silvana kuhtz foto
silvana kuhtz foto
Eventi e cultura

"Le due Bari", a San Pio il concerto sensoriale con Silvana Kuhtz e Loredana Paolicelli

Appuntamento questa sera con l'ultimo evento della rassegna "Assud", ideata dall’associazione Al Nour

Mercoledì 30 agosto alle ore 21.00, nella chiesa della Natività di NS. Signore nel quartiere San Pio a Bari, l'associazione Al Nour diretta da Angela Cataldo, vincitrice del progetto "Le due Bari", finanziato con i fondi Poc Metro 2014-2020, proporrà, con ingresso libero, lo spettacolo "Seduzione – live in Liminka", un concerto sensoriale con Silvana Kuhtz e Loredana Paolicelli.

Questo appuntamento, proposto in prima nazionale, è l'ultimo della rassegna "Assud", che ha animato l'estate barese con varie iniziative, diretta artisticamente dalla stessa Paolicelli. È un concerto sensoriale pensato per diffondere in maniera delicata e divertente la parola poetica e la magia che si cela dietro ogni verso letto a voce alta, dietro ogni pausa, dietro ogni nota in musica e per ritagliarsi uno spazio di autonomia del pensiero e dell'emozione. La musica accompagna lo spettatore nel viaggio sensoriale.

"Si assisterà in un modo originale allo spettacolo – ha affermato Silvana Kuhtz - con diverse suggestioni sensoriali, oltre a quelle più ovvie, ovvero quella uditiva e quella visiva. Gli spettatori saranno immersi in un'atmosfera di interessamento e rilassamento attraverso varie azioni, espedienti e sorprese".

Questo lavoro che vedrà impegnate Silvana Kuhtz in voce e Loredana Paolicelli al piano fonde i lavori delle due: "Live in Liminka" della musicista, un album registrato dal vivo in Finlandia che rappresenta un viaggio, un racconto introspettivo, riflessivo, nostalgico a volte dolcissimo, che conferma ancora una volta la grande personalità della Paolicelli, titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Matera "E.R. Duni"; il libro Viscera di Silvana Kuhtz, 80 pagine di poesie che mostrano il legame viscerale con la parola. Ad anticipare lo spettacolo ci sarà, dalle 19 il laboratorio "Seduzione - Live in Liminka". Durante questo momento saranno suggerite agli astanti nuove modalità di ascolto.

"Prima dell'esibizione io e Loredana proporremo delle attività laboratoriali. Daremo un altro tipo di suggestioni, in un momento che sarà meno metaforico rispetto allo spettacolo, ma sempre un laboratorio sensoriale. Servirà anche a far scivolare nell'ascolto successivo del concerto, con piccole esperienze condotte con suoni e visioni".

Chiesa della Natività di NS Signore – Piazzetta Eleonora – Bari
Infoline: 3711929045
Inizio attività: 19:00
  • Musica
  • Arte e spettacolo
  • Quartiere San Pio
Altri contenuti a tema
I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution La mostra sarà visitabile all'ex mercato del pesce a partire dal 6 dicembre
Ligabue ancora con l'influenza, posticipate le date dei concerti a Bari Ligabue ancora con l'influenza, posticipate le date dei concerti a Bari Le tappe del 24 e 25 novembre saranno recuperate il 6 e 7 dicembre
Parco San Pio, nuove piantine per la "Festa dell'Albero" Parco San Pio, nuove piantine per la "Festa dell'Albero" Presentato il progetto “L’albero cittadino”
A Bari la presentazione dell’installazione “Compagni e Angeli” A Bari la presentazione dell’installazione “Compagni e Angeli” Giovedì 23 novembre la rivelazione alla stampa della nuova opera di Alfredo Pirri
Domenica sulla muraglia di Bari va in scena “MuragliainArte” Domenica sulla muraglia di Bari va in scena “MuragliainArte” Il 19 novembre nel tratto compreso tra il Fortino Sant'Antonio e Piazza San Pietro, si terrà l’evento di arte e musica “MuragliainArte”
Talks, workshops, rap lives, dj set e una mostra per ricordare vita e arte di Walino, a Bari l'8 dicembre Talks, workshops, rap lives, dj set e una mostra per ricordare vita e arte di Walino, a Bari l'8 dicembre Il progetto “ALL 4 WALLY - Tutti per Walino" nasce con l'intento di celebrare il lavoro del rapper barese recentemente scomparso
L'arte urbana di Guido van Helten irrompe nel Porto di Bari L'arte urbana di Guido van Helten irrompe nel Porto di Bari Il progetto dell'artista è ispirato alla storia del capoluogo pugliese e dell'Adriatico
Musica per tutti, torna a Bari “Illuminiamo le note” Musica per tutti, torna a Bari “Illuminiamo le note” Venerdì 10 e sabato 11 novembre le iniziative al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.