La folla allUmbertino
La folla allUmbertino
Vita di città

"Mala" movida nell'Umbertino, Decaro: «Decongestionare la zona»

Incontro ieri mattina tra il Comitato dei residenti, il primo cittadino e l'assessore Carla Palone

Ieri mattina a Palazzo di Città incontro tra una delegazione del Comitato Salvaguardia Zona Umbertina ed il Sindaco Antonio Decaro insieme al direttore denerale Davide Pellegrino, all'assessore Carla Palone e al presidente del I Municipio Lorenzo Leonetti.

L'incontro è stato di natura interlocutoria, e presto dovrebbe svolgersi un tavolo tecnico. «Si è convenuto - sottolinea il presidente del Comitato Gargano - che la situazione in loco è insostenibile e preoccupante. Come Comitato abbiamo chiesto maggiori e più efficaci controlli non solo per arginare la diffusa illegalità ma soprattutto per far rispettare, in questo momento emergenziale, il divieto di assembramenti previsto».

Dal primo cittadino sono state evidenziate le difficoltà di disporre controlli in quanto non dovrebbero essere di competenza della Polizia Locale, pur manifestando disponibilità ad intensificarli per quanto possibile anche sollecitando le altre autorità. Sembrerebbe inoltre non nella volontà del sindaco di rendere pedonale l'area.

«Abbiamo osservato - aggiungono dal Comitato - che una chiusura delle strade, anche solo notturna, andrebbe ad incrementare gli spazi aggregativi, già abbondantemente presenti in loco, favorendo così gli assembramenti».

Decaro ha inoltre espresso l'intenzione di voler promuovere una politica di decongestionamento delle attività di ristorazione presenti nell'Umbertino favorendo un decentramento delle stesse verso altre aree che vorrebbe valorizzare.

«Abbiamo insistito - sottolinea Gargani nella richiesta di adoperare lo strumento normativo previsto dal legislatore per programmare e riprendere il controllo sugli insediamenti delle attività di somministrazione di alimenti e bevande attraverso l'istituzione delle zone di tutela. Si sono inoltre toccati altri temi quali quello dell'inquinamento acustico prodotto in maniera diretta o indiretta dalla eccessiva concentrazione dei locali di ristorazione e della necessità del rispetto delle normative vigenti, quello delle zone di parcheggio vari altri che andranno approfonditi nella sede propria del tavolo tecnico ad istituirsi».

«Ci auguriamo - conclude - che dal proficuo incontro odierno, protrattosi per oltre un'ora e mezza, possano finalmente scaturire le soluzioni per arginare il crescente degrado che ha reso invivibile l'Umbertino e si possa promuovere uno sviluppo ordinato, armonico e qualitativo del territorio».
  • zona umbertina
Altri contenuti a tema
"Doccia" in diretta nel centro di Bari, c'è chi si sciacqua nella fontana "Doccia" in diretta nel centro di Bari, c'è chi si sciacqua nella fontana Succede in corso Cavour. La scena è stata ripresa dal Comitato salvaguardia zona umbertina
Controlli della polizia nei luoghi della movida a Bari, multe per due locali Controlli della polizia nei luoghi della movida a Bari, multe per due locali Lente d'ingrandimento della Questura sull'Umbertino, dove sono state rilevate diverse irregolarità
Movida selvaggia, il Comune di Bari studia zona di tutela all'Umbertino. Il comitato: «Risposte subito» Movida selvaggia, il Comune di Bari studia zona di tutela all'Umbertino. Il comitato: «Risposte subito» «Non vorremmo un nuovo rinvio, siamo già in ritardo di 12 anni. Grave è la responsabilità della politica»
Bari, fuochi d'artificio in pieno giorno nel quartiere Umbertino: "Ormai tutto è lecito" Bari, fuochi d'artificio in pieno giorno nel quartiere Umbertino: "Ormai tutto è lecito" L'episodio è stato ripreso da un residente e postato su Facebook
Bari, ragazzi in strada dopo le 22 nella zona Umbertina: insulti e fischi contro la polizia locale Bari, ragazzi in strada dopo le 22 nella zona Umbertina: insulti e fischi contro la polizia locale I residenti del quartiere: "Scene di ordinaria follia"
Bari, assembramento di ragazzi senza mascherina all'Umbertino Bari, assembramento di ragazzi senza mascherina all'Umbertino Un gruppo di giovanissimi in via Abbrescia ha esploso petardi e suonato "per scherzo" i citofoni
Calci e pugni nel centro di Bari, largo Adua diventa un "ring" Calci e pugni nel centro di Bari, largo Adua diventa un "ring" Questa notte diversi ragazzi coinvolti in una rissa. I residenti dell'umbertino: «Servono più controlli»
Rientra a Bari per il Ferragosto e gli spaccano il vetro dell'auto. Rubata la bici Rientra a Bari per il Ferragosto e gli spaccano il vetro dell'auto. Rubata la bici Il fatto è successo nelle scorse ore in zona umbertina
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.