Bari Policlinico
Bari Policlinico
Enti locali

La dirigente va in pensione, rischio chiusura per la Psicoterapia del Policlinico

L'allarme lanciato da pazienti e operatori, l'Ordine degli Psicologi: «Diritto alla salute negato»

La dirigente va in pensione e il reparto rischia di chiudere. Succede al Policlinico di Bari, dove la dott.ssa Luciana Stocchi, dirigente del reparto di Psicoterapia Analitica, a settembre andrà in pensione e ad oggi nessun bando è stato fatto per poterla sostituire. Uno dei reparti che può essere definito di eccellenza rischia di vedere la parola fine. Per questo si è alzata la protesta di pazienti, ex pazienti, e anche dell'Ordine degli Psicologi della regione Puglia.

«Diritto alla salute negato - scrivono un una nota - L'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia manifesta profonda preoccupazione nei confronti delle politiche sanitarie regionali che già evidenziano una riduzione numerica degli psicologi nelle ASL e nelle aziende ospedaliere pugliesi».

«La chiusura del reparto di Psicoterapia del Policlinico - afferma il presidente dell'Ordine, Antonio Di Gioia -rappresenterebbe un ulteriore processo regressivo che ignora il diritto alla salute, limitandone il concetto ad una visione parziale e propriamente organicistica, priva di un reale accertamento dei bisogni delle cittadine e dei cittadini pugliesi. Chiediamo, alla luce della legge 3/2018 che la professione di psicologo, rivalutata quale professione sanitaria, sia maggiormente inserita nel piano di riordino del fabbisogno del personale, in via di definizione».
  • Igiene e salute pubblica
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Influenza, al Policlinico di Bari parte la campagna vaccinale per gli operatori sanitari Influenza, al Policlinico di Bari parte la campagna vaccinale per gli operatori sanitari Sanguedolce: «Vaccinare il personale sanitario è fondamentale per proteggere i pazienti e garantire la continuità delle cure»
Tre trapianti di cuore in 24 ore al Policlinico di Bari Tre trapianti di cuore in 24 ore al Policlinico di Bari Gli interventi eseguiti dall’équipe di Cardiochirurgia diretta dal prof. Tomaso Bottio
Dall’alcol sul barbecue agli incidenti domestici: l’estate del Centro Ustioni del Policlinico di Bari Dall’alcol sul barbecue agli incidenti domestici: l’estate del Centro Ustioni del Policlinico di Bari Le dichiarazioni di Giulio Maggio, direttore del Centro Ustioni e Antonio Sanguedolce direttore generale del Policlinico di Bari
Al Policlinico di Bari visite per la prevenzione dei tumori testa-collo Al Policlinico di Bari visite per la prevenzione dei tumori testa-collo Dal 21 al 25 settembre la campagna Make Sense Campaign. Fondamentale la diagnosi precoce. Accesso con prenotazione via email
Dieci tavoli interattivi per i bambini ricoverati al Giovanni XXIII e al Policlinico Dieci tavoli interattivi per i bambini ricoverati al Giovanni XXIII e al Policlinico Sono stati donati da Wacebo Europe
Fratture del femore, al Policlinico di Bari oltre il 90% dei pazienti operato entro 48 ore Fratture del femore, al Policlinico di Bari oltre il 90% dei pazienti operato entro 48 ore Sanguedolce: «Modello organizzativo che mette in rete pronto soccorso, diagnostica, anestesia, ortopedia e sale operatorie, assicurando al paziente un percorso tempestivo»
Un impianto al tronco encefalico le restituisce l’udito: intervento innovativo al Policlinico di Bari Un impianto al tronco encefalico le restituisce l’udito: intervento innovativo al Policlinico di Bari Primo intervento di questo tipo nel sud Italia
Polo materno infantile del Policlinico di Bari: rinnovati spazi e servizi per le donne in gravidanza Polo materno infantile del Policlinico di Bari: rinnovati spazi e servizi per le donne in gravidanza Tre sale travaglio-parto pensate per offrire maggiore comfort e riservatezza alla donna
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.