Pulizia Strada del Tesoro
Pulizia Strada del Tesoro
Vita di città

Lotta all'abbandono di riifuti, altri 16 verbali contro "incivili"

L'assessore Petruzzelli: «Tolleranza verso i cittadini che si impegnano con la differenziata, non con gli altri»

Continua la lotta del comune contro l'abbandono dei rifiuti e sono 16 i verbali elevati ieri a danno di cittadini "incivili". I quartieri interessati dalle operazioni di controllo sono San Girolamo e Fesca, serviti da poco meno di un mese dal servizio di raccolta porta a porta, e il San Paolo, dove sono in corso una serie di iniziative atte a contrastare il fenomeno dell'abbandono selvaggio dei rifiuti, una delle cause principali dell'avvicinamento dei cinghiali nelle aree urbane. Sono 10 le multe elevate sul territorio del San Paolo: 4 per conferimento fuori orario (100 euro ciascuna) e 6 per mancata raccolta differenziata (100 euro ciascuna). Si evidenzia che 8 dei cittadini multati sono residenti nel Comune di Modugno. Sono 6, invece, i verbali emessi a Fesca e a San Girolamo: 2 per abbandono dei rifiuti nelle campagne (50 euro ciascuno) e 4 per abbandono su sede stradale (sempre 50 euro ciascuno).

Nel contempo, proseguono le attività di pulizia a garanzia del decoro sul territorio cittadino a cura di Amiu Puglia, che ha ultimato la rimozione dei rifiuti lungo strada del Tesoro che collega i quartieri Fesca e San Paolo. Sono, inoltre, state avviate le operazioni di spostamento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti dalle vie limitrofe alle aree rurali - è il caso di via Bellomo nel quartiere San Paolo - per scoraggiare l'avvicinamento dei cinghiali, come indicato dall'ISPRA.

«Come avevamo annunciato - commenta Pietro Petruzzelli - stiamo mostrando molta tolleranza nei confronti dei cittadini di Fesca e San Girolamo, alle prese da pochi giorni con il nuovo sistema di raccolta porta a porta. Allo stesso tempo devo ammettere che la tolleranza è ben ripagata, perché si stanno comportando decisamente bene, come dimostrano i primi dati sulla differenziata registrati in quella zona che si attestano sui 78, 13%. Continueremo, invece, a essere inflessibili verso chi sporca, non rispetta l'ambiente e danneggia il nostro territorio. È un comportamento inaccettabile e irrispettoso delle regole base del vivere civile. A questo punto mi auguro che le sanzioni possano far riflettere più di quanto non siano stati in grado di fare centinaia di attività, eventi e campagne portate avanti sul tema negli ultimi tre anni e mezzo. Naturalmente continueremo a sensibilizzare la cittadinanza sugli accorgimenti da assumere per effettuare una corretta raccolta e sui benefici derivanti dalla differenziata, perché crediamo fermamente nel confronto e nella costruzione collettiva di un cambiamento epocale per la nostra città».
  • Rifiuti
  • Raccolta differenziata
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
La grande vergogna: decine di materassi abbandonati al San Paolo La grande vergogna: decine di materassi abbandonati al San Paolo Leccese: "L'inciviltà ha un costo che paga tutta la comunità"
Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti: nuove sanzioni a Bari Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti: nuove sanzioni a Bari Prosegue senza interruzioni l'attività di controllo del territorio della Polizia Annonaria del Comune di Bari
Mancato corretto conferimento dei rifiuti: a Torre a Mare notificata la prima chiusura di un'attività commerciale  Mancato corretto conferimento dei rifiuti: a Torre a Mare notificata la prima chiusura di un'attività commerciale  Abbandono costante non conforme alla normativa
Nuova ordinanza sui rifiuti a Bari: sanzionate 5 attività di ristorazione Nuova ordinanza sui rifiuti a Bari: sanzionate 5 attività di ristorazione Multe da più di 1000 euro per abbandono di rifiuti
Sequestrata discarica abusiva su proprietà privata nel quartiere Libertà Sequestrata discarica abusiva su proprietà privata nel quartiere Libertà L'operazione della Polizia Locale
Abbandono rifiuti a Bari, al via le nuove modalità di conferimento: sanzioni fino a 1000 euro Abbandono rifiuti a Bari, al via le nuove modalità di conferimento: sanzioni fino a 1000 euro Ordinanza valida da oggi 1 giugno
Anche Petruzzelli si defila sul titolo sportivo ai De Laurentiis Anche Petruzzelli si defila sul titolo sportivo ai De Laurentiis Duro post Facebook contro la proprietà del Bari
A Bari sanzione di 1.000 euro per l’abbandono di rifiuti i vicino ai cassonetti A Bari sanzione di 1.000 euro per l’abbandono di rifiuti i vicino ai cassonetti Firmata l'ordinanza. Per le utenze non domestiche recidive anche sospensione dell'attività
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.