Vito Leccese
Vito Leccese
Politica

Leccese-Laforgia: “Dialogo non è chiuso”

Nella giornata di oggi il sindaco e il penalista hanno chiarito alcune incomprensioni emerse nei giorni scorsi

Nel pomeriggio il sindaco Vito Leccese ha incontrato Michele Laforgia.

Di seguito la sua dichiarazione:
"Questo pomeriggio ho incontrato Michele Laforgia, con il quale abbiamo a lungo discusso e chiarito le ragioni delle incomprensioni dei giorni scorsi in merito all'impegno, da entrambi pubblicamente assunto sia il 17 aprile che il 12 giugno, di governare insieme, riunendo tutte le componenti della coalizione progressista con criteri di rappresentatività, competenza e pari dignità.

Abbiamo discusso anche del documento a sua firma inviatomi due settimane fa a nome della Convenzione, ribadendo la mia volontà di condividere, nel rispetto dei ruoli, le scelte di fondo dell'amministrazione, la definizione del nuovo sistema delle deleghe assessorili, che dovranno garantire innovazione e testimoniare le priorità del prossimo governo cittadino, e le coordinate programmatiche, continuando e ultimando il percorso tracciato nelle settimane scorse.

L'occasione è stata utile per chiarire le rispettive posizioni in merito alla recente ordinanza, da me assunta, in materia di sicurezza urbana che, essendo un atto a scadenza e di natura assolutamente temporanea e sperimentale, potrà essere opportunamente e utilmente integrata, soprattutto in relazione al potenziamento dei servizi di protezione sociale dei fenomeni di marginalità cittadina. Il dialogo, quindi, non è chiuso.

Nelle prossime ore ultimerò le mie valutazioni per garantire alla città una squadra di governo con la quale affronteremo le sfide programmatiche che hanno accompagnato la campagna elettorale".

A seguire il commento di Michele Laforgia: "Confermo di aver incontrato oggi Vito Leccese e di aver affrontato con lui tutte le principali questioni su cui, nei giorni scorsi, ho espresso il nostro motivato dissenso, compresa la recente ordinanza in materia di sicurezza urbana.

Il Sindaco ha espresso la sua disponibilità a discuterne, chiarendo di voler rispettare l'impegno comunemente assunto durante la campagna elettorale di governare insieme, con pari dignità, riaprendo il dialogo sul programma comune, le priorità di intervento e lo schema delle deleghe.

Ho ribadito che non sono personalmente interessato a nessun incarico e a nessun ruolo, ma di essere pronto a compiere ogni sforzo utile per l'unità della coalizione progressista. Nelle prossime ore, verificherò con le forze politiche della Convenzione se vi sono le condizioni per partecipare al governo della città".
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà La missiva di Leccese era stata inviata il 6 giugno scorso
Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Stasera il primo dei due attesi concerti al "San Nicola"
Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Il primo cittadino: «Se avessi tenuto lo stadio chiuso oltre la scadenza del 16 giugno, il Comune di Bari sarebbe stato esposto a contenziosi legali seri, con ottime probabilità di soccombere»
Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa In mattinata dirigenti SSC Bari e l'area comunicazione e marketing del club a colloquio a Palazzo di Città
Futuro SSC Bari: il sindaco Leccese scrive ai tifosi Futuro SSC Bari: il sindaco Leccese scrive ai tifosi La nota completa apparsa sui social
Stadio San Nicola e futuro SSC Bari: il sindaco Leccese chiede garanzie in tre punti Stadio San Nicola e futuro SSC Bari: il sindaco Leccese chiede garanzie in tre punti Conferenza stampa nella mattinata di sabato 13 giugno. Ma per l'iscrizione al campionato resta pochissimo tempo
Manutenzioni, Leccese accelera: «I 16 milioni devono essere subito operativi: la città di Bari non può aspettare» Manutenzioni, Leccese accelera: «I 16 milioni devono essere subito operativi: la città di Bari non può aspettare» L'obiettivo è accelerare gli interventi più urgenti su strade, marciapiedi, scuole, aree verdi e mercati comunali
Leccese ai sindaci neoeletti o ricofermati: «Costruiamo insieme un percorso di collaborazione» Leccese ai sindaci neoeletti o ricofermati: «Costruiamo insieme un percorso di collaborazione» Il messaggio del sindaco di Bari
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.