Palazzo delle poste
Palazzo delle poste
Eventi e cultura

"La promozione della salute nella Città", tavola rotonda a Bari

L'evento si svolgerà al Palazzo delle Poste nell'ambito del programma internazionale "Cities Changing Diabetes"

Si terrà domani dalle ore 15 alle 19, presso il Palazzo ex Poste, organizzata dalla Novo Nordisk nell'ambito del programma internazionale "Cities Changing Diabetes" e patrocinata dall'assessorato comunale allo Sport, una tavola rotonda dal titolo "La promozione della salute nella Città". L'appuntamento intende promuovere un cambiamento nello stile di vita delle persone affette da patologie croniche non trasmissibili, tra cui anche diabete e obesità, affrontando una serie di temi, tra i quali: la centralità della salute nelle politiche urbane; una rinnovata attenzione alla prevenzione; la conoscenza delle malattie croniche non trasmissibili; nuovi modelli di collaborazione tra istituzione e società sportive; il valore aggiunto per le persone affette da patologie croniche e non; esempi pratici di prevenzione.

La vita nelle città è caratterizzata da abitudini che influenzano negativamente la salute. L'insorgenza di certe malattie (NCDs) sembra cioè essere legata ad alcuni stili di vita tipici delle città. Questo fenomeno potrebbe spiegare come la diffusione di alcune patologie, tra cui il diabete, nei prossimi anni esporrà i governi ad un aumento vertiginosi dei costi dei farmaci, dei ricoveri ospedalieri e dei costi indiretti. Progetti di prevenzione e interventi sugli stili di vita delle persone sane e/o con malattie croniche non trasmissibili hanno, dunque, anche l'obiettivo di mettere il servizio sanitario nelle condizioni di garantire la sostenibilità delle cure. La salute dei cittadini, inoltre, può essere contemplata in ogni aspetto della strategia urbana: dai trasporti al verde cittadino, dalle politiche ambientali allo sport.

A tutti i partecipanti alla tavola rotonda, a ingresso libero, sarà consegnato un buono attività che potrà essere esibito nelle giornate dedicate al cambiamento degli stili di vita e dei comportamenti, che saranno rese note lunedì pomeriggio, per ricevere una maglia con il logo Cities Changing Diabetes.
  • Igiene e salute pubblica
  • convegno
Altri contenuti a tema
Difficoltà ad accedere ai servizi sanitari? A Bari arriva uno sportello autogestito Difficoltà ad accedere ai servizi sanitari? A Bari arriva uno sportello autogestito L'idea di un gruppo di ragazzi tra medici, infermieri e studenti aiuta chi ha problemi di varia natura ad avere consulenze mediche e psicologiche
Cardioprotezione regionale, via alla distribuzione di defibrillatori ai comuni Cardioprotezione regionale, via alla distribuzione di defibrillatori ai comuni La Puglia ha stanziato 200 mila euro per l'acquisto e i corsi di formazione, Emiliano: «Iniziativa di civiltà»
Violenza sui medici in Puglia, Laricchia: «Videosorveglianza come deterrente» Violenza sui medici in Puglia, Laricchia: «Videosorveglianza come deterrente» Il Movimento 5 Stelle punta il dito contro le condizioni in cui sono costretti a lavorare specie nelle guardie mediche
Sospetto Coronavirus a Bari, primi esami negativi Sospetto Coronavirus a Bari, primi esami negativi Il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia Montanaro rassicura dopo la notizia del caso venuto da Lecce
Slalom tra bisogni di cani, protestano i genitori della San Filippo Neri a Bari Slalom tra bisogni di cani, protestano i genitori della San Filippo Neri a Bari Sos Città: «Chiediamo all'Amiu maggiore sensibilità. Necessario un intervento di igienizzazione e lavaggio dei marciapiedi»
In Puglia 100 mila malati di tumore, il 75% promuove la sanità regionale In Puglia 100 mila malati di tumore, il 75% promuove la sanità regionale Tasto dolente rimane le liste d'attesa, discrepanza tra l'idea che hanno i malati e l'opinione pubblica
Il 18 Dicembre giornata della prevenzione del rischio cardiovascolare nei Laboratori Pennetti Il 18 Dicembre giornata della prevenzione del rischio cardiovascolare nei Laboratori Pennetti Esami di prevenzione a prezzo scontato
"Never give up!", si parla di depressione a Bari tra teatro, musica e testimonianze "Never give up!", si parla di depressione a Bari tra teatro, musica e testimonianze Evento al Salvemini nella giornata europea sulla depressione: "Accendere i riflettori per snidare una delle più subdole tra le patologie della mente"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.