Il pasticciotto rainbow. <span>Foto Angelo Bisconti pagina Facebook</span>
Il pasticciotto rainbow. Foto Angelo Bisconti pagina Facebook
Speciale

La Puglia a New York con il pasticciotto Rainbow, in onore ai moti di Stonewall

L'idea del pasticcere salentino Angelo Bisconti ha unito un simbolo culinario della nostra regione con quello Lgbtqi della bandiera colorata

Elezioni Regionali 2020
Unire un simbolo della Puglia, come il pasticciotto, ad un simbolo della lotta per i diritti Lgbtqi, come la bandiera arcobaleno. Questa l'idea avuta dal pasticcere salentino Angelo Bisconti che ha così creato il pasticciotto Rainbow, una variante del tradizionale dolce del sud della Puglia con un cuore di crema pasticcera e frutti di bosco, con sopra una glassa dai colori della bandiera arcobaleno.

In questo modo Bisconti ha voluto omaggiare coloro che lottano per i diritti Lgbtqi, come l'associazione LeA che ha dato come idea quella di farlo volare fino a New York, precisamente dove 50 anni fa ci furono i cosiddetti "Moti di Stonewall". E per far sì che la fragranza di questo pasticciotto arrivasse integra negli States si sono uniti loro i ragazzi di Resin Food, un progetto tutto made in Puglia formato dal designer Alessio Spampinato e da Matteo Perrone studente dell'Università del Salento. Il loro sistema utilizza la resina per mantenere intatto il cibo rendendolo oggetto di pubblicità o arredo.
Il pasticciotto rainbow
«Siamo stati contattati da Matteo e Alessio di Resin Food - dichiarano dall'Associazione LeA - Ci hanno esposto la loro idea chiedendoci sostegno e ci hanno proposto di scegliere un luogo o un'associazione a cui mandare l'opera. Abbiamo scelto di inviarlo al bar The Stonewall Inn, come dono commemorativo per i moti di Stonewall di 50 anni fa che hanno dato il via in tutto il mondo alle rivoluzioni Lgbt».

«Noi di Resin Food abbiamo messo in campo la nostra esperienza per poter far arrivare il pasticciotto a New York con il nostro sistema che permette di conservare il cibo sotto resina e renderlo eterno - dichiarano da Resin Food - Il pasticciotto Rainbow è pronto a sottoporsi al processo, a farsi avvolgere da un blocchetto di resina dura e "volare" direttamente a New York»
  • Comunità LGBTQI
  • Pugliapride
Altri contenuti a tema
Il Bari pride ai tempi del Covid-19, la manifestazione "statica" in piazza Libertà Il Bari pride ai tempi del Covid-19, la manifestazione "statica" in piazza Libertà Tema di quest'anno è il ddl Zan contro l'omo-bi-transfobia. Il portavoce Nigri: «Chiediamo approvazione senza "mutilazioni"»
Oggi il Bari pride, limitazioni al traffico in piazza Libertà Oggi il Bari pride, limitazioni al traffico in piazza Libertà Evento "statico" previsto a partire dalle ore 18
Bari, cambiano i nomi delle strade, ora c'è anche quella di Lorenzo Varichina Bari, cambiano i nomi delle strade, ora c'è anche quella di Lorenzo Varichina Nella notte alcuni attivisti lgbtqi+ hanno aggiunto alle targhe originali quelle dedicate a George Floyd o Elisa Pomarelli
Bari pride 2020, il 18 luglio manifestazione "statica" in piazza Prefettura Bari pride 2020, il 18 luglio manifestazione "statica" in piazza Prefettura Gli organizzatori hanno comunicato la location per l'evento, che si svolgerà rispettando la normativa anti-Covid
Bari pride, la manifestazione "statica" spostata al 18 luglio Bari pride, la manifestazione "statica" spostata al 18 luglio Slittamento di un giorno per consentire una maggiore partecipazione
A luglio torna il Bari Pride, ma in forma "statica" causa Covid-19 A luglio torna il Bari Pride, ma in forma "statica" causa Covid-19 Appuntamento per il prossimo 17 luglio, legata all'evento anche una mostra itinerante
Bari ha un consigliere delegato alle attività LGBTQI, è Nicola Biancofiore Bari ha un consigliere delegato alle attività LGBTQI, è Nicola Biancofiore Per la prima volta l'amministrazione decide per una nomina ad hoc: «Forte il senso di responsabilità per un compito fondamentale e durissimo»
Bari celebra la giornata contro l'omo-bi-transfobia, Decaro: «Combattiamo odio e violenza» Bari celebra la giornata contro l'omo-bi-transfobia, Decaro: «Combattiamo odio e violenza» Il tavolo tecnico Lgbtqi del Comune raccoglie in un video le testimonianze di chi lotta per i diritti della comunità "arbobaleno"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.