icona
icona
Speciale

Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Gianna Fregonara al Carruba Garden

L'incontro si terrà oggi pomeriggio dalle 18:00

Oggi, giovedì 30 maggio, alle 18.00, appuntamento al Carruba Garden di Bisceglie, Via dello Scoglio, 1, per un appuntamento d'autore d'eccezione in esterna: ospite dell'evento organizzato dalle Vecchie Segherie Mastrototaro in collaborazione con il IV Circolo Don Pasquale Uva sarà Gianna Fregonara, in dialogo con Isa Fasciano, per presentare "Non sparate sulla scuola. Tutto quello che non vi dicono sull'istruzione in Italia" (Solferino) scritto a quattro mani con Orsola Riva.

Con questo libro, Gianna Fregonara e Orsola Riva ci accompagnano dentro la scuola di oggi, con le sue eccellenze e le sue contraddizioni, attraverso le storie e i volti di studenti e insegnanti e le analisi di esperti. Con dati ed esempi provano a sfatare pregiudizi e luoghi comuni, con una domanda come filo conduttore dell'inchiesta: qual è la missione della scuola nella società del futuro prossimo, anzi del nostro presente? "Sarà anche invecchiata e a corto di risorse, ma è lì che ogni mattina nove milioni di bambini, ragazzi e adulti dai 3 ai 65 anni si danno appuntamento per «stregare i loro cervelli l'uno contro l'altro» in modo da imparare ogni volta qualcosa di nuovo" raccontano nel libro le autrici, secondo cui negli ultimi decenni si sono perse molte occasioni per rinnovarla e le sue qualità oggi non bastano più a preparare gli studenti alle sfide della quarta rivoluzione industriale e al salto nel buio nel pianeta dell'intelligenza artificiale.

Altro tema è quello dell'inverno demografico che dopo aver svuotato le culle, sta svuotando anche le aule. "Nei prossimi dieci anni la scuola avrà un milione e mezzo di studenti in meno. E le proiezioni indicano che tra meno di vent'anni anche all'università ci saranno 78.000 matricole e 390.000 iscritti in meno. Uno tsunami: perché la carenza di laureati rischia di compromettere le potenzialità di sviluppo dell'intero sistema Paese. L'unico modo per arginare questa catastrofe è aumentare le possibilità di successo per quel bene sempre più raro e prezioso che sono i giovani", chiosano Fregonara e Riva, offrendo uno spaccato sul panorama dell'istruzione nel nostro Paese.

Le autrici

Gianna Fregonara, laureata in Giurisprudenza, lavora dal 1990 al «Corriere della Sera», prima come giornalista parlamentare, poi capo della redazione della cronaca di Roma e ora responsabile del settore scuola e università.

Orsola Riva, laureata in Filosofia teoretica, lavora al «Corriere della Sera» dal 1999. È stata vicecaporedattore della redazione esteri e da dieci anni si occupa del settore scuola e università.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Bari piange Roberto Pastore, fondatore di “Zenzero” e “Neoclub” Bari piange Roberto Pastore, fondatore di “Zenzero” e “Neoclub” Aveva 65 anni. L’ultimo saluto ieri alla chiesa “Mater Ecclesiae”
"Casa delle Culture", sei appuntamenti previsti per novembre "Casa delle Culture", sei appuntamenti previsti per novembre Il programma che spazia dagli eventi sociali al mondo del lavoro
Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Dario Fabbri alle Vecchie Segherie Mastrototaro per leggere il mondo attraverso la geopolitica Appuntamento domenica 20 ottobre con uno dei massimi esperti internazionali
In Fiera del Levante per parlare del Murgeopark e le sfide del futuro In Fiera del Levante per parlare del Murgeopark e le sfide del futuro Il sito è rientrato nel network dei parchi geologici dell’Unesco a settembre. Il commissario del parco nazionale alta Murgia: “Un bene da preservare e far crescere”
Giornate europee del patrimonio: aderisce anche Bari Giornate europee del patrimonio: aderisce anche Bari Ecco cosa si potrà visitare in città nel weekend 28-29 settembre
Bari Urban Lab: riscoprendo Italo Calvino con "Il barone rampante" Bari Urban Lab: riscoprendo Italo Calvino con "Il barone rampante" Oggi doppio appuntamento con workshop e spettacolo dedicati al grande scrittore italiano
A Bari arriva la XIV edizione di "Notti Sacre", la prima kermesse di musica sacra in Italia A Bari arriva la XIV edizione di "Notti Sacre", la prima kermesse di musica sacra in Italia L'evento si terrà dal 21 settembre al 20 ottobre nelle chiese di Bari e Lecce
Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Stasera, alle 19:30, l'autrice dialogherà con Viviana Peloso
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.