Università di Bari
Università di Bari
Territorio

L'Università di Bari promuove un corso per il turismo sostenibile in Puglia

Il corso è rivolto a studenti, ex studenti, lavoratori del settore e interessati

Il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari presenta, nell'ambito del Corso di Competenze trasversali 2022/23, il progetto "A Wikivoyage to… Scrittura collaborativa online e open data per il turismo sostenibile". La cerimonia inaugurale si terrà lunedì 27 febbraio 2023 presso l'Aula Magna "Aldo Cossu" del Palazzo Ateneo, a partire dalle 15:30.
Per i saluti istituzionali sono previsti gli interventi del Rettore UniBa prof. Stefano Bronzini, del prof. Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento a cui l'iniziativa afferisce, e del dott. Michele Leone, Account Manager del Dipartimento per la trasformazione digitale (Presidenza del Consiglio dei ministri). Presenterà il progetto "A Wikivoyage to Puglia" (Transl/Editathon@Uniba 2020-23) la prof.ssa Maristella Gatto. Le relazioni saranno a cura di Mauro Paolo Bruno, Dirigente Sez. Sviluppo, Innovazione e Reti Turismo Cultura della Regione Puglia; Bianca Bronzino, Responsabile Innovazione e Transizione al digitale presso ARET Pugliapromozione; Marco Chemello, Responsabile GLAM e formazione per Wikimedia Italia; Ferdinando Traversa, Coordinatore regionale di Wikimedia Italia per la Puglia. A seguire il prof. Francesco Meledandri illustrerà le caratteristiche del corso.
«"A Wikivoyage to Puglia" è un corso che attinge ai principi della costruzione condivisa della conoscenza per offrire le competenze digitali necessarie alla scrittura collaborativa in un ecosistema digitale multilingue, finalizzandole a una sempre più consapevole valorizzazione 'dal basso' del territorio pugliese. Perché le bellezze nascoste che una terra può ancora rivelare le conosce, e può comunicarle, soprattutto lo sguardo innamorato di chi quella terra la vive ogni giorno», ha spiegato Maristella Gatto, responsabile del progetto, che ha curato l'iniziativa con la collaborazione del prof. Francesco Meledandri.
Le lezioni relative avranno inizio venerdì 3 marzo con un seminario online tenuto da Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia, su "Wikipedia e il Turismo Culturale". Il corso proseguirà in forma ibrida ed è rivolto a tutti: studenti, ex studenti, operatori del settore, e chiunque, anche al di fuori del contesto universitario barese, sia a vario titolo interessato al tema.
Tutte le informazioni per interni/esterni si trovano nella pagina dedicata alle Competenze Trasversali nel sito di UniBa: https://www.uniba.it/it/didattica/competenze-trasversali/note-operative-iscrizione?fbclid=IwAR1osKc4wl2wySykNzGZgQJMowN8yIg52Jk-eqsdiHW2FtSKOJ0D1c0Jcb4.
È possibile anche scrivere alla casella mail: wikivoyage2023@gmail.com
  • Regione Puglia
  • Università
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Tassa di soggiorno, prosegue il volantinaggio di BariEcoCity Tassa di soggiorno, prosegue il volantinaggio di BariEcoCity "Baresi e turisti non sono polli da spennare"
Xylella, dall'Università di Bari una soluzione ecosostenibile nella lotta ai vettori Xylella, dall'Università di Bari una soluzione ecosostenibile nella lotta ai vettori La ricerca del nostro ateneo prevede il ricorso a tensioattivi non pericolosi
Tassa di soggiorno a Bari, la giunta approva il regolamento Tassa di soggiorno a Bari, la giunta approva il regolamento Con una successiva delibera verranno stabilite le cifre che i turisti dovranno pagare
Università di Bari, la coalizione Link/Si vince le elezioni studentesche Università di Bari, la coalizione Link/Si vince le elezioni studentesche Sconfitta la lista Up, rappresentante della destra in ateneo
Caro affitti, gli studenti in tenda anche a Bari Caro affitti, gli studenti in tenda anche a Bari E domani alle 12 ci sarà un flash mob di Link sempre in ateneo
Università di Bari, uno studio scopre la variante che aggrava la disfunzione epatica Università di Bari, uno studio scopre la variante che aggrava la disfunzione epatica Una ricerca del nostro ateneo dimostra la connessione tra la patologia e la condizione del fegato grasso
Bari piena di turisti, la protesta dei bar: "Dove sono i bagni pubblici?" Bari piena di turisti, la protesta dei bar: "Dove sono i bagni pubblici?" "I turisti sono stupiti e chiedono a noi perché in questa città facciano fatica a trovarli"
La prof di Bari Gabrielle Coppola nel  Gruppo di Lavoro sulla disabilità La prof di Bari Gabrielle Coppola nel Gruppo di Lavoro sulla disabilità L'obiettivo dell'èquipe è un'indagine sull'efficacia delle azioni per il benessere dei soggetti diversamente abili
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.