Stefano Franco Italia Viva. <span>Foto Pagina Facebook </span>
Stefano Franco Italia Viva. Foto Pagina Facebook
Politica

M5S contro Italia Viva a Bari: "No alla loro presenza nella coalizione di centrosinistra"

Stefano Franco replica: “Con senso di responsabilità continueremo a dialogare, con i fatti, con tutti gli attori della coalizione”

Durante l'ultimo incontro del tavolo del centrosinistra, tenutosi ieri sera, il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Leonardo Donno ha comunicato che il M5S parteciperà alla coalizione del centro-sinistra a condizione che non sia presente Italia Viva. In merito a questa decisione, Stefano Franco, presidente nella provincia di Bari di Italia Viva ha dichiarato quanto segue:

"Il metodo adottato dal Movimento 5 Stelle è quanto di più lontano dell'approccio politico di Italia Viva: noi non mettiamo veti ai nomi e ai partiti; noi parliamo di programmi, di proposte, di politica.

Prendiamo atto della posizione del Movimento 5 Stelle e attendiamo che il tavolo del Centro-sinistra si esprima nel merito. Auspichiamo che non sia una forza politica populista a limitare la costruzione di una proposta plurale e che riguarda tutti coloro che pensano che sui singoli territori debba prevalere il buon senso e il tentativo di costruire la più ampia coalizione possibile partendo dai programmi condivisi.

Con senso di responsabilità Italia Viva continuerà a dialogare, con i fatti, con tutti gli attori della coalizione provando a far sintesi sulla differenza di vedute consapevoli che le sfide che la Città affronterà nel futuro sono sfide impervie che richiedono l'unione di intenti e la volontà di tutti a costruire, e non a distruggere.

Riteniamo inoltre di estremo valore per la coalizione del centro-sinistra la proposta politica riformista in Terra di Bari di Italia Viva e, se anche disposti a superare le provocazioni del Movimento 5 Stelle, dichiariamo pubblicamente che non intenderemo mettere da parte le nostre idee sul rilancio della Città. Per Italia Viva temi come il decentramento amministrativo, la corretta gestione dei fondi PNRR, il rilancio della Zona Industriale, la riqualificazione delle periferie dovranno continuare ad essere prioritari nella futura agenda del candidato sindaco.

Possiamo mettere da parte l'orgoglio nelle fasi concitate della competizione elettorale, ma nessuno ci chieda di mettere da parte le nostre idee. Anche Bari ha diritto ad una proposta politica riformista legata culturalmente ai valori cattolico-popolari.

Ad ogni modo chiariamo che se ci sono forze politiche che intendono porre veti dapprima sulle primarie, secondariamente sul nome dei candidati sindaci e, infine, sulle forze politiche che debbono partecipare o meno a una coalizione, Italia Viva ne prenderà atto e le conseguenze saranno inevitabili. Il processo democratico, in qualsiasi luogo e soprattutto in una Città metropolitana come Bari, non deve mai essere messo in secondo piano per la voglia di protagonismo e spartizione di ruoli di alcune forze politiche. Bari e i baresi devono sempre rimanere al centro del dibattito pubblico."
  • Politica
Altri contenuti a tema
Piano triennale opere pubbliche 2024-26 a Bari, se ne parla in consiglio comunale Piano triennale opere pubbliche 2024-26 a Bari, se ne parla in consiglio comunale A illustrarlo l'assessore ai Lavori pubblici Nicola Mele
Due eventi collaterali per l'80° anniversario del Congresso di Bari dei Comitati di Liberazione Nazionale Due eventi collaterali per l'80° anniversario del Congresso di Bari dei Comitati di Liberazione Nazionale Si tratta della sala intitolata al giornalista Valentino e dello scoprimento del progetto visivo del maestro Caccavale
Forza Italia si rinnova, lotta a due Carrieri-Gallo per il ruolo di coordinatore provinciale Forza Italia si rinnova, lotta a due Carrieri-Gallo per il ruolo di coordinatore provinciale Domani sarà la volta dell'elezione del coordinatore comunale, presente una sola mozione capitanata da Sisto
TARI, Fratelli d'Italia: "Il Comune di Bari deve permettere l'accesso al beneficio" TARI, Fratelli d'Italia: "Il Comune di Bari deve permettere l'accesso al beneficio" La nota stampa del coordinatore provinciale del gruppo politico, Michele Picaro
Italia Viva Bari: convocata l’assemblea provinciale Italia Viva Bari: convocata l’assemblea provinciale Importante occasione di confronto in vista delle europee 2024
Domani il ministro Matteo Salvini sarà a Bari Domani il ministro Matteo Salvini sarà a Bari In occasione della presentazione del progetto "L'Italia dei Sì" ci saranno manifestazioni dei sindacati
Forza Italia scende in strada, confronto con i cittadini in corso Mazzini a Bari Forza Italia scende in strada, confronto con i cittadini in corso Mazzini a Bari Carrieri: «Per ben amministrare una città è necessario andare fisicamente nei quartieri»
Politica in lutto, morto Franco Neglia, figura storica della sinistra a Bari Politica in lutto, morto Franco Neglia, figura storica della sinistra a Bari Scomparso a 70 anni, il cordoglio del sindaco Antonio Decaro
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.