lungomare di libri
lungomare di libri
Eventi e cultura

"Lungomare di libri", buona la prima. Ecco il programma di oggi

Tra gli ospiti Gabriella Genisi, i registi Alessandro Casale e Luca Miniero e il filologo Luciano Canfora

La seconda edizione di Lungomare di Libri, la manifestazione letteraria che trasforma il capoluogo pugliese in una grande libreria a cielo aperto, è partita ieri con tantissimi incontri e attività nelle location simbolo di Bari, dalla Muraglia al Fortino Sant'Antonio, passando per largo Maurogiovanni per arrivare fino al Teatro Margherita.

Sulla Muraglia si è rivisto il "serpentone" di casette con le 19 librerie coinvolte, mentre su corso Vittorio Emanuele ad angolo con piazza del Ferrarese il camper dell'Ape (Associazione pugliese editori) ospita gli incontri con gli autori proposti dagli editori.

Ieri, per la prima di Lungomare di libri, sono intervenuto: Loredana Capone, Marianna Capozza, Claudia Coga, Oscar Iarussi, Nicola Lagioia, Maria Laterza, Orietta Limitone, Rocco Pinto, Vincenzo Santoro, Valentina Petrini, Gianfranco Viesti, Rita Lopez, Francesca Cavallo, Rosy Paparella, Chiara Tagliaferri, Vito Mancuso.

Al via anche gli appuntamenti per bambini e ragazzi, a cura dell'assessorato al Welfare del Comune di Bari con la rete di Bari social book e la rete territoriale dei servizi educativi, con Ponti e notti di pace.

Per tutti gli appuntamenti in programma dalle ore 18.30 alle ore 21.00 è stato attivo il servizio di interpretariato Lis (lingua dei segni italiana), grazie al contributo del consiglio regionale Ens Puglia.

Programma di oggi, 2 luglio 2022

La seconda giornata inizia alle 18.30 in largo Vito Maurogiovanni con un Omaggio a Vasilij Grossman, autore di Stalingrado (Adelphi), con Pietro Tosco, esperto di letteratura russa. Modera la giornalista Maddalena Tulanti. Dalle 19 riapre la Terrazza del Fortino Sant'Antonio con l'incontro Le biblioteche colibrì, le biblioteche scolastiche e la formazione alla lettura nelle scuole, con Sara Mastrodomenico (di Spine bookstore), Paola Romano, assessore alle Politiche Educative del Comune di Bari, e rappresentanti delle scuole IC "Balilla-Imbriani" e IISS "Marco Polo", a cura dell'assessorato alle Politiche Educative del Comune di Bari.

Alle 19.30 in Largo Vito Maurogiovanni Bari e la Puglia nelle serie tv per parlare del grande successo di Bari set cinematografico con i registi Alessandro Casale e Luca Miniero, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la scrittrice Gabriella Genisi, e attori del cast della serie del maresciallo Fenoglio. Modera la giornalista Antonella Fazio.

Il filologo Luciano Canfora terrà la sua lectio alle 20 sulla Terrazza del Fortino su Guerra e Pace nel mondo contemporaneo. Introduce l'editore Alessandro Laterza. Dalle 21 nella sala interna del Fortino secondo appuntamento con Ponti e notti di pace, a cura dell'assessorato al Welfare, rete di Bari Social Book, compagnia teatrale Aliante, Biblioteca dei ragazzi-e, Casa delle Culture e Associazione Madimu', (da 5 anni). La serata si conclude con Paolo Rumiz, autore di Canto per l'Europa (Feltrinelli) che dialogherà con Annabella De Robertis, ricercatrice Ipsaic (Istituto per lo studio dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea), alle 21.30, in largo Vito Maurogiovanni.

Gli appuntamenti di Lungomare di libri sono tutti a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il programma completo con tutti gli ospiti, gli editori, i librai e gli incontri è consultabile sui siti: comune.bari.it e salonelibro.it.

"Lungomare di libri" è ideata dall'assessorato alle Culture, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Bari, realizzata da Comune di Bari e Regione Puglia - dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio, nell'ambito della programmazione dei Presìdi del Libro in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme ai librai di Bari e provincia e alle case editrici pugliesi associate all'APE-Associazione Pugliese Editori.

L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Bari - assessorato alle Culture e Marketing Territoriale.

Info al pubblico:
www.comune.bari.it, www.salonelibro.it
FB e IG @lungomaredilibri #lungomaredilibri #weareinpuglia

  • lungomare di libri
Altri contenuti a tema
"Lungomare di libri" entra nel vivo, ecco gli appuntamenti di oggi "Lungomare di libri" entra nel vivo, ecco gli appuntamenti di oggi Il tema dedicato a Calvino si delinea nei linguaggi dell’economia, della musica e della letteratura
Parte oggi la terza edizione di "Lungomare di libri", appuntamento a Bari vecchia Parte oggi la terza edizione di "Lungomare di libri", appuntamento a Bari vecchia Taglio del nastro in piazza Ferrarese, per poi spostarsi al fortino Sant'Antonio con la manifestazione letteraria
A Bari torna "Lungomare di libri", tutto pronto per la terza edizione. Domani anteprima a Spazio Murat A Bari torna "Lungomare di libri", tutto pronto per la terza edizione. Domani anteprima a Spazio Murat Appuntamento da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio. L'evento si apre con la performance "Sussurra luce"
"Lungomare di libri", stasera l'anteprima con i cinque finalisti del "Premio Campiello" "Lungomare di libri", stasera l'anteprima con i cinque finalisti del "Premio Campiello" Appuntamento alle 21 al castello svevo. Ingresso gratuito all'evento, che sarà anche trasmesso in diretta
Torna a Bari la rassegna letteraria "Lungomare di libri", dal 30 giugno al 2 luglio la terza edizione Torna a Bari la rassegna letteraria "Lungomare di libri", dal 30 giugno al 2 luglio la terza edizione Tema portante sarà la necessità di superare un’epoca caratterizzata da conflitti sociali, politici ed economici
"Lungomare di libri", successo per la seconda edizione. Oltre 3mila le copie vendute "Lungomare di libri", successo per la seconda edizione. Oltre 3mila le copie vendute Già annunciate le date per l'anno prossimo: l'evento tornerà dal 30 giugno al 2 luglio 2023
"Lungomare di libri", oggi si chiude la seconda edizione. Il programma dell'ultimo giorno "Lungomare di libri", oggi si chiude la seconda edizione. Il programma dell'ultimo giorno La rassegna "Per leggere il mondo" vedrà in serata fra gli ospiti Alessandro Vanoli e Claudio Martelli
A Bari torna "Lungomare di libri", si parte oggi. Tra gli ospiti Nicola Lagioia A Bari torna "Lungomare di libri", si parte oggi. Tra gli ospiti Nicola Lagioia Al via anche le iniziative per i più piccoli con Ponti e notti di pace: lettura tra culture, generazioni, territorio e comunità multietniche
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.