manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi da domani al via i lavori nel Municipio I foto
manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi da domani al via i lavori nel Municipio I foto
Attualità

Manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi nei cinque Municipi del Comune di Bari

Da domani al via i lavori nel Municipio I

Partono domani, martedì 17 febbraio, i lavori previsti dal programma di manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e aree di sosta nei cinque Municipi del Comune di Bari, approvato dalla giunta comunale con atto di indirizzo e con le delibere di approvazione dei progetti esecutivi per le annualità 2024–2025, con indirizzi programmatici per il 2026.

Oggi l'assessore alla Cura del Territorio ha effettuato un sopralluogo tecnico nelle aree interessate dai primi interventi, finalizzato alla verifica dello stato dei luoghi e all'avvio delle attività di cantiere.

Il programma dei lavori è strutturato attraverso un accordo quadro triennale, definito a seguito di un percorso di programmazione tra l'assessorato alla Cura del Territorio, i Municipi e le strutture tecniche comunali.

Il primo contratto attuativo dell'accordo quadro triennale per la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e aree di sosta consentirà di effettuare interventi di manutenzione di strade e marciapiedi per un totale da quadro economico di 7 milioni 350 mila euro su tutto il territorio cittadino, con 1 milione 970 mila euro per il Municipio I, 1 milione 870mila per il Municipio II, e 1 milione 170mila euro ciascuno per i Municipi III, IV e V.

I lavori in avvio da domani interesseranno le seguenti strade e aree:
  • Area adiacente al Parco Maugeri (tutta l'area delimitata da Via Francesco Zampari, Corso G. Mazzini, via A. Garibaldi e il Parco Maugeri)
  • Via San Giorgio (intera strada, delimitata tra la Strada detta della Marina e via Michelangelo Interesse, incluso l'incrocio con via Michelangelo Interesse)
  • Strada Pantaleo (tratto compreso tra via Alfredo Giovine e il civico 15)
  • Via Giustina Rocca (intero tratto compreso tra viale Archimede e Via Giorgio La Pira)
  • Viale Archimede (traverse e aree di parcheggio prospicienti)
  • Via Appulo Guglielmo (tutte le traverse e le aree di parcheggio prospicienti)
È stata disposta, con ordinanza, la regolamentazione della circolazione limitatamente alle fasi di esecuzione dei lavori. Il provvedimento prevede, dove necessario, divieti di sosta con rimozione forzata, restringimenti della carreggiata e modifiche temporanee alla viabilità, con obbligo per l'impresa esecutrice di installare la segnaletica stradale di preavviso almeno 48 ore prima dell'avvio degli interventi.

Le dichiarazioni dell'assessore Scaramuzzi:

Partono domani i lavori di manutenzione stradale straordinaria finanziati dal Comune di Bari. Si comincia dal primo Municipio, dove il primo intervento interesserà l'area parcheggio adiacente al parco dedicato a Maria Maugeri, in corso Mazzini: uno spazio che presenta evidenti segni di usura, con buche e difficoltà di percorrenza.
Qui, dopo una completa bonifica e pulizia dell'area, procederemo alla scarificazione e alla realizzazione di un nuovo manto stradale.
Successivamente i lavori si sposteranno nella zona di San Giorgio, dove realizzeremo finalmente l'asfaltatura di strada Pantaleo, che collega il quartiere Sant'Anna al lungomare San Giorgio.
Gli interventi proseguiranno poi su strada San Giorgio, asse di collegamento dalla complanare verso Torre a Mare, per arrivare infine nel quartiere Japigia, all'interno del quadrilatero compreso tra via Giustina Rocca e via Giorgio La Pira.
Si tratta in molti casi di strade interne che non hanno mai beneficiato di interventi di manutenzione nel corso degli anni: questi lavori rappresentano quindi un primo, importante segnale di attenzione e cura del territorio, a partire dai quartieri e dalle strade più vissute dai cittadini.

  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Proseguono gli interventi di forestazione urbana del Bosco Sociale nel quartiere Loseto a Bari Proseguono gli interventi di forestazione urbana del Bosco Sociale nel quartiere Loseto a Bari Completata al 90% la messa a dimora delle fitocelle per le nuove alberature
Al via i lavori di riqualificazione di via Postiglione e via Amendola a Bari Al via i lavori di riqualificazione di via Postiglione e via Amendola a Bari Scaramuzzi: «Un intervento strategico, che cambierà il cuore del quartiere San Pasquale in chiave più moderna e verde»
Bari, riqualificazione del parcheggio adiacente al parco Maria Maugeri nel quartiere Libertà Bari, riqualificazione del parcheggio adiacente al parco Maria Maugeri nel quartiere Libertà Inizio dei lavori lunedì 16 febbraio
Lavori in corso per la nuova area fitness in viale Kennedy a Bari Poggiofranco Lavori in corso per la nuova area fitness in viale Kennedy a Bari Poggiofranco Scaramuzzi: «La pavimentazione, oggetto di donazione, è realizzata riutilizzando scarti industriali»
Lavori BRT in piazza Massari e in via Loiacono a Bari: modifiche temporanee alla circolazione Lavori BRT in piazza Massari e in via Loiacono a Bari: modifiche temporanee alla circolazione Tutti i provvedimenti a partire dal 10 febbraio
Al via il progetto "Cicala" a Bari: una villa confiscata diventa uno spazio civico multifunzionale Al via il progetto "Cicala" a Bari: una villa confiscata diventa uno spazio civico multifunzionale Nicola Grasso: «Il progetto rivolgerà le proprie attività ai segmenti più fragili della popolazione giovanile»
Al via i lavori per la rotatoria tra Viale Europa e via La Rotella a Bari Al via i lavori per la rotatoria tra Viale Europa e via La Rotella a Bari Scaramuzzi: «Miglioriamo la sicurezza e la fluidità della viabilità»
Lavori su tratta FAL: nuova regolamentazione sulle strade Santa Caterina e Massimi Losacco Lavori su tratta FAL: nuova regolamentazione sulle strade Santa Caterina e Massimi Losacco Valida fino al prossimo 31 marzo
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.