Firma memorandum Cina
Firma memorandum Cina
Servizi sociali

Medici cinesi in corsia al Policlinico di Bari 

Oggi firma di un memorandum di cooperazione internazionale con il direttore del General Hospital of Ningxia

Medici cinesi faranno attività formativa tra le corsie del Policlinico di Bari e medici dell'ospedale universitario barese potranno andare in Cina per fare esperienza in reparti ad altissima tecnologia. Sono già arrivati un cardiologo e una ginecologa. Il prossimo anno arriveranno un nefrologo, un urologo e ortopedico. Sono i primi risultati del progetto di scambio formativo e cooperazione internazionale tra il Policlinico di Bari e il General Hospital of Ningxia Medical University, un grande ospedale nel nord della Cina con 3.600 posti letto e oltre 6mila operatori sanitari.

L'attività di cooperazione è stata avviata nel 2019 e oggi è stata rinnovata per i prossimi anni con la firma di un memorandum tra il direttore generale dell'ospedale universitario di Ningxia, Jin Qunhua, e il direttore del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore.

"È una collaborazione importante per l'internazionalizzazione del nostro Policlinico. È un rapporto cominciato prima della pandemia ed è proseguito durante l'emergenza covid con scambi clinici in teleconferenza. Adesso abbiamo la possibilità di incontrarci ed è per noi una grande soddisfazione accogliere qui in Italia la delegazione cinese. Rinnoviamo questo scambio in settori fondamentali in cui anche i nostri professionisti potranno beneficiare dell'esperienza di reparti ad altissima tecnologia dei colleghi cinesi", ha spiegato il direttore generale, Giovanni Migliore.

L'accordo prevede scambio di medici tra i due ospedali per programmi di formazione, come quelli avviati, l'organizzazione di conferenze internazionali, lo sviluppo di attività di telemedicina con focus su nuove tecnologie.

La delegazione di medici cinesi si fermerà anche domani in visita ai reparti e per discutere alcuni casi clinici con il prof. Loreto Gesualdo direttore dell'unità operativa di nefrologia, con il prof. Pasquale di Tonno direttore di urologia, con il prof. Ettore Cicinelli direttore di ginecologia, e in ortopedia con il prof. Solarino.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Via i fibromi uterini senza bisturi, innovativa procedura con microonde al Policlinico di Bari Via i fibromi uterini senza bisturi, innovativa procedura con microonde al Policlinico di Bari Sperimentata per la prima volta al sud Italia la miolisi ecoguidata con radiofrequenza e microonde per curare i tumori benigni femminili più frequenti
Graduatoria Sanitaservice, l'ira degli esclusi: «Pronti a manifestare in Regione» Graduatoria Sanitaservice, l'ira degli esclusi: «Pronti a manifestare in Regione» Le persone rimaste fuori lamentano la promessa che tutti sarebbero finiti nella lista, ma così non è stato
Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Gemmato: «È un atto dovuto per rispondere alle istanze dei cittadini»
Il Policlinico di Bari primo centro in Italia per trapianto di rene robotico Il Policlinico di Bari primo centro in Italia per trapianto di rene robotico Quattordici procedure laparoscopiche robot assistite eseguite nel 2023 sia per il prelievo dell’organo dal donatore vivente che per il trapianto del ricevente
Defibrillatore sottocutaneo innovativo impiantato al Policlinico di Bari Defibrillatore sottocutaneo innovativo impiantato al Policlinico di Bari Procedura unica nel centro-sud Italia realizzata dalla cardiologia ospedaliera del dottor Carlo D’Agostino.
Attivati trenta nuovi posti letto di area medica al Policlinico di Bari Attivati trenta nuovi posti letto di area medica al Policlinico di Bari La riorganizzazione sarà completata il 20 gennaio con l’apertura delle degenze in una nuova ala di Asclepios 3
Agata sta rientrando a Bari, la donna ferita a Tirana sarà ricoverata al Policlinico Agata sta rientrando a Bari, la donna ferita a Tirana sarà ricoverata al Policlinico Dopo l'interessamento della Regione Puglia e sistemati gli ultimi dettagli burocratici l'elicottero è partito da Foggia in mattinata
La piccola Maria Grazia dorme serena in ospedale, è "un miracolo di Natale" La piccola Maria Grazia dorme serena in ospedale, è "un miracolo di Natale" La neonata lasciata in mattinata alla culla termica della parrocchia di San Giovanni Battista sta bene
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.