontiere del magnetismo: a Bari da lunedì 130 specialisti di tutto il mondo Dall'1 al 5 settembre evento organizzato da Politecnico di Bari, IEEE Magnetics Society, IEEE Nanotechnolgy Council, Associazione Italiana di Magnetismo e NEST
“Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”, il nuovo master promosso da Terna-Politecnico di Bari “Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”, il nuovo master promosso da Terna-Politecnico di Bari Iscrizioni aperte fino al 12 settembre. 45 posti. Al conseguimento, titolo congiunto dai Politecnici di Bari, Milano e Torino
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.