Michele Laforgia
Michele Laforgia
Attualità

Michele Laforgia al fianco di Decaro: «Bari non merita lo scioglimento del Comune»

Il penalista, candidato alle primarie del prossimo 7 aprile, era in sala consiglio alla conferenza del sindaco

«Antonio Decaro ha detto la verità, ed è una verità che conoscono tutti a Bari, perché l'abbiamo raccontata», inizia così Michele Laforgia a dire al sua a margine della conferenza stampa del sindaco Decaro alla quale ha voluto partecipare questa mattina in aula Dalfino.

«In questa storia una piccola parte l'ho avuta anche io in questi anni. E considero una vergogna che la destra invece di fare proposte per la città e proporre un candidato, abbia pensato bene di trasferire la propaganda sul piano della lotta alla città di Bari e non della lotta politica per il governo della città di Bari - aggiunge l'avvocato -. Ora però dobbiamo rispondere, tutti insieme, a questa nuova sfida, perché Bari è una città che ha ovviamente i suoi problemi, lo abbiamo sempre detto, lo ha detto anche il sindaco oggi, ma è una città che in questi anni ha sempre saputo reagire».

«Ma ancora più importante della risposta del sindaco sarà la risposta della città - prosegue Laforgia -. Noi dobbiamo smetterla di lamentarci del fatto che la politica è sporca, la dobbiamo rendere pulita. Ci dobbiamo mettere tutti la faccia. La Bari perbene, che è la stragrande maggioranza, deve scendere in campo. Ci vogliono candidate e candidati che rappresentano il volto pulito di questa città».

«La legge prevede che la commissione abbia una funzione conoscitiva, non è il primo atto del commissariamento - ha poi spiegato Laforgia -. È un atto con cui il ministro decide di approfondire le questioni che sono state oggetto anche dell'iniziativa dei parlamentari di centrodestra. Penso, comunque, che i lavori della commissione certificheranno ciò che già sappiamo, ovvero che l'amministrazione della città di Bari è un'amministrazione pulita, che ha sempre fatto della lotta alla criminalità comune e organizzata una cifra di comportamento costante, cosa che non significa che non abbiamo problemi in quanto non esiste amministrazione in Italia che non abbia problemi, neanche Milano è esente da problemi. Ma certamente Bari non merita lo scioglimento del consiglio comunale e la sospensione della democrazia. Chi lo chiede è nemico della città, non è nemico del sindaco o nemico del centrosinistra».

In conclusione ha ribadito: «Fin dall'inizio della campagna elettorale ho detto che bisogna fare della lotta per la legalità e della lotta per il contrasto alla criminalità organizzata soprattutto al momento del voto un comportamento di tutti, e io parlavo anche del centrodestra. Purtroppo, il centrodestra ha risposto male, ha risposto su un piano che non è quello della democrazia, e questo onestamente mi dispiace».
  • Michele Laforgia
Altri contenuti a tema
Il Pci a fianco di Laforgia: "Garanzia di riforma della città" Il Pci a fianco di Laforgia: "Garanzia di riforma della città" Incontro tra il candidato e Franco De Mario segretario regionale, Garibaldi Lopane segretario provinciale e Francesco Violante segretario cittadino
Oltre 5mila persone in piazza per Laforgia: «Chiediamo di sospendere le primarie» Oltre 5mila persone in piazza per Laforgia: «Chiediamo di sospendere le primarie» Presenti all'evento in piazza Prefettura Nichi Vendola e Giuseppe Conte, il penalista rilancia la sua candidatura
Primarie del centrosinistra, Laforgia chiude la campagna con Vendola e Conte Primarie del centrosinistra, Laforgia chiude la campagna con Vendola e Conte Appuntamento in piazza Libertà per la serata del 4 aprile
Cinema ABC, da La Giusta Causa una proposta per la rinascita Cinema ABC, da La Giusta Causa una proposta per la rinascita Questa sera previsto un incontro per condividere il piano di rilancio e gestione
Due baresi nella scorta di Borsellino, il Comune premia Nicola Peragine e Raffaele Catacchio Due baresi nella scorta di Borsellino, il Comune premia Nicola Peragine e Raffaele Catacchio Decaro: «Due poliziotti in pensione che oggi si impegnano nel sociale accanto ai ragazzi del San Paolo e ai ragazzi con disabilità»
Laforgia contro la legge elettorale: «I voti a Bari valgono meno che a Lecce» Laforgia contro la legge elettorale: «I voti a Bari valgono meno che a Lecce» Il candidato di LeU denuncia alcune anomalie procedurali: «Violati primi 3 articoli della Costituzione»
Elezioni politiche, fuori anche Laforgia? Elezioni politiche, fuori anche Laforgia? Dalle ultime indiscrezioni il candidato LeU non ce l'avrebbe fatta, tutti i nomi degli eletti
Arriva a Bari il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso Arriva a Bari il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso Appuntamento domattina col presidente del senato per una passeggiata per i luoghi simboli della città coi candidati LeU
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.