La Bari Bitritto
La Bari Bitritto
Enti locali

Linea Ferroviaria Bari-Bitritto, la regione Puglia formalizza il passaggio a Rfi

Con l'approvazione del Ministero la cosidetta metropolitana leggera diventerà finalmente realtà

Si fa più vicina l'attivazione della linea ferroviaria Bari Bitritto. La Giunta regionale della Puglia ha espresso formale intesa, che andrà notificata al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e alle società RFI e FAL, di attribuzione alla linea ferroviaria Bari‐Bitritto della qualifica di infrastruttura ferroviaria nazionale e al trasferimento a titolo gratuito della stessa linea e della sua gestione ad RFI gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. "Con questo atto - spiga l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Gianninj - si realizza un importantissimo passo avanti verso la definitiva messa in esercizio della linea Bari-Bitritto, realizzata dalla società Ferrovie Appulo Lucane con un investimento complessivo di € 34.686.916,72, lunga 9,162 km, elettrificata e a scartamento ordinario, con tre stazioni a Bitritto, Loseto e Carbonara, attrezzate con aree di parcheggio dotate di bigliettazione train & ride"

La sua messa in esercizio dopo oktre trent'anni di attese, soddisferà un bacino di utenza di circa 150.000 viaggiatori.

Una volta formalizzata l'intesa da parte della Regione, il MIT provvederà ad adottare gli atti necessari per trasferire concretamente la linea ferroviaria nel patrimonio di RFI. Successivamente si dovrà attendere l'autorizzazione alla messa in esercizio da parte di ANSFISA (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali), atto necessario alla Regione Puglia per procedere all'affidamento del servizio.
Con lo sblocco della linea Bari-Bitritto verrà implementato un efficiente sistema di metropolitana di superficie e verrà arricchito l'elenco delle infrastrutture per la mobilità sostenibile realizzate con criteri di modernità, efficienza e sicurezza.
  • Bari Bitritto
Altri contenuti a tema
1 Il Milleproroghe sblocca la Bari-Bitritto, ora le gestione è di RFI Il Milleproroghe sblocca la Bari-Bitritto, ora le gestione è di RFI Il nodo sulle competenze della linea della 'famosa' metropolitana di superficie aveva bloccato il cantiere per più di trent'anni
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.